Dario Argento, sempre più in basso con Giallo?

C'era molta attesa per il nuovo film di Dario Argento, Giallo, che vede protagonista il premio Oscar Adrien Brody. A giudicare dal trailer, purtroppo l'impressione è che ci sia poco da sperare...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

D'accordo, forse ho sbagliato. Mi sono detto, ha un cast internazionale (compreso un premio Oscar come Adrien Brody), gira in inglese e il budget sembra decente. Perché non pensare che potesse ritornare, se non alla forma straordinaria di un tempo, a livelli comunque accettabili e discreti, che in un panorama horror sempre più piatto significherebbe comunque avere molti assi nella manica da giocarsi?

Purtroppo, con trailer come quello uscito ultimamente, è meglio lasciar perdere ogni speranza. Da che iniziare? Dall'inglese non propriamente perfetto di certi attori? O dagli effetti sonori che dovrebbero coprire la mancanza di idee (basta guardare il primo omicidio in taxi, quante migliaia di volte abbiamo visto immagini del genere?). Vogliamo parlare delle modelle che non risultano realistiche neanche in passerella?

Ma quello che più colpisce, come tanti dei prodotti recenti firmati da questo un tempo geniale regista, è la totale mancanza di energia. D'accordo, magari il trailer deve avere ampia diffusione e sarà 'castigato', ma almeno una bella scena forte ce la vogliamo mettere? Anche perché, quando Argento dava lezione agli americani, lo faceva con sequenze violentissime e visionarie, che ultimamente nel suo cinema non vediamo più.

Non sembra soddisfatto neanche l'autore di questo articolo (dove viene presentato il trailer), che ironizza pesantemente sulle scelte di casting di Argento e sui ruoli offerti ultimamente a Brody.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste