DC Comics - Speciale Supergirl: Chi è Martian Manhunter?

In occasione del suo esordio nella serie TV Supergirl, scopriamo chi è Martian Manhunter nei fumetti DC Comics

Condividi

Martian Manhunter è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Joseph Samachson e Joe Certa e apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics #225 (1955). Il personaggio è un alieno proveniente dal pianeta Marte, di nome J'onn J'onzz: Martian Manhunter è noto per essere l'ultimo sopravvissuto di una società marziana oramai estinta. I suoi grandi superpoteri comprendono: volo, superforza, supervelocità, telepatia, invisibilità, capacità telecinetiche, vista calorifica, emissione di raggi di energia al plasma ed elettricità, invulnerabilità, fattore rigenerante e la abilità da mutaforma. Il suo grande punto debole è invece il fuoco, in grado di danneggiarlo sensibilmente: difatti, l'alieno ne ha cieco terrore.

Origini

Martian Manhunter 01Come per molti altri storici personaggi DC Comics, le origini di Martian Manhunter sono state più volte rivisitate nel corso del tempo. Originariamente, il personaggio ci viene presentato come un alieno antropomorfo di grande possanza, dalla pelle di colore verde. È uno degli esseri più forti dell'Universo DC, in grado di affrontare Superman senza difficoltà, per esempio.

J'onn nasce su Marte, pianeta che ospita una società pacifica ed evoluta, i cui individui si dedicano all'elevazione del proprio spirito e intelletto mediante lo studio e diverse forme di meditazione. Gli abitanti di questo mondo sono originariamente divisi in due razze: i marziani verdi, quieti e pacifici, e quelli bianchi, belligeranti e violenti. Nel corso del tempo, questi ultimi hanno abbandonato Marte, al fine di conoscere e conquistare nuovi pianeti. I marziani verdi, invece, periscono nel corso della fine del loro mondo: J'onn è infatti l'unico sopravvissuto dell'apocalisse marziana, nel corso della quale perde la sua famiglia (moglie e figlia).

J'onzz viene infatti teletrasportato sulla Terra dallo scienziato Erdel. Conscio che il suo aspetto potrebbe essere giudicato mostruoso dai terrestri, questi lo modifica grazie alle sua capacità mutaforma, dandogli un aspetto più umano. Apprendendo ancora di più sulla società del mondo che lo ospita, J'onn assume une vera e propria identità umana (con relative fattezze): l'alieno si trasforma nel detective John Jones, operativo nella città di Denver. Utilizzando le sue capacità per proteggere e aiutare gli innocenti come poliziotto, il marziano dimostra di essere un investigatore molto abile e, in casi nei quali sono richieste abilità più supereroiche, assume l'aspetto e l'identità del potente Martian Manhunter.

Mahunter è anche uno dei membri fondatori della Justice League of America: quando infatti conosce l'atlantideo Aquaman, comprende che altri come lui vivono una condizione di paria, e decide di presentarsi pubblicamente al mondo, unendosi agli eroi più forti al fine di proteggerlo.

JLA

Martian Manhunter 02Martian Manhunter diviene, di fatto, il centro gravitazionale della JLA, organizzando e supervisionando le missioni del gruppo nel corso degli anni. Le minacce più importati affrontate dal team nei primi anni di vita sono infatti aliene, come gli esseri Appellax e Starro.

Più tardi la squadra si ritroverà ad affrontare gli stessi marziani bianchi, i quali decidono di invadere la terra. Dopo una feroce e impegnativa battaglia, gli invasori vengono sconfitti e lo stesso J'onn si incarica di punirli secondo la legge marziana: vengono privati della loro identità con relativi ricordi e costretti a lavorare in incognito con fattezze umane come pompieri, a costante contatto con l'elemento da loro più odiato: il fuoco.

J'onn decide dunque di provare egli stesso a vincere la sua più grande paura e si rivolge al criminale Scorch (dotato di poteri pirici) per farlo. Nonostante Martian Manhunter riesca nel suo intento, il superamento della paura del fuoco porta alla rottura di un misterioso blocco genetico impiantato nei marziani dai Guardiani dell'Universo di Oa. Ne consegue un vero e proprio sdoppiamento di personalità per J'onn, dal quale si genera il marziano di fuoco Fernus, il quale si dimostra intenzionato a scatenare una guerra nucleare sulla Terra, controllando le menti dei principali governanti de pimenta. Solo grazie all'intervento di Ray Palmer, del Maggiore Disastro e di Plastic Man consente a J'onn di riprendere il controllo su se stesso e distruggere la sua nemesi.

Crisi Finale

Martian Manhunter 03Martian Manhunter trova la morte nel corso della miniserie evento Crisi Finale: è Libra, leader di un nuovo e tremendo sindacato criminale, a trapassarlo con una lancia di fuoco, uccidendolo in quella che è una vera e propria esecuzione pubblica.

Prima di morire, J'onn manda un messaggio telepatico ai suoi più cari colleghi e amici, compresi Batman, Superman e Lanterna Verde (Hal Jordan): una sorta di testamento volto a conservare ogni ricordo di Marte nella Storia.

Proprio sul suo pianeta di origine si svolgono i toccanti funerali del supereroe caduto: viene sepolto in una cripta all'interno di una gigantesca piramide.

Mentre Superman pronuncia l'elogio funebre, Batman posa sulla sua tomba un biscotto al cioccolato Oreo, del quale J'onn era molto goloso. Finalmente l'anima del marziano può ricongiungersi con quelle della moglie M'yri'ah e della figlia K'hym.

La Notte più Profonda e il Giorno più Splendente

Qualche tempo dopo, nel corso della saga La Notte più Profonda, che vede l'ascesa delle apparentemente invincibili Lanterne Nere, veri e propri morti viventi dotati di immenso potere, J'onn viene resuscitato da un Anello del Potere nero che giunge su Marte. Come zombie malvagio, Martian Manhunter affronta i suoi amici Flash (Barry Allen) e Lanterna Verde (Hal Jordan). In questa nuova e malefica veste, J'onn è praticamente invincibile e immortale: nemmeno il fuoco è in grado di indebolirlo.

Questa drammatica situazione ha fine con il risveglio dell'Entità della Vita, custode dell'energia della Lanterna Bianca: questo avvento permette a J'onn di tornare davvero in vita nella sua forma originale, assieme ad altri eroi (e villain) deceduti in passato.

Nel corso de Il Giorno più Splendente, J'onn si trova a dover fare i conti con la misteriosa apparizione di una marziana verde di sesso femminile di nome D'kay D'razz. Questa rivela le sue origini e desidera divenire la compagna di J'onzz. In realtà, la marziana è una psicopatica criminale che influenza mentalmente lo stesso J'onn, facendogli credere di essere tornato su Marte e che la sua famiglia è ancora in vita. Con grande fatica, Martian Manhunter riuscirà a prevalere sulla malvagia marziana, uccidendola.

I Nuovi 52

Martian Manhunter 04A seguito della miniserie Flashpoint, DC Comics lancia un nuovo universo narrativo noto come I Nuovi 52. In questa nuova continuity, J'onn è un membro della squadra segreta Stormwatch, che ha il compito di proteggere la Terra da minacce aliena. Si scopre anche che, in passato, Martian Manhunter è stato un membro della Justice League, che ha abbandonato per misteriosi motivi.

Più tardi, il personaggio diviene uno dei membri della nuova Justice League America, un gruppo di supereroi creato dal governo (per la precisione dall'A.R.G.U.S.), al fine di riuscire a contrastare, ed eventualmente sconfiggere, la più nota Justice League, team che opera indipendentemente da ogni entità governativa. In particolare, J'onn viene scelto perché potenzialmente è l'unico in grado di affrontare e sconfiggere Superman.

Dopo gli eventi di Forever Evil, che vedono Martian Manhunter impegnato ad affrontare, assieme agli altri eroi, gli invasori di Terra-3, controparti malvagie di Superman, Batman, Wonder Woman, Flash e altri eroi, J'onn diventa uno dei membri fondatori della nuova Justice League United, che si occupa di affrontare missioni prevalentemente cosmiche.

Martian Manhunter 05

Continua a leggere su BadTaste