Daredevil cancellato, è stato il miglior show di supereroi di sempre?
Netflix ha cancellato Daredevil dopo tre stagioni, ma il personaggio dovrebbe tornare in altri progetti Marvel
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
CORRELATO – Daredevil, Netflix cancella la serie
CORRELATO – Daredevil, crollano gli spettatori, la serie perde il 57% rispetto alla seconda
CORRELATO – Daredevil (terza stagione): la recensione
CORRELATO – Daredevil, la reazione di Deborah Ann Woll alla cancellazione
I primi aggettivi che potrebbero venire in mente per inquadrare Daredevil, per spiegarlo a qualcuno che non l'abbia mai visto, sono "violento" e "dark". Anche perché si tratta di due parole che solitamente non avviciniamo all'universo Marvel al cinema. Ma naturalmente non era tutto lì, anche perché non sarebbe bastato. Daredevil – è facile ricordarlo se pensiamo alla terza stagione – funzionava soprattutto perché come pochissime altre serie riusciva a far somigliare davvero le sue stagioni a lunghi film da tredici ore. La prima stagione era costruita così, con le sue lunghe pause (quasi dei bottle episode) seguite da picchi d'azione che alzavano sempre più la posta in gioco, fino allo scontro finale. Non ci riusciva altrettanto bene nella seconda stagione, ma la terza è stata un ottimo ritorno alle radici.
A differenza di Iron Man, che ha generato una formula che è ormai uno standard di riferimento, Daredevil non ha avuto figli eccellenti. Le prime stagioni di Jessica Jones e Punisher (casualmente unici show ancora non cancellati) sono state forse quelle che hanno interpretato meglio quello stile. Delle cause e delle conseguenze della cancellazione di Daredevil (ma il personaggio dovrebbe tornare in altre forme, non sappiamo quali) ci sarà tempo di parlare. Per ora rimane intatto il valore di una serie che, ovviamente in mancanza di criteri oggettivi, può comunque essere definita una delle migliori, se non la migliore di sempre sui supereroi.