DC Comics - Speciale Flash: chi sono i Nemici del Velocista Scarlatto?

Flash, celebre eroe DC Comics e protagonista dell'omonima serie TV di successo, si distingue per avere una galleria di avversari molto particolare...

Condividi

Flash e i NemiciÈ un periodo di grande notorietà per Flash, il Velocista Scarlatto della DC Comics, complice il grande successo della serie TV The Flash con protagonista Grant Gustin, in onda sul network statunitense The CW (in Italia sulle reti Mediaset).

Una degli aspetti più caratterizzanti del personaggio, oltre ai suoi grandi poteri, è una folta galleria di Nemici (la maiuscola non è casuale) con i quali Barry Allen ha spesso a che fare: questi sono fra i più particolari e iconici villain del fumetto supereroico.

Della nemesi per eccellenza di Flash, ossia l'Anti-Flash, vi abbiamo diffusamente parlato in precedenza: a questo proposito vi invitiamo a consultare il nostro dettagliato Speciale a riguardo.

Ma chi sono gli altri avversari di uno degli esponenti più nobili della Justice League?

Ve li presentiamo di seguito!

Aliante (Golden Glider)

Golden Glider

La versione dei Nuovi 52 di questo personaggio, re-immaginato dal team creativo composto da Brian Buccellato e Francis Manapul è sicuramente la versione di maggiore spessore di Golden Glider. Lisa Snart, questo il suo nome all'anagrafe, è un genio criminale dotato del potere dell'intangibilità, e in grado di possedere altri esseri umani. Attualmente è il leader dei Nemici (in originale Rogues), un super-gruppo di meta-umani devoti al crimine, dotati però di un loro codice etico. Lisa è la sorella di Leonard Snart a.k.a. Capitan Cold, e l'amante di Mirror Master. A causa di un incidente, il corpo del personaggio è bloccato in un profondo coma, cosa che le impedisce di interagire fisicamente nel mondo reale. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 250 (1977).

Pifferaio (Pied Piper)

Pifferaio

Questo villain è dotato di una personalità piuttosto dicotomica, essendo passato spesso dalla parte dei buoni, salvo poi puntualmente tornare a essere un criminale. Il Pifferaio, la cui reale identità è quella di Harley Rathaway, nacque sordo, ma ben presto i suoi facoltosi genitori trovarono una cura per il suo handicap: Harley diventò, però, ossessionato dalla musica e da qualsiasi tipo di suono, tanto da arrivare a creare delle armi soniche, appunto. Le sue abilità si sono evolute a tal punto da riuscire a ipnotizzare altri esseri umani grazie alla sua musica, cosa che li obbliga a fare qualsiasi cosa chiede loro, come il Pifferaio Magico della celebre fiaba dei fratelli Grimm. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 106 (1959).

Capitan Boomerang (Captain Boomerang)

Capitan Boomerang

Non fatevi ingannare dall'aspetto apparentemente poco minaccioso di Digger Harkness a.k.a. Capitan Boomerang: dietro il suo aspetto poco piacente e anche un po' buffo si nasconde un assassino crudele e privo di empatia. La sua abilità consiste nel saper lanciare con assoluta precisione i suoi boomerang, i quali sono delle vere e proprie armi della più svariata natura: alcuni sono dotati di lame taglienti come rasoi, altri contengono congegni espolosivi, e così via. Capitan Boomerang viene ricordato anche per avere brutalmente assassinato il padre di Tim Drake, il terzo Robin. Recentemente è stato visto sulle pagine di Suicide Squad. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 117 (1960).

Mago del Tempo (Weather Wizard)

Mago del Tempo

Mark Mardon, meglio conosciuto nel sottobosco criminale come Mago del Tempo, ha dei super-poteri davvero formidabili: questi è infatti in grado di manipolare le condizioni atmosferiche a suo piacimento, in principio grazie a una specie di bacchetta magica, ma nella versione del personaggio dei Nuovi 52, i suoi poteri scaturiscono direttamente dal suo corpo. È un membro storico dei Nemici. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 110 (1959).

Savitar

Savitar

In principio Savitar era un pilota di caccia fra i più talentuosi al mondo, fino a quando, nel corso di un test su un aereo supersonico, venne apparentemente colpito da un fulmine, entrando in contatto con la Forza della Velocità. I poteri del personaggio vanno dalla super-velocità, al trasferimento di energia cinetica a esseri viventi e oggetti, fino alla proiezione di campi di forza. Il suo nome da battaglia è ispirato a quello della divinità indù Savitr, il Dio del moto di questa religione. Il personaggio ha fatto il suo esordio su Flash 108 (1995) ed è apparentemente deceduto su The Flash. Rebirth #1 (2009). Una nuova versione del character è apparsa recentemente nei Nuovi 52.

Mirror Master

Mirror Master

Il primo Mirror Master era Sam Scudder, maestro delle illusioni, in grado di rendere nulli i poteri di Flash grazie a tutte le sue armi basate sugli specchi, che gli consentivano persino di viaggiare fra le dimensioni. Dopo la sua morte, avvenuta su Crisi delle Terre Infinite (1985), fu Evan McCulloch a raccogliere l'eredita di Scudder, divenendo il secondo Mirror Master. Ma, con l'avvento dei Nuovi 52, Scudder è misteriosamente tornato in vita, mostrando poteri ancora più grandi, sempre basati sugli specchi. È l'amante di Golden Glider, e membro dei Nemici. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 105 (1959).

Trickster

Trickster

Il primo Trickster, James Jesse era performer in un circo, ma anche un furbo truffatore. Dotato della capacità di inventare gadget sempre più fantasiosi (come delle scarpe-razzo in grado di farlo levitare da terra), con questi compie le sue azioni criminali, riuscendo molto spesso a gabbare il Velocista Scarlatto. A seguito della scomparsa di Jesse, un secondo Trickster, al secolo Axel Walker, viene segnalato come una costante spina nel fianco per Flash. È anche lui membro dei Nemici, dei quali è il componente più giovane, a volte quasi una mascotte. Il primo Trickster ha fatto il suo esordio su The Flash 113 (1960), mentre il secondo su Flash 184 (2002).

Gorilla Grodd (Grodd)

Gorilla Grodd

Grodd è il monarca di Gorilla City, un luogo misterioso situato nel cuore dell'Africa, i cui abitanti, dei gorilla appunto, sono entrati in contatto con la Forza della Velocità: questo fenomeno ha dato loro un'ingente spinta evolutiva, che ha permesso loro di avere un intelletto pari a quello degli uomini, capacità verbali, e anche altre doti ancora da scoprire. Prima dell'avvento di Grodd come re di Gorilla City, questa comunità viveva pacifica e isolata dal resto del mondo. Il nuovo leader, ossessionato dal desiderio di acquisire sempre più potere grazie alla Forza, è arrivato a invadere con il suo esercito Central City, la città di Flash. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 106 (1959).

Heat Wave

Heat Wave

Sin da piccolo, il piromane Mick Rory era ossessionato dal fuoco e dal calore, tanto da arrivare a dare fuoco alla sua stessa casa, uccidendo la sua famiglia. Armatosi di potenti lanciafiamme, si diede al crimine con il nome di Heat Wave. Attualmente, il suo potere pirogeno ha origine endogena (non ha dunque bisogno di armi) ed è membro dei Nemici. Il personaggio ha fatto il suo esordio su The Flash 140 (1963).

Capitan Cold (Captain Cold)

Capitan Cold

Leonard Snart è il secondo villain di Flash per importanza, dopo l'Anti-Flash. Capitan Cold è il fondatore dei Nemici, dei quali era leader prima dell'avvento di Golden Glider. Leonard si diede al crimine, utilizzando per le sue rapine delle terribili pistole congelanti, in grado di ghiacciare istantaneamente qualsiasi oggetto o essere vivente attorno a lui. Con l'avvento dei Nuovi 52, anche per lui i suoi poteri divennero di origine endogena. Dotato di un codice morale rigido e particolare, Cold è stato uno dei protagonisti di Forever Evil, combattendo il Sindacato del Crimine nel gruppo di anti-eroi messo in piedi da Lex Luthor. Attualmente ha perso i suoi poteri ed è tornato a utilizzare le sue celebri pistole, con una sostanziale novità: ora Leonard è dalla parte dei buoni, ed è divenuto persino un membro della Justice League! Il personaggio ha fatto il suo esordio su Showcase #8 (1957).

Continua a leggere su BadTaste