DC Comics - Speciale Batman: Chi è Deathstroke?

In vista dell'esordio di Deathstroke sul grande schermo, scopriamo la sua storia sulle pagine dei fumetti DC Comics

Condividi

Slade Joseph Wilson, alias Deathstroke (noto anche come Deathstroke il Terminator), è un personaggio DC Comics creato da Marv Wolfman e George Perez, apparso per la prima volta sulle pagine di New Teen Titans #2 (1980). È uno dei villain più noti e pericolosi dell'Universo DC, il più letale killer in circolazione, anche se in alcune fasi della sua vita editoriale ha servito anche tra le forze del bene. Nel 2009, IGN ha classificato il personaggio come il 32° cattivo dei fumetti più grande di sempre.

Nato come arcinemico dei Giovani Titani, Deathstroke è poi divenuto uno degli avversari più temibili di eroi ben più noti della DC Comics, tra cui Freccia Verde e Batman.

Origini

Deathstroke 01Slade Wilson ha solo 16 anni quando si arruola per la prima volta nell'Esercito degli Stati Uniti d'America, mentendo ovviamente sulla sua età. Dopo aver servito in Corea, viene assegnato a Camp Washington dove è promosso al grado di Maggiore. Più tardi, incontra il Capitano Adeline Kane, la quale viene scelta per insegnare a giovani soldati nuove tecniche di combattimento, a causa dei tanti problemi che la Guerra del Vietnam sta generando.

In pochissimo tempo, Slade apprende praticamente ogni forma di combattimento esistente, così come impara a maneggiare con destrezza qualsiasi tipo di arma, cosa che impressione notevolmente la Kane. I due finiscono per sposarsi e la donna resta incinta del loro primogenito, Grant. Nel frattempo, Wilson si imbarca per il Vietnam, guerra nella quale la sua unità si rende responsabile di nefandezze così terribili da disgustare Slade, in cui soccorso arriva William Randolph Wintergreen, membro delle forze SAS.

Slade viene scelto come soggetto di un esperimento segreto dell'esercito, volto a fornirgli una forza fisica sovrumana nel tentativo di creare il primo soldato metaumano americano. L'esperimento va a buon fine, ma Wilson abbandona le forze armate per divenire un mercenario con il nome in codice di Deathstroke, disobbedendo agli ordini dei suoi capi e prestando a sua volta soccorso a Wintergreen, spedito in una missione suicida. Il nuovo mestiere di Wilson come mercenario viene tenuto segreto alla sua famiglia.

Più tardi, un criminale noto come lo Sciacallo rapisce il secondogenito di Slade, Joseph: l'intento del rapitore è quello di far svelare a Wilson il nome di colui che lo aveva ingaggiato per un omicidio. L'uomo rifiuta, affermando che ciò andrebbe contro il suo codice d'onore. Deathstroke si reca al salvataggio del figlio, uccidendo i rapitori: sfortunatamente, però, uno di questi taglia la gola a Joseph, recidendogli le corde vocali e rendendolo muto. Adeline, furiosa per quanto accaduto al figlio e per le verità nascoste dal marito, prova a uccidere quest'ultimo sparandogli in pieno volto: Slade sopravvive, ma il suo occhio destro viene devastato dal colpo d'arma da fuoco. Da allora, Deathstroke indossa l'iconica maschera con un lato completamente nero e senza fessura per l'occhio.

Contro i Giovani Titani

Deathstroke 02Slade ha tanti trascorsi con i Giovani Titani, a partire da quando il suo primogenito, Grant, riceve dei superpoteri grazie ad alcune operazioni effettuate dall'organizzazione H.I.V.E., ribattezzandosi Ravager e accettando un ingaggio per uccidere o catturare il gruppo di eroi adolescenti. Purtroppo, l'esperimento ha conseguenze letali per Ravager, e Deathstroke accetta di portare a termine il contratto lasciato in sospeso dal figlio. Il villain rapisce i Titani, riuscendo quasi a ucciderli e ferendo gravemente Beast Boy. Più avanti, Deathstroke riesce a infiltrare la metaumana Terra nei Giovani Titani, così che possa fare il doppio gioco e fornirgli l'identità segreta di ciascun membro del gruppo.

Grazie a questa preziosa informazione, Wilson attacca sistematicamente uno per uno i Titani. Solo Nightwing riesce a sfuggire, per scoprire la verità sulle origini di Deathstroke e sul tradimento di Terra da parte dell'ex moglie di Slade. Dick Grayson affronta poi Deathstroke assieme al superumano Jericho, che in realtà è il figlio muto di questi, Joseph, in possesso di straordinari poteri di controllo mentale. Durante la battaglia, Terra muore e Slade viene catturato. L'uomo riesce a fuggire e si rifugia in Africa dove ritrova l'amico Wintergreen.

Titans Hunt

Improvvisamente i Titani scompaiono in modo assai misterioso. Mento, membro occasionale della Doom Patrol, ingaggia Deathstroke per ritrovarli. Alla fine, Slade scopre assieme a Nightwing, che il responsabile è suo figlio Joseph, alias Jericho, posseduto dall'anima corrotta di Azarath. Recuperato brevemente il controllo di se stesso, Joseph implora il padre di risparmiargli altro dolore e ucciderlo, così da liberarlo e salvare i Titani. A malincuore, Slade passa suo figlio a fil di spada, apparentemente uccidendolo: questo gesto perseguiterà per sempre l'uomo.

Affari di famiglia

Deathstroke 03Dopo aver fallito l'omicidio del Presidente degli Stati Uniti, Deathstroke viene accusato dell'assassinio di un Senatore. Responsabile di questo gesto è però un misterioso criminale che ha fatto suo il nome di Ravager (precedentemente appartenuto a Joseph Wilson), il cui obiettivo è quello di perseguitare Slade, così come i suoi cari e i suoi amici. Proprio grazie all'intervento dei Giovani Titani, Wilson riesce a dimostrare la sua innocenza, così come a svelare che il responsabile è Steve Dayton, il Signore del Crimine.

Nel frattempo, la relazione tra Slade e Adeline prende una piega ancora più tragica, quando l'uomo si sottopone a un processo volto a fornirgli poteri di rigenerazione cellulare, cosa che lo rende di fatto in grado di sopravvivere a qualsiasi ferita. Paradossalmente, Slade non riesce a rigenerare il suo occhio perduto, dato che lo ha perso prima del suddetto esperimento. Dopo aver ottenuto questo potere, l'uomo dona il suo sangue alla moglie mediante una trasfusione per salvarle la vita: anche Adeline ottiene poteri di rigenerazione cellulare, ma questi la conducono alla pazzia. Distrutto da questo evento, Slade sembra ritirarsi a vita privata.

Poco dopo, l'uomo deve tornare in azione assieme ai Titani per affrontare proprio Adeline, più folle che mai (anche a causa delle macchinazioni di H.I.V.E.). Recuperando per un attimo lucidità, la donna chiede all'ex marito di ucciderla, poiché in preda a un dolore costante e infinito. Wilson rifiuta, ma è l'eroina Starfire a portare a termine questo compito, disintegrando Adeline. Questo gesto rompe ogni tipo di rapporto tra Deathstroke e i Titani.

Più tardi, viene rivelato che Jericho era riuscito a trasferire la sua mente in quella del padre poco prima di morire. Prendendo il controllo di Deathstroke, Jericho lo costringe a uccidere il suo amico Wintergreen, per poi lanciare una serie di attacchi ai Titani, prima di lasciare per sempre il suo corpo. A Slade rimane ora solo la sua terzogenita, Rose Wilson, che addestra e porta con sé per farne una mercenaria con il nome di Ravager (precedentemente appartenuto al suo primogenito).

Crisi di identità e Crisi Infinita

Deathstroke 04Nella miniserie Crisi di Identità, Deathstroke viene ingaggiato come guardia del corpo del Dottor Light, villain al quale la Justice League of America dà la caccia perché creduto responsabile della morte di Sue Dibny, moglie di Ralph alias Elongated Man. Da solo, Slade riesce quasi a sconfiggere una squadra composta da Zatanna, Hawkman, Lanterna Verde, Atom, Black Canary, Freccia Verde e anche Elongated Man, con una tattica formidabile. Gli eroi riescono a cavarsela grazie a Freccia Verde che pianta una freccia nella cavità oculare destra di Deathstroke, facendogli perdere il controllo. Slade e il Dottor Light sono quindi costretti alla fuga.

Deathstroke è uno dei fondatori della Società Segreta dei Supercriminali voluta da Lex Luthor. Nel corso della miniserie Crisi Infinita, uccide Phantom Lady. Più tardi, Wilson scopre che Nightwing ha fatto di sua figlia Rose un'eroina. In tutta risposta, il villain è tra coloro che sganciano Chemo su Blüdhaven (città di Nightwing), evento che causa la morte di più di mille persone.

Nel corso del faccia a faccia tra Dick Grayson e Deathstroke, questo scopre che la kryptonite che ha impiantato al posto del suo occhio mancante (per tenere alla larga Superman), è radioattiva e lo sta uccidendo. Come se non bastasse, sua figlia Rose lo disconosce e abbandona. Più tardi, Deathstroke viene fermato e sconfitto da Batman.

La Notte più Profonda

Dopo una serie costante di battaglie contro Freccia Verde, i Giovani Titani e altri eroi, Deathstroke si riunisce con sua figlia Rose, che riprende sotto la sua ala. Nel corso dell'evento La Notte più Profonda, i deceduti Grant, Adeline e Wintergreen fanno ritorno dalla morte come Lanterne Nere.

Slade e Rose riescono a sopravvivere a malapena, grazie al ritorno di un redivivo Jericho che salva la vita al padre e alla sorella. Alla fine di questa battaglia, Rose abbandona nuovamente Slade, mentre Joseph resta con lui. Più tardi, Deathstroke viene ingaggiato da Talia al Ghul per controllare da remoto (per mezzo di particolari impianti) il corpo di Damian Wayne alias Robin, nel tentativo (fallito) di uccidere Batman.

I Nuovi 52

Nel nuovo Universo DC post-Flashpoint, Deathstoke è noto come il più letale assassino del mondo. Le sue origini sono lievemente modificate, ma la sostanza rimane abbastanza invariata. Nella nuova continuity, Slade ha militato in passato nel Team 7, squadra governativa segreta, e nel presente suo figlio Grant è vivo ed è il suo principale avversario. Nel corso della miniserie Forever Evil, Deathstroke si schiera dapprima tra le fila del Sindacato del Crimine, salvo poi accettare (dietro compenso) di lottare al fianco di Batman e Lex Luthor per la salvezza della Terra.

DEATHSTROKE - LETTURE FONDAMENTALI:

  • The New Teen Titans

  • Titans

  • Deathstroke the Terminator

  • Deathstroke (prima e seconda serie)

  • Crisi d'Identità

  • Crisi Infinita

  • Forever Evil

Deathstroke 08

tutto su rebirth

Continua a leggere su BadTaste