DC Comics - Speciale Legends of Tomorrow: Chi è Rip Hunter?

In occasione dell'arrivo della serie TV Legends of Tomorrow, scopriamo chi è Rip Hunter nei fumetti DC Comics

Condividi

Richard "Rip" Hunter è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Jack Miller e Ruben Moreira, apparso per la prima volta sulle pagine di Showcase #20 (1959). Rip è noto nell'Universo DC per essere un viaggiatore temporale.

 Origini

Rip Hunter 01Hunter viene inizialmente presentato come il capo di un gruppo di viaggiatori del tempo, protagonisti di bizzarre avventure.

Le origini del personaggio sono piuttosto confuse, anche a causa delle diverse revisioni della sua storia operate nel corso degli anni entro la continuity DC Comics.

In origine, Rip è un inventore che crea una Sfera del Tempo per viaggiare nel passato e nel futuro. Hunter dà così vita a un gruppo di viaggiatori temporali, composto dal suo amico Jeff Smith, dalla sua fidanzata Bonnie Baxer, e dal fratello di questa Corky (sì, se vi vengono in mente i Fantastici Quattro, sappiate che questi vennero creati nel 1961: fate due conti...).

Questa incarnazione del personaggio è quella protagonista della serie Rip Hunter... Time Master, che pubblicata dal 1961 al 1965, per un totale di 29 uscite.

Esploratori dell'Ignoto

Rip torna in seguito nella serie Challengers of the Unknown, la quale si svolge in un lontano futuro (precisamente nel 12.000.000 d.C.), dove il personaggio combatte al fianco di Deadman e Swamp Thing per sconfiggere i terribili Sun Lords. Più tardi, Hunter fa squadra con Superman sulle pagine di Action Comics per sventare un'invasione aliena.

Crisi sulle Terre Infinite

Rip Hunter 03Ritroviamo Rip sulle pagine della serie evento del 1985 Crisi sulle Terre Infinite: qui, assieme al gruppo dei Forgotten Heroes, Hunter permette ai più grandi supereroi della DC Comics di viaggiare sino all'inizio del tempo per affrontare l'Anti-Monitor in una leggendaria battaglia, le cui conseguenze portano alla fine del Multiverso.

Lo stesso Hunter, assieme al suo suddetto gruppo, e a personaggi quali Adam Strange e Capitan Comet, porta avanti una missione personale per sconfiggere l'Anti-Monitor: i personaggi si recano su Apokolips, con l'aiuto di Brainiac, per collaborare con il tiranno Darkseid, al fine di permettere ad Alex Luthor, Superman e Superboy-Prime di sconfiggere il supervillain della serie.

Le conseguenze di Crisi sulle Terre Infinite non investono Rip Hunter, il quale rimane uguale a come era prima dell'evento: ciò accentua la sua solitudine e diversità. Di fatto, il personaggio è forse l'unico rimasto del precedente Multiverso DC, e nessuno ha più memoria alcuna di lui.

Linear Men

Mentre Rip prova a raggiungere il suo universo di appartenenza, il gruppo dei misteriosi Linear Men si interessa a lui, permettendogli di entrare in squadra. In questo momento, grazie ai continui viaggi nel tempo (utilizzati come espediente), Rip appare diverso nella sua fisionomia: ha i capelli bianchi e persino innesti bionici. L'alleanza con i Linear Man dura ben poco: Hunter infatti si oppone ai suoi ex alleati, i quali credono che il tempo possa seguire un corso univoco.

Più tardi, Hunter combatte contro il villain in grado di viaggiare nel tempo noto come Gog, assieme ad altri eroi. In questa battaglia, il personaggio rompe la barriera dell'Ipertempo, rivelando l'esistenza di più linee temporali alternative, nonostante gli effetti di Crisi sulle Terre Infinite.

Nel corso dell'assalto del supervillain Imperiex, Rip Hunter trova la morte. La sua coscienza però sopravvive e si manifesta in un nuovo corpo appositamente costruito. Questo evento altera però l'equilibrio mentale del personaggio, poi distrutto in maniera apparentemente definitiva dalla Quintessenza.

Rip Hunter post-Crisi

Rip Hunter 04Viene svelato che esiste un'altra versione di Rip appartenente alla continuity post-Crisi. Questa è protagonista di gloriose avventure a spasso per il tempo, assieme a Booster Gold e Animal Man: il trio combatte e sconfigge gli Illuminati nella miniserie Time Masters. Questa nuova incarnazione del personaggio è più moderna e casual (Hunter non indossa più un costume, ma jeans e maglietta). Nel corso della battaglia contro gli Illuminati di Vandal Savage, Hunter rimane bloccato nella preistoria.

Hunter ricompare qualche tempo dopo (nel 2004) sulle pagine di Justice Society of America, serie nella quale porta alcuni componenti della JSA indietro nel tempo, al fine di sconfiggere Per Megaton.

Il personaggio fu protagonista anche della serie settimanale 52, nella quale Booster Gold si mette sulle sue tracce: questo scopre la base operativa di Hunter, un bunker di cemento "bloccato nel tempo" e situato nel deserto dell'Arizona. In questo, Booster trova alcuni appunti sul futuro, inerenti la morte di Savage, l'ultima Fossa di Lazzaro e l'apparizione del metaumano Supernova.

Ritroviamo in seguito Hunter nella città in miniatura di Kandor. Qui il personaggio lavora assieme a Supernova per costruire una macchina in grado di aggiustare il tempo prima della comparsa di Skeets, il quale stava da tempo uccidendo i viaggiatori temporali. Il risultato è una battaglia contro Skeets condotta da Rip e Supernova, il quale si rivela essere lo stesso Booster Gold.

A seguito della battaglia, è proprio Rip Hunter a rivelare che il Multiverso si è riformato, ed è formato da 52 Terre parallele, con relativi universi d'appartenenza: questo era nato a seguito della fuga di Alex Luthor dalla sua "Dimensione Paradiso".

Booster Gold

Rip diventa poi membro regolare del cast della nuova serie Booster Gold: è qui che il personaggio si rivela essere il figlio non ancora nato dello stesso Booster. Per salvaguardare se stesso e il suo futuro, viene raccontato come Hunter abbia pilotato e manipolato le azioni di suo padre nel corso del tempo. Questa versione del personaggio è assai più oscura e utilitarista.

I Nuovi 52

Durante la miniserie evento Flashpoint sembra che Rip Hunter venga spinto al di fuori dell'esistenza e cancellato nel corso della fusione delle nuove linee temporali che portano alla nascita del nuovo Universo DC Comics, teatro delle storie del reboot I Nuovi 52. In realtà, Hunter riesce a sopravvivere (il come è ancora un mistero), arrivando persino ad uccidere il Booster Gold pre-Flashpoint.

L'ultima apparizione del personaggio risale alla saga Convergence, sebbene con un ruolo molto marginale.

Rip Hunter 05

Continua a leggere su BadTaste