DC Comics - Speciale Justice League: chi è Steppenwolf?

Dopo la conferma che sarà Steppenwolf il villain principale del film sulla Justice League, scopriamo chi è sulle pagine dei fumetti DC Comics

Condividi

Spoiler Alert
Steppenwolf è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Jack Kirby e apparso per la prima volta sulle pagine di New Gods #7 (1972). Appartenente all'universo narrativo dei Nuovi Dei, protagonisti del Quarto Mondo, è il comandante dell'esercito di Apokolips che ha come leader supremo Darkseid, suo nipote, essendo fratello minore di Heggra. La leggenda narra che, millenni fa, il comandante uccise Avia, moglie di Izaya e futuro Altopadre. Proprio quest'ultimo uccise poi Steppenwolf, che in seguito tornò però in vita.

Origini e prime avventure

Steppenwolf 01Steppenwolf è stato uno dei primi a sfidare la furia dell'alieno Doomsday (che millenni dopo avrebbe ucciso Superman).

Duemilacinquecento anni fa guidò una navicella di Apokolips (sulla quale viaggiava anche Darkseid) sul pianeta Bylan 5, le cui materie prime erano ambite dalla popolazione di Apokolips per la costruzione di nuove armi da guerra.

Per facilitare questo processo, lo stesso Darkseid prese forzatamente in moglie la principessa del pianeta. Poco dopo giunse Doomsday, che affrontò in combattimento il sovrano di Apokolips, il quale fu salvato dallo stesso Steppenwolf: i due fuggirono, mentre Bylan 5 venne distrutto.

La maggior parte delle prime apparizioni di Steppenwolf nell'opera di Kirby sono raccontate mediante flashback, essendo poi stato ucciso dall'Altopadre.

Ritorno

Successivamente Steppenwolf ritorna quando Mister Miracle ottiene poteri divini. Tormenta a lungo Scott Free in merito alla morte di sua madre, ma quest'ultimo invece che sbarazzarsene lo aiuta a guarire. Più tardi diviene il generale sul campo dell'esercito di Darkseid ed è in questo periodo che avviene il primo contatto con i supereroi DC Comics: Steppenwolf combatte dapprima Flash e poi l'intera Justice League of America.

Sulle pagine di Terror Titans #2 ci viene presentato come un membro del Dark Side Club e viene ucciso da Clock King.

I Nuovi 52

Steppenwolf 03Con il reboot editoriale de I Nuovi 52, scaturito a seguito della miniserie Flashpoint, Steppenwolf ritorna in una nuova veste (come un po' tutti gli altri personaggi DC). L'alieno è il principale avversario dei personaggi residenti su Terra-2, casa della nuova versione della Justice Society of America. È proprio Steppenwolf a guidare l'invasione dei Parademoni su Terra-2, mentre Darkseid fa lo stesso su Terra Prime.

Nel corso dell'invasione, le versioni alternative di Superman, Batman e Wonder Woman abitanti questa realtà perdono la vita, lasciando il pianeta in eredità a una nuova generazione di eroi. Anni dopo, Steppenwolf ritenta la conquista di questo mondo, recandosi in prima persona sul pianeta e mettendolo a ferro e fuoco; viene però brutalmente ucciso da una versione malvagia di Superman (una sorta di Bizarro rivisitato), che si schiera con le forze di Apokolips.

Inaspettatamente ritroviamo Steppenwolf tra le fila dell'esercito di Darkseid nel corso della saga Darkseid War, nella quale il sovrano di Apokolips attacca l'Anti-Monitor. Questo ci conferma che i Nuovi Dei sono molto difficili da uccidere in maniera definitiva.

Steppenwolf 04

Continua a leggere su BadTaste