DC Comics - Speciale Batman: Chi è Batgirl?
Riscopriamo le origini e la carriera di Batgirl, personaggio DC Comics creato nel 1967 da Gardner Fox e Carmine Infantino
Origini
Più tardi, dopo la morte dei genitori avvenuta in un tragico incidente stradale, viene affidata allo zio, James Gordon, commissario di polizia di Gotham City, città nella quale si trasferisce con non poche difficoltà d'adattamento, trovando però nel padre adottivo un valido conforto e un esempio di vita.
Batgirl Begins
Barbara decide poi di scendere in campo nella lotta contro il crimine. Come narrato in Batgirl: Anno Uno, quando la ragazza è invitata a un ballo in maschera della polizia - per il quale si è confezionata il suo primo costume di Batgirl - finisce per salvare Bruce Wayne (ignorando la sua identità segreta) dalle grinfie del supercriminale Falena Assassina, desideroso di prendere in ostaggio il rampollo più facoltoso di Gotham. Questo episodio è un'epifania per Barbara, che estasiata dalle emozioni provate decide di proseguire la sua crociata notte dopo notte, sgattaiolando fuori da casa e attirando le attenzioni del Cavaliere Oscuro.
Al loro primo incontro, Batman è infuriato con la ragazza, la giudica un'incosciente che farebbe meglio a non giocare col fuoco. Da subito, però, Barbara entra in confidenza con Robin, e il Ragazzo Meraviglia vede in lei un potenziale così grande da rivelarle la sua vera identità di Dick Grayson. Poco dopo, Robin riesce a convincere il suo mentore della validità della ragazza, e Batgirl diviene un membro ufficiale della Bat-family.
Barbara e Dick iniziano così a provare un reciproco interesse amoroso, dando vita a una relazione complessa, perlopiù fatta di "tira e molla", che il ragazzo chiude quando decide di fondare i Giovani Titani. Negli stessi anni, Batgirl collabora con molti supereroi dell'Universo DC, stringendo in particolare un solido rapporto d'amicizia con Supergirl.
The Killing Joke
Tutto cambia tragicamente quando, come narrato nella graphic novel Batman: The Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland, Joker - evaso per l'ennesima volta dall'Arkham Asylum e deciso a far impazzire prima James Gordon e poi Batman - irrompe nell'appartamento di Barbara e le spara a bruciapelo, sottoponendola poi a indicibili torture mentre la giovane giace a terra ferita. A seguito di questo trauma, la ragazza rimane paraplegica, costretta su una sedia a rotelle, dopo che il proiettile sparato dal Principe Pagliaccio del Crimine le ha devastato la colonna vertebrale.
A soli diciannove anni, dunque, la giovane si ritrova paralizzata permanentemente dalla vita in giù, impossibilitata a portare avanti la sua carriera come Batgirl. Dopo una profonda crisi depressiva - che la porta a pensare più di una volta al suicidio - Barbara ritrova se stessa anche grazie al supporto di Dick Grayson: sfruttando le sue competenze in campo informatico, oltre al suo grande intelletto, assume l'identità di Oracolo a seguito di un sogno profetico. Dietro a questa nuova identità, diviene una preziosa informatrice e un valido supporto da remoto sia per la comunità supereroistica che per le forze dell'ordine di Gotham.
Birds of Prey
Successivamente, Barbara dà vita al gruppo di vigilanti al femminile noto come Birds of Prey, del quale fanno parte Black Canary, la Cacciatrice e, occasionalmente, Power Girl, Lady Blackhawk e Vixen. Questo team, dalla natura intrinsecamente urbana, si occupa di pattugliare le strade e combattere contro minacce di natura eterogenea, con il sempre prezioso supporto di Oracolo.
Durante la saga Batman: Terra di Nessuno, in cui Gotham viene abbandonata dal governo degli Stati Uniti a seguito di un tremendo cataclisma, Oracolo diviene il fulcro operativo che dirige le operazioni di Batman e compagni per togliere la città dalle mani dei criminali che se la sono spartita. In questa occasione appare una nuova Batgirl, sotto la cui maschera si nasconde l'ex Cacciatrice, Helena Bertinelli; inizialmente Barbara si sente tradita e derubata della sua identità, ma queste divergenze scemano in breve tempo. Più tardi tocca a Cassandra Cain, una ragazza muta esperta nelle arti marziali e assassine, diventare Batgirl, sotto l'attenta supervisione della stessa Barbara, che la addestra nella mente come nel corpo.
Tempo dopo, Barbara si trasferisce a Metropolis a seguito della distruzione del suo quartier generale di Gotham e continua a dirigere le Birds of Prey come Oracolo. In questo periodo ottiene brevemente il potere della tecnopatia - dopo essere stata infettata da virus Brainiac - e Dick le chiede di sposarlo: nonostante lei accetti, i due comprendono di non essere ancora pronti a fare questo passo e annullano il matrimonio.
A seguito degli eventi di Batman R.I.P., le Birds of Prey si sciolgono, con Oracolo che continua però a supportare sia Nightwing che Red Robin.
I Nuovi 52 e Rinascita
Nel reboot editoriale de I Nuovi 52, grazie agli eventi di Flashpoint e all'intervento di una misteriosa entità che altera significativamente la realtà stessa dell'Universo DC, Barbara torna a essere Batgirl, non più costretta su una sedia a rotelle. Grazie a questo colpo di spugna, la giovane è di nuovo una coraggiosa e abile supereoina che opera sia in solitaria che insieme a una nuova formazione delle Birds of Prey.
Barbara decide poi di apportare dei cambiamenti significativi alla sua vita, tornando ad abbracciare la sua giovinezza e forgiandosi un costume più pratico e pop, dopo essersi trasferita nel quartiere universitario di Burnside: ne deriva uno dei periodi più freschi e innovativi della vita di Batgirl.
A seguito del recente rilancio Rinascita, Barbara continua a essere Batgirl e decide di fare un viaggio in Oriente alla ricerca di se stessa; contemporaneamente, assieme alle Birds of Prey, indaga su un nuovo supercriminale auto-proclamatosi Oracolo, che le ha di fatto rubato l'identità.