Deadpool & Wolverine: i 5 migliori videogiochi dove ritrovare i due mutanti Marvel

In occasione dell'uscita di Deadpool & Wolverine, scopriamo i 5 videogiochi dove ritrovare i due protagonisti del film targato Marvel Studios

Condividi

Se siete fan dei supereroi della Marvel, è molto probabile che stiate attendendo con grande trepidazione l’uscita di Deadpool & Wolverine. Il nuovo film diretto da Shawn Levy, infatti, sembra promettere 127 minuti di azione, risate e fan service, riunendo sul grande schermo due dei mutanti più apprezzati di sempre. Da un lato, infatti, abbiamo Wade Wilson, mercenario chiacchierone che negli ultimi anni è diventato un vero e proprio araldo della cultura nerd. Dall’altro, invece, troviamo James “Logan” Howlett, artigliato canadese interpretato sin dal lontano 2000 dall’iconico Hugh Jackman.

Dopo aver conquistato il web grazie a divertenti video promozionali che testimoniano l’affiatamento tra i due protagonisti del film, Deadpool & Wolverine approderà finalmente in sala il 24 luglio 2024.

In attesa dell’ormai imminente uscita, abbiamo quindi deciso di consigliarvi i cinque videogiochi da recuperare se amate i due supereroi della Casa delle Idee. Videogiochi appartenenti a generi differenti, ma caratterizzati da un elemento in comune: la qualità finale dell’opera. Una qualità magari non eccelsa sotto tutti i punti di vista, ma capace di affascinare l’utente e di trasportarlo all’interno di emozionanti avventure ambientate nell’universo Marvel. Siete pronti a partire per questo splendido viaggio insieme a noi? Allora afferrate i vostri artigli di adamantio e le vostre chimichanga e tuffatevi nella lettura di questo nuovo articolo!

DEADPOOL

Il primo titolo di questa lista non poteva essere altro che Deadpool, videogioco sviluppato da High Moon Studios nel 2013 e divenuto nel tempo una sorta di piccolo cult per i fan Marvel. La trama è semplicemente geniale: Wade Wilson riceve all’improvviso una telefonata di Peter Della Penna, produttore proprio di High Moon Studios che rifiuta la proposta del mercenario chiacchierone di realizzare un videogioco su di lui. Con la giusta dose di violenza e umorismo, Deadpool riesce però a “convincere” l'uomo d'affari, intervenendo di proprio pugno nella stesura del copione e nella realizzazione stessa del videogioco. Ha quindi inizio un’avventura folle e ricca di citazioni al mondo Marvel, con tanto di comparsa anche dell’immancabile mutante canadese dagli artigli di adamantio.

Deadpool non sarà un titolo perfetto e sicuramente soffre di qualche limite tecnico, ma è innegabilmente un’opera in grado di catturare l’essenza del personaggio creato da Fabian Nicieza e da Rom Liefeld. Un videogioco costantemente sopra le righe, che vi farà morire dal ridere. Letteralmente. Ci è capitato, infatti, di essere troppo presi dalle assurde battute di Deadpool per focalizzarci sull’azione, finendo di conseguenza uccisi dalla miriade di nemici che ci circondavano. Un risultato che, lo ammettiamo, ci ha lasciati del tutto spiazzati (e col sorriso stampato sulla faccia).

X-MEN LE ORIGINI - WOLVERINE

Se il mercenario chiacchierone ha avuto il suo gioco da solista, lo stesso si può dire anche di Wolverine. X-Men le origini - Wolverine, infatti, è un titolo del 2009 pubblicato su PlayStation 3, Xbox 360 e PC. Il gioco è uscito anche su PlayStation 2, Wii, PlayStation Portable e Nintendo DS, senza ottenere però il medesimo successo a causa di un cambio di software house nella realizzazione di queste altre versioni. Versioni nettamente meno interessanti e riuscite di quella sviluppata da Raven Software e che potete trovare con il sottotitolo “Uncaged Edition”.

X-Men le origini - Wolverine ripercorre l’omonimo film diretto da Gavin Hood, ma aggiunge diversi elementi narrativi in grado di contestualizzare al meglio la trama. Il tutto è poi accompagnato da un gameplay frenetico e violento, in grado di rappresentare al meglio la brutalità di Logan. Nonostante si tratti di un tie-in, genere videoludico spesso poco amato dagli utenti di tutto il mondo, questa piccola chicca è stata apprezzata da tutti coloro che hanno saputo darle un’opportunità. Il risultato finale? Un videogioco divertente e appagante, ma soprattutto nettamente migliore del materiale di partenza dal quale è tratto.

ULTIMATE MARVEL VS. CAPCOM 3

Dopo il primo Marvel vs. Capcom del 1998, la celeberrima software house nipponica che ha dato i natali a Street Fighter ha continuato a coltivare questa interessante serie crossover. Ultimate Marvel vs. Capcom 3, datato 2011, è il primo episodio della saga a contenere sia Deadpool che Wolverine. Se il mutante artigliato aveva già dato prova delle sue incredibili doti combattive nei capitoli precedenti, lo stesso non si può dire di Wade Wilson. È interessante notare, inoltre, come gli sviluppatori si siano divertiti a giocare con il personaggio di Deadpool, inserendo non solo diverse citazioni nerd, ma anche una mossa finale semplicemente geniale. Il mercenario chiacchierone, infatti, afferra la propria barra della vita e, rompendo la quarta parete, la utilizza come mazza da baseball per colpire l’avversario.

Nonostante si tratti di picchiaduro, Ultimate Marvel vs. Capcom 3 vanta anche un interessante comparto narrativo. Nulla di troppo complicato, ma sicuramente in grado di conquistare i fan della Casa delle Idee e delle varie IP targate Capcom. La trama vede il Dottor Destino fare squadra con i vari villain della Marvel e con loschi figuri come Albert Wesker (Resident Evil) e Akuma (Street Fighter) per impadronirsi dei vari mondi. Una minaccia già di per sé molto pericolosa, alla quale si aggiunger l’arrivo di Galactus, il divoratore di mondi. Ultimate Marvel vs. Capcom 3 è un’opera perfetta sia per i giocatori più esperti che per i neofiti del genere. Un titolo vario e divertente, in grado di intrattenere per diverso tempo sia grazie alle varie modalità offline che alle partite competitive multigiocatore.

MARVEL: LA GRANDE ALLEANZA 3 - L’ORDINE NERO

Marvel: La Grande Alleanza e il suo seguito, rispettivamente nel 2006 e nel 2009, sono due titoli che hanno saputo rendere felici tutti gli amanti dei supereroi dei fumetti. Dieci anni dopo, in esclusiva su Nintendo Switch, Team Ninja ha dato vita a un terzo episodio, intitolato Marvel: La Grande Alleanza 3 - L’ordine Nero. Nonostante una generale ripetitività di fondo, il titolo è stato un vero e proprio successo commerciale, superando le 1,6 milioni di copie vendute. Il pregio più grande del gioco è senza dubbio la possibilità di poter affrontare l’intera campagna in compagnia di altri tre amici, che potranno così scegliere uno tra i 53 personaggi e gettarsi a capofitto nell’avventura.

La trama, come era possibile immaginare, ruota attorno all’Ordine Nero, gruppo di fedeli di Thanos decisi a fare qualsiasi cosa pur di mettere le mani sulle sei Gemme dell’Infinito. Al termine dell’avventura principale sono stati aggiunti anche diversi DLC che vanno non solo ad aggiungere ulteriori personaggi, ma anche ad arricchire ulteriormente la narrativa del titolo. Come avrete ormai immaginato, Deadpool e Wolverine sono ovviamente presenti all’interno dell'opera di Team Ninja, risultando due tra i supereroi più forti del gioco.

X-MEN LEGENDS II: L’ERA DI APOCALISSE

Se Marvel: La Grande Alleanza coinvolge tutti i personaggi Marvel, siano essi Vendicatori o membri dei Marvel Knights, X-Men Legends II: L’Era di Apocalisse si focalizza sulla famiglia dei mutanti. Questo gioco di ruolo d’azione sviluppato dall’unione di aziende come Raven Software, SuperVillain Studios e Beenox presenta ben 21 personaggi, permettendo al giocatore di formare squadre da quattro mutanti e di gettarsi così nella longeva campagna. Campagna che può essere affrontata sia da soli, che in compagnia di altri amici per ottenere il massimo divertimento possibile dal gioco.

La trama vede Apocalisse rapire Xavier, costringendo così gli X-Men a intervenire per salvare il loro mentore. I Figli dell’Atomo si troveranno quindi a unire le forze con la Confraternita dei mutanti malvagi, in modo da fermare Apocalisse prima che riesca a realizzare il suo folle piano di conquista. Esattamente come nei precedenti titoli, Anche in X-Men Legends II: L’Era di Apocalisse potremo utilizzare sia Wolverine che Deadpool, con tanto di costumi alternativi provenienti dalle varie run a fumetti. Inutile dire che Wolverine è senza dubbio uno dei personaggi con più varianti, pescando a piene mani da X-Force e dal passato dell’artigliato canadese.

E voi quali di questi titoli avete giocato? Siete pronti a tuffarvi al cinema per vedere Deadpool & Wolverine? Fateci sentire la vostra voce con un commento qui sotto o, se preferite, attraverso i canali social di BadTaste (TikTok incluso).

Continua a leggere su BadTaste