DC Comics - Speciale: DC Universe Vs. Masters Of The Universe

Arriva DC Universe Vs. Masters of the Universe, un grande evento supereroistico per tutti gli appassionati di eroi DC e He-Man: ce ne parla Lorenzo Bianchi!

Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.


Condividi

Questa settimana ha esordito anche in Italia un crossover davvero particolare e che fino qualche tempo fa poteva essere solo sognato dagli appassionati degli eroi DC Comics e di He-Man. Stiamo parlando di DC Universe Vs. Masters of the Universe, un piccolo grande evento supereroistico che tra le centinaia di proposte in edicola e fumetteria rischia di non avere la visibilità che merita.

A ovviare a tutto ciò abbiamo chiamato Lorenzo Bianchi, editor della collana italiana He-Man and the Masters of the Universe pubblicata da RW Edizioni - Lion Comics, nonché scrittore della splendida graphic novel David Bowie - L'uomo delle stelle, disegnata da Veronica "Veci" Carratello ed edita da Nicola Pesce Editore. Lasciamo dunque la parola al prode Bianchi, uno dei più grandi appassionati di He-Man e Masters in Italia!

DC Universe vs MastersCaschetto biondo alla Nino D'Angelo dei bei tempi andati, mutandoni di pelliccia e una Spada del Potere capace di renderlo "l'uomo più forte dell'universo". Sì, stiamo parlando dell'iconico He-Man, che se siete cresciuti nei magici anni Ottanta (ma per noi italiani anche Novanta, che arriviamo sempre un po' dopo) non potete non conoscere.

Dopo una vita divisa tra action figure, serie animate di altalenante successo e un film diventato ormai un cult, in questi ultimi anni il Nostro sta rivivendo una seconda giovinezza grazie al rilancio a fumetti targato DC Comics, avvenuto nel 2012 prima in versione digitale (con alcuni one-shot firmati tra gli altri anche da Geoff "Lanterna Verde" Johns) e successivamente con una miniserie e una serie regolare in formato cartaceo.

"E in Italia nulla?" direte voi. Ora, va bene che per molte cose siamo il terzo mondo (saremmo stati volentieri anche il quarto ma l'aveva già prenotato Jack Kirby), ma in ambito fumetti siamo solitamente molto all'avanguardia. Tutto questo bendidìo lo potete infatti trovare anche nelle edicole nostrane grazie a RW Edizioni, in uno spillato mensile di 48 pagine dal titolo He-Man And The Masters Of The Universe che raccoglie due albi della serie originale più alcuni succosi redazionali sulla storia di questo fantastico franchise (realizzati dal sottoscritto).

He-Man and the Masters of the Universe 10Ma nel numero 10, in edicola e fumetteria in questi giorni, troverete qualcos'altro.

No, niente vignette rubate dal web come va di moda ultimamente, bensì una sorta di "secondo avvento" di un'epico scontro avvenuto più di trent'anni fa e ormai dimenticato dai più (noi non ce lo ricordiamo nemmeno, visto che nel Bel Paese non è mai arrivato). Parlo ovviamente di quello tra Superman e He-Man avvenuto sulle pagine di DC Comics Presents #47 nel 1982, in cui il paladino di Metropolis veniva catapultato su Eternia a menar le mani con il protettore dei segreti del Castello di Grayskull. Quella volta, complice anche un piano del solito Skeletor che faceva acqua da tutte le parti, la cosa finì a tarallucci, vino e volemose bene. Ma siamo proprio sicuri che anche questo nuovo scontro andrà a finire allo stesso modo?

Nei sei capitoli che compongono DC Universe Vs. Masters Of The Universe assisterete alla guerra tra le Justice League del periodo pre-Forever Evil e un manipolo di Dominatori dell'Universo, giunti sulla Terra per sventare l'ennesimo diabolico piano del sempre presente Skeletor, questa volta aiutato dalla terrestre Black Alice (volto noto agli appassionati dei Segreti Sei).

Questo crossover, che a prima vista può apparire come una mera operazione commerciale, è in realtà molto ben strutturato e non privo di colpi di scena (uno bello grosso lo trovate già nel numero in edicola).

Inanzitutto, dietro a DC Universe Vs. Masters Of The Universe si cela la sapiente penna di Keith Giffen, co-autore insieme a J.M. DeMatteis di quel gioiellino che è la Justice League International, che tanto ha dato in termini narrativi a serial tv come Friends o How I Met Your Mother.

DC Universe vs Masters

In secondo luogo è perfettamente incastonato nella continuity dei nuovi fumetti dei Masters of the Universe (la storia si svolge tra i numeri #6 e #7 della serie originale) ma è allo stesso tempo fruibile anche dal lettore generalista, attirato magari dal vedere Superman e Batman in copertina.

Infine, parliamoci chiaro: se vi aspettate la filosofia di Alan Moore o i voli pindarici di Grant Morrison, avete sbagliato albo. Questo crossover è l'equivalente di un gustoso pop corn movie, ricco di dialoghi frizzanti, tanta buona azione e la giusta dose di epicità che una saga del genere deve avere.

Detto questo, non mi resta che augurarvi una buona lettura, sperando che questa mia breve introduzione vi abbia fatto venire la voglia di addentrarvi nel fantastico mondo di He-Man And The Masters Of The Universe.

A risentirci sul mensile... E che il Potere di Grayskull sia sempre con voi!

A cura di Lorenzo Bianchi

DCU vs Masters

Continua a leggere su BadTaste