DC Comics - Speciale Wonder Woman: chi è Ares?

A seguito del suo esordio nel film Wonder Woman, scopriamo chi è Ares, il Dio della Guerra, nei fumetti DC Comics

Condividi

Ares è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da William Moulton Marston e apparso per la prima volta sulle pagine di Wonder Woman #1 (1942). Storico avversario - e talvolta alleato - di Wonder Woman, è la versione dell'Universo DC del Dio della Guerra della mitologia classica greco-romana, e per un certo periodo della sua storia editoriale è stato appellato come Marte. Essendo un dio, Ares è un immortale con grandi capacità e poteri, a partire da super-forza e super-velocità, sino ad abilità mutaforma e di necromanzia.

Pre-Crisi

Ares 01In tutto il periodo precedente a Crisi sulle Terre Infinite (1986), Ares viene chiamato Marte (nonostante abbia esordito con il suo nome greco) ed è rappresentato come un guerriero greco-romano in armatura bronzea.

Perenne intento del dio è quello di portare il mondo a una guerra eterna, progetto che incontra la resistenza di Afrodite, Dea dell'Amore e patrona di Wonder Woman. Nel passato remoto, infatti, è proprio Afrodite a dare vita a una nuova razza di donne, le Amazzoni, plasmandole dall'argilla: il compito di questo popolo è quello di diffondere il messaggio della dea e portare la pace nel mondo degli uomini.

In tutta risposta, Marte crea un avamposto sul pianeta omonimo, schiavizzandone la popolazione indigena e dando vita a una propria cerchia di fedelissimi, tra i quali spicca il Duca dell'Inganno, altro celebre avversario di Wonder Woman. Il Dio della Guerra utilizza il suo quartier generale come base operativa per resuscitare anche tutti gli spiriti dei morti che ha collezionato nel corso dei secoli, non solo sulla Terra, ma anche su altri pianeti, come Saturno. Così Marte dà vita a un suo esercito personale, oltre ad altri gruppi di schiavi che utilizza per il suo diletto, anche in fosse gladiatorie.

Dalla sua base, è intenzionato a sconfiggere la causa degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, anche condizionando mentalmente i leader dell'Asse per mezzo di proiezioni astrali: i suoi piani, però, vengono sempre contrastati dalla Principessa delle Amazzoni. Wonder Woman non solo salva Steve Trevor dalla sua prigione su Marte, ma deve affrontare diversi nemici umani provenienti da tutti i Paesi dell'Asse, cosa che la porta a vivere una sua personale "Guerra Mondiale". Infine, con l'aiuto di Etta Candy, Wonder Woman porta la battaglia su Marte, dove sconfigge per la prima volta il Dio della Guerra, che però riesce a sopravvivere.

Negli anni seguenti, Marte cerca di soggiogare sia la Wonder Woman di Terra-1 che quella di Terra-2. In questo periodo, il Dio della Guerra, assieme ai suoi figli Phobos, Deimos ed Eris dà battaglia alle Amazzoni al fine di annichilirle e ottenere il controllo totale del mondo.

Il suo piano finale prima della Crisi, vede Marte allearsi con Ade e con l'Anti-Monitor per distruggere gli dei dell'Olimpo: Wonder Woman si oppone strenuamente e riesce ad avere la meglio, mentre Trevor libera tutte le divinità prigioniere.

Post-Crisi

Ares 02A seguito dei grandi cambiamenti di Crisi sulle Terre Infinite - con le origini di tutti i personaggi DC che vengono riscritte - Ares si distacca del tutto dagli altri dei dell'Olimpo dando vita a una suo regno personale, chiamato Aeropago, e guadagnandosi nuovamente l'avversità di Afrodite e delle Amazzoni. Più tardi, il Dio della Guerra riesce a rimuovere Ade dal suo trono, diventando anche il signore degli Inferi.

Ares continua a fare di tutto per distruggere le Amazzoni, assoldando Ercole perché distrugga Isola Paradiso. Anni dopo, nel corso della Guerra Fredda, l'aereo di Steve Trevor viene fatto precipitare su Themyscira da uno degli scagnozzi del Dio della Guerra, intenzionato a creare un grave dissidio tra gli Stati Uniti e la Russia, scatenando così una "Terza Guerra Mondiale". Fortunatamente Diana, intrappolando Ares con il suo lazo, riesce a farlo rinsavire, mostrandogli l'apocalisse e il caos che il suo piano avrebbe scatenato sulla Terra, cosa che avrebbe lasciato anche il Dio della Guerra senza nulla in mano.

Tempo dopo, Ares prende possesso di un criminale umano da quattro soldi di nome Ari Buchanan, ribattezzandosi Ares Buchanan. Il dio che si è fatto uomo, dunque, entra nel giro del traffico illegale di armi, cercando di alimentare guerre tra gang rivali. In questo periodo, ha una relazione con Donna Milton - che in realtà è segretamente la maga Circe - concependo con lei una figlia di nome Lyta Milton, la quale riesce a venire al mondo nonostante il Dio della Guerra spari a Donna mentre è in dolce attesa, dimostrando da subito di possedere grandi abilità e poteri magici. La vendetta di Donna, alleatasi con Diana, è brutale, e trascina Ares in un piccolo buco nero dal quale potrebbe non fare più ritorno.

Più tardi, Ares fa invece il suo rientro in scena ancora più potente - cambiando il suo appellativo in Dio del Conflitto - in un momento in cui vi sono grandi stravolgimenti nel pantheon delle divinità greco-romane, con il Padre di Tutti Zeus che ha perso buona parte del suo potere e del suo controllo. Ares affida dunque i suoi piani di conquista alla sorellastra Cassie Sandsmark - la futura Wonder Girl - alla quale dà grandi poteri in cambio della sua fedeltà. Nel frattempo, rapisce sua figlia Lyta da Themyscira, dove era sotto la custodia delle Amazzoni. Più tardi, la stessa Circe si riavvicina al suo consorte e assieme decidono di crescere la propria figlia in un mondo sotterraneo di cui Ares è il dominatore, ma questo sodalizio è di breve durata.

Morte

In seguito, Ares viaggia nel futuro per trafugare il cadavere di Wonder Woman, portandolo poi nel presente e trasformandolo - mediante bizzarri esperimenti - in sua moglie, un generale noto come Genocidio, completamente assoggettata al suo volere e in possesso di grandi poteri. Il piano del Dio della Guerra è quello di distruggere Wonder Woman, ma in realtà è Diana a sconfiggere Genocidio.

Furioso, Ares ordina a uno dei figli di Poseidone di guidare un attacco di mostri marini a Themyscira. Comprendendo che il suo arcinemico è più fuori controllo che mai, Wonder Woman decide di sbarazzarsene definitivamente, piantandogli un'ascia nel cranio e tagliandolo letteralmente a metà.

Nonostante Ares sia morto, questi continua a pianificare di distruggere le sue odiate Amazzoni dall'aldilà.

I Nuovi 52

Ares 03Nel corso del reboot I Nuovi 52, fa la sua apparizione un'inedita versione di Ares: il Dio della Guerra è ora un vecchio disilluso, cinico e stanco, vestito di stracci logori e con i piedi scalzi e perennemente sporchi di sangue. In questo periodo Ares viene semplicemente appellato come Guerra.

A seguito della rivelazione che Diana è figlia di Zeus, e quindi sua sorellastra, Guerra si dimostra ben più amichevole e protettivo nei confronti di Wonder Woman, che assiste durante le sue tante peripezie, scegliendo inoltre di non allearsi con Apollo nella sua scalata all'Olimpo.

In un episodio flashback, viene inoltre rivelato che in passato è stato proprio Guerra ad addestrare la giovane Diana al combattimento e all'arte bellica: il dio sceglie però di abbandonare la sua protetta nel momento in cui questa non è in grado di uccidere il Minotauro, cosa che ai suoi occhi equivale a un fallimento.

Durante la battaglia contro il potentissimo Primogenito, Guerra sacrifica se stesso, permettendo a Diana di trafiggerlo e ucciderlo nel tentativo - vano - di sconfiggere il villain. Conseguentemente, Wonder Woman diviene il nuovo Dio della Guerra, e il dio torna a farsi chiamare Ares assistendo Diana in forma di spirito.

Rinascita

Ares 04Con l'avvento del più recente rilancio DC Comics, Rinascita, le origini di Wonder Woman vengono nuovamente riscritte, così come quelle del suo cast di supporto. Nel corso dell'"Anno Uno" di Diana, l'Amazzone affronta un gruppo di terroristi militarizzati noto come Sear, intenzionati a portare scompiglio nel mondo. I componenti di questo gruppo sono stati in realtà infettati dal Virus Maru, che li ha resi animali rabbiosi, e si viene presto a scoprire che "Sear" non è altro che l'anagramma di Ares.

Il Dio della Guerra attacca poco dopo, rivelando la sua intenzione di diffondere il virus in tutto il mondo allo scopo di trasformare l'intera razza umana in esseri aggressivi e omicidi, così da trascinare il mondo nel caos. Fortunatamente, Wonder Woman, assistita dai suoi patroni, è in grado di sconfiggere Ares, sottomettendolo con il suo lazo e mettendo fine alla minaccia rappresentata dal Virus Maru.

Il Dio della Guerra viene poi imprigionato a Themyscira, ma i suoi figli Deimos e Phobos complottano di liberarlo costringendo vanamente Veronica Cale ad aiutarli, trovando l'ubicazione di Isola Paradiso.

Nel presente, Ares torna in scena più potente e seducente che mai, intenzionato a sconfiggere Diana una volta per tutte...

Continua a leggere su BadTaste