DC Comics - Speciale Legends of Tomorrow: Chi è Vandal Savage?

In attesa di Legends of Tomorrow, scopriamo chi è il supervillain della DC Comics noto come Vandal Savage

Condividi

Vandal Savage è un personaggio dei fumetti DC Comics, creato da Alfred Bester e Martin Nodell apparso per la prima volta sulle pagine di Green Lantern #10 (1943). Questi, il cui nome originale è Vandar Adg, è un supervillain immortale dell'Universo DC che vaga sul pianeta Terra sin dalla preistoria, e che ha da sempre influenzato (negativamente) l'esistenza della razza umana.

Origini

Vandal Savage 01Le prime tracce di Savage sono datate 50.000 a.C., quando è un cavernicolo chiamato Vandar Agd, a capo di un gruppo di preistorici noto come Tribù del Sangue. In questo periodo, a causa della caduta di un meteorite, l'uomo viene contaminato dalle radiazioni emanate dal corpo celeste: sono proprio queste a conferirgli l'immortalità e capacità cognitive di molto superiori ai suoi simili. Il suddetto meteorite dona poteri anche al capo della rivale Tribù degli Orsi, colui che sarebbe stato ribattezzato Immortal Man e che è sostanzialmente la nemesi di Vandal, in grado di resuscitare (con una nuova identità) ogni volta dopo aver incontrato la morte.

Nella continuity DC Comics precedente a Crisi sulle Terre Infinite, Vandal Savage è originario di Terra-2, e per questo motivo è uno degli avversari più noti della Justice Society of America. Da sempre è però a conoscenza dell'esistenza di altre Terre e del Multiverso, che più e più volte ha minacciato.

Le prime importanti tracce dell'influenza di Savage nella Storia risalgono al passato remoto, nel quale Atlantide era la città più evoluta della razza umana: a quanto pare, è lo stesso criminale a guidare il gruppo di uomini che si rende responsabile della distruzione e dell'affondamento del luogo che, millenni dopo, avrebbe dato i natali ad Aquaman.

Nel corso dei secoli, sono molti i nomi sotto i quali Savage si è celato, come Khafre, Alessandro Magno, Giulio Cesare, Gengis Khan, Barbanera, Vlad l'Impalatore. Savage è anche stretto amico e fidato consigliere di Erik il Rosso, Napoleone Bonaparte, Otto von Bismarck, Adolf Hitler e Ra's al Ghul.

Come già detto, nell'era pre-Crisi, Savage combatte più e più volte contro la JSA, arrivando persino a formare la controparte malvagia di questa, la nota Lega dell'Ingiustizia.

Gli scontri con Flash e la JSA

Vandal Savage 03Più tardi Savage diviene il leader del culto del Giorno del Giudizio. In questo frangente prova a distruggere la Terra utilizzando un dispositivo in grado di attirare un asteroide sul pianeta, il cui impatto sarebbe stato devastante. Il piano del criminale viene sventato da Flash (Jay Garrick), il quale riesce a invertire la polarità del marchingegno. Savage viene dunque scagliato nello spazio assieme all'asteroide, evento che fa si che i suoi poteri siano depauperati. Nonostante la presunta scomparsa della sua immortalità, Vandal riesce a sopravvivere, solo per scoprire di avere un tumore terminale al cervello e che gli restano pochi giorni di vita.

Per sopravvivere, prova a rapire Lanterna Verde (Alan Scott), così da ricombinare il DNA di questi con il suo e guarire dalla mortale patologia che lo affligge. Il piano fallisce, ma Savage riesce a sopravvivere grazie al clone di Sandman (Wesley Dodds) che aveva utilizzato per ingannare Alan Scott: poiché questo era dotato di poteri simili ai suoi, Vandal lo uccide, cucina e divora, ristorando le sue energie, seppur ancora a tempo determinato. A questo proposito, come suggerito da Lex Luthor, vi sono prove abbastanza fondate che l'immortale sia stato il primo cannibale della Storia.

Savage ritorna a turbare i sonni della JSA anche nella nuova incarnazione del gruppo, costringendolo a scontrarsi con una gang di supercriminali nazisti. Anche questa battaglia viene persa dal villain, il quale, dopo uno scontro con i due Wildcat, viene colpito, presumibilmente a morte, da un camion in fiamme.

Il criminale ritorna più tardi, quando si scopre che è la mente dietro l'affondamento di San Diego, ribattezzata Sub Diego.

Pianeta Inferno e Crisi Finale

Vandal Savage 04Tempo dopo, Savage viene imprigionato, assieme ad altri criminali, sullo strano Pianeta Inferno visto nella saga Salvation Run. Qui si scopre che è stato tra coloro che hanno progettato questo mondo e che dunque ne conosce una "zona sicura". Qui il villain ha intenzione di dar vita a una progenie di immortali, accoppiandosi con le criminali donne presenti sul pianeta, al fine di conquistare la Terra, sulla quale ritorna ben presto.

In seguito, nel corso della miniserie evento Crisi Finale, si scopre che Savage è un membro dell'inner circle della nuova società di supercriminali fondata da Libra. In questa occasione, Luthor afferma che l'immortale decide di seguire i piani apocalittici di Libra solo per combattere il tedio.

È in questo momento che Caino rinasce dal corpo di Savage, quando questo viene trafitto dalla Lancia del Destino.

Il ritorno di Bruce Wayne

Vandal Savage 07Nel corso della saga Batman: Il ritorno di Bruce Wayne, che vede l'alter ego dell'originale Batman sbalzato nel passato remoto a seguito dello scontro con Darkseid narrato in Crisi Finale, scopriamo che Vandal Savage è stato, cronologicamente parlando, il primo avversario di Bruce Wayne.

Quando, infatti, l'uomo esce dalla caverna nella quale si è risvegliato, e dove Anthro ha trovato la morte, questi incontra una tribù di uomini primitivi guidata proprio da Vandal, il quale lo cattura per poi ucciderlo. Fortunatamente Wayne riesce a liberarsi, combattendo e poi sconfiggendo la gang di Savage.

Nella stessa miniserie, Savage ritorna nel XIX secolo, sotto lo pseudonimo di Monsignor Sauvage. In questo momento storico, il villain soffre di un cancro all'intestino; ingaggia il mercenario Jonah Hex per eliminare il misterioso uomo che sta scombinando i suoi loschi piani (lo stesso Wayne). Scopriamo anche che Vandal è rimasto ossessionato da quello scontro avvenuto nel passato remoto, tanto da marchiare con il simbolo del pipistrello le vittime delle sue crudeli e insensate torture. Più tardi, Batman affronterà Savage, in uno scontro psichedelico, dato che il villain è sotto l'effetto di una massiccia dose di oppio, tanto da vedere Wayne come un pipistrello gigante. L'immortale viene sconfitto.

I Nuovi 52

Vandal Savage 08A seguito del reboot editoriale della DC Comics noto come I Nuovi 52, incontriamo Savage per la prima volta nel medioevo, nel corso della serie Demon Knights, dove è co-protagonista assieme a Etrigan, Madame Xanadu e al Cavaliere Splendente. Apprendiamo che l'immortale è in vita da secoli e trascorre questa fase della sua esistenza viaggiando per il mondo, dilettandosi con alcol, donne e guerra. Savage si dimostra essere un abile stratega, oltre a essere dotato di una forza sovrumana.

Il villain ritorna più tardi nel corso della Storia, dove viene rappresentato come un serial killer. Scopriamo, inoltre, che l'uomo ha una figlia di nome Kassandra (o Kass Sage), una poliziotta.

Nel corso della saga Trinity War, Vandal Savage è un membro della Società Segreta dei Supercriminali, ed è impegnato nel dare la caccia a Pandora.

Su Multiversity conosciamo una versione alternativa di Savage: è il leader dei criminali di Terra-40, un mondo dove il male ha trionfato, il quale occupa un universo binario che, ogni 100.000 anni porta questo pianeta a incontrare la traiettoria di Terra-20, con conseguenze potenzialmente disastrose.

Nel corso dell'evento One Million, scopriamo invece che il villain morirà veramente nell'anno 85.371. Ma questo è solo uno dei futuri possibili...

Continua a leggere su BadTaste