David di Donatello: tutti contenti
Come solito, le candidature dei maggiori premi italiani non scontentano nessuno, tra nomination improbabili e riconoscimenti ai soliti noti. Ma un po' di pigrizia in meno, proprio no?
Rubrica a cura di Colinmckenzie
Basilicata Coast to Coast e Benvenuti al sud sono due pellicole carine, ma in Francia nessuno si sognerebbe di candidarli come miglior film, a fianco di prodotti più comprensibili in questa categoria come Noi credevamo, La nostra vita e Una vita tranquilla. E che dire dei registi candidati? Visto che sono 8 (ci sono anche l'ex coppia creativa Luca - Benvenuti al sud - Miniero e Paolo - Immaturi - Genovese, vabbeh), forse si fa prima a parlare di chi non ce l'ha fatta. Sarei curioso di sapere come si è arrivati a questo numero e non mi dite che c'era un ex aequo tra quattro nomi perché con 1684 giurati è ridicolo.
E Angela Finocchiaro invece è protagonista di Benvenuti al sud? Ma il capolavoro viene fatto con Isabella Ragonese, che sarebbe la protagonista de La nostra vita (e chiunque abbia visto la pellicola, sa quanto è folle questa ipotesi). Insomma, perché non ammettere tranquillamente che di ruoli femminili importanti nel nostro cinema ce ne sono pochi e magari solo in film più piccoli (che i giurati, com detto, non vedono)?
Insomma, la solita fiera di paese. Speriamo che almeno nella scelta dei vincitori si facciano scelte più oculate...
Tutte le candidature ai David di Donatello