DC Comics, Suicide Squad: e se il Joker di Jared Leto fosse Robin? - fan theory
Vi riportiamo un'affascinante teoria che sta circolando da giorni in rete: riguarda il personaggio di Joker di Jared Leto e la sua potenziale vera identità
Secondo questa ipotesi, postulata dall'utente Jason-G169 di Reddit, il nuovo Joker dell'Universo Cinematografico DC Comics non è altri che Jason Todd, secondo Robin nella continuity dei fumetti, il quale nella fonte originale viene brutalmente assassinato dalla nemesi di Batman, per poi risorgere anni dopo, completamente impazzito, dando non pochi grattacapi al Cavaliere Oscuro.
La morte di Jason è una delle note "più rosse" sul registro del Crociato Incappucciato, il quale passò anni nel rimorso e nel lutto, tanto da istituire un vero e proprio "memoriale" dedicato al compagno caduto. Inaspettatamente però, come già detto, nella lunga saga Hush firmata da Jeph Loeb e Jim Lee, colui che era stato Robin fece il suo improvviso ritorno, nelle vesti di un adulto violento e arrabbiato, deciso ad avere la sua vendetta contro i criminali, assassinandoli brutalmente e assumendo l'identità del vigilante noto come Cappuccio Rosso.
Cappuccio Rosso. Questo personaggio non era una novità ai tempi del ritorno di Jason Todd, in quanto, come narrato nella celebre graphic novel Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, Joker assunse i panni di questo personaggio per una versione maldestra e criminale, prima di cadere nella famosa vasca industriale contenente dell'acido; processo che trasformò l'umile padre di famiglia in un folle psicopatico senza alcune etica né morale. Tale origine è stata ripresa anche nella recente saga Anno Zero firmata da Scott Snyder e Greg Capullo, anche se questa è assai più criptica di quella di Moore e non fa totale chiarezza sulla corrispondenza fra Joker e l'originale Cappuccio Rosso.
Torniamo al Joker di Leto, che vedremo solo nel 2016 sul grande schermo. Qualora questi fosse davvero Jason Todd "di ritorno dalla morte" nelle vesti di nuova nemesi del suo precedente mentore, sarebbe davvero un gran colpo di scena. Ma cosa avvalora, potenzialmente, tale teoria? Si prenda la prima foto ufficiale del personaggio diffusa mesi fa dal regista di Suicide Squad, David Ayer. Questa ci ha mostrato una versione di Joker piuttosto alternativa, quasi post-punk, tanto che molti fan hanno pensato che fosse una specie di scherzo al fine di alimentare l'hype attorno al personaggio. Dal trailer, abbiamo invece avuto conferma che il Joker che vedremo nel suddetto film è davvero ricoperto di tatuaggi, con i denti placcati d'argento e tutto il resto. Soffermiamoci sui tatuaggi: e se questi fossero in qualche modo un messaggio diretto a Batman?
Andiamo con ordine: la "J" tatuata sulla guancia del personaggio potrebbe facilmente stare come iniziale di "Joker". Ma anche di "Jason". Si noti inoltre come a livello dei bicipite destro del personaggio sia tatuato quello che sembra un volatile (un pettirosso?), il che potrebbe essere un rimando al fatto che Joker ha ucciso un Robin in passato, o che lo stesso fosse proprio il Ragazzo Meraviglia in una "vita precedente". Si potrebbero estrapolare potenziali significati da ogni tatuaggio, compreso il teschio sul pettorale destro, simbolo di morte e potenziale rinascita.
Passiamo ora al Robin Memorial visto nel trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice: questo mostra il costume del Ragazzo Meraviglia impietosamente danneggiato e riportante una scritta, fatta con vernice spray gialla, traducibile come "Ahahah! Ti ho fatto uno scherzetto, Batman!". Di che "scherzetto" sta parlando l'autore di tale invettiva, che è evidentemente Joker? Questo potrebbe essere l'assassinio brutale di Jason Todd da parte del criminale, ma potrebbe anche riferirsi al fatto che il più fidato alleato del Cavaliere Oscuro sia passato al "lato oscuro", impazzendo e diventandone la nemesi.
Questa tesi acquisisce ulteriore peso specifico analizzando un altro frame del trailer: quello in cui Bruce Wayne riceve una lettera anonima, contenente un articolo di giornale riportante la cronaca dei disastrosi eventi verificatisi a Metropolis (visti nel film L'Uomo d'Acciaio). Su tale ritaglio di giornale è riportata in rosso una scritta: "Hai lasciato morire la tua famiglia". Come vi abbiamo già riportato nell'analisi del trailer, questa frase sembra alludere al fatto che il mandante di tale missiva, presumibilmente il Joker, sia a conoscenza del passato di Bruce Wayne e del suo alter ego Batman. Ma, a quale "famiglia" fa riferimento? Ai dipendenti di Wayne morti nel crollo del palazzo della Wayne Financial a Metropolis o agli stessi genitori di Bruce? Oppure proprio a Jason Todd? Il termine "famiglia", inoltre, potrebbe essere un chiaro riferimento alla saga a fumetti Una morte in famiglia, di Jim Starlin e Jim Aparo, proprio la storia che mostrò l'assassinio di Robin compiuto da Joker. Ma se l'origine del villain di questo nuovo universo cinematografico corrispondesse a quella della fonte originale a fumetti, come si spiegherebbe il fatto che questi sia a conoscenza dell'identità segreta di Batman?
Inoltre, lo stesso Wayne, interpretato da Ben Affleck afferma che dopo vent'anni trascorsi a Gotham City non sembrano essere rimaste più così tante brave persone in circolazione e, soprattutto, che tanti "bravi uomini" non siano rimasti tali nel corso del tempo, votandosi, potenzialmente, al male.
Staremo a vedere, dunque. Mancano molti mesi all'esordio dei due film in oggetto e solo allora sapremo la verità attorno a questo mistero...
Fonte: Dorkly