David Simon: la TV è inguardabile

Per David Simon, creatore di “Treme”, la maggior parte della TV è inguardabile, ma c'è qualche eccezione…

Condividi

David Simon, il creatore di The Wire e Treme, è stato intervistato da Willa Paskin su Salon in occasione dell'inizio della terza stagione di Treme (che si concluderà con la quarta stagione) e ha avuto qualcosa da dire sullo stato della televisione (americana):

“So che suonerà molto snob e non è mia intenzione, dato che guardo effettivamente la TV, ma trovo che la maggior parte sia inguardabile, perché non riflette alcunché. Questo non per dire che quando si fa un drama non ci sia qualche trucco; ci sono in Treme, ci sono stati in The Wire. Non stai facendo un documentario. [...] Ma la gente [che fa TV] vuole solo costruire un franchise e avere il maggior numero di spettatori. Non mi interessa seguire programmi che se ne fregano dell'Iraq o della violenza all'interno di una città. [...] Non tutta la TV è così, c'è  anche qualcosa di buono. E forse ho sbagliato mestiere. [...]”

Ci sarà qualcosa che Simon ha apprezzato? Sì.

“Ho visto Luck e ho pensato, come tutti, ‘Ok, ci sta mettendo un po' a gettare le premesse su cui si basa, ma chi sono io per criticare David Milch?’ [...] E mi dispiace per i cavalli, ma era un ottimo lavoro. Era diverso, mi ha insegnato qualcosa, tenevo ai personaggi, volevo sapere cosa sarebbe successo. Ho sempre pensato che I Soprano fosse un'ottima serie. E Deadwood era intrigante.”

Ma non solo serie HBO; Simon sa apprezzare anche una serie comica come Family Guy, che guarda insieme a suo figlio: lo fa ridere ogni volta. Non è così snob, alla fine.

La terza stagione di Treme è in onda ogni domenica sulla HBO.

Fonte: Salon

Continua a leggere su BadTaste