Dalla Golden Age a Convergence: quanto dura un reboot alla DC Comics?
DC Comics si è sempre distinta nell'operate continui reboot e rilanci del proprio universo editoriale: li abbiamo raccolti e riepilogati tutti assieme
Prima di addentrarci nello specifico, chiariamo cosa si intende come "reboot" nell'ambito della Nona Arte. La migliore definizione di tale termine è una radicale alterazione della storia editoriale passata, con cambiamenti importanti nello status quo della continuity presente.
Tutto è iniziato con l'originale Flash e gli eroi della Golden Age, i quali poi sono "sopravvissuti" anche in quella che viene comunemente definitiva Silver Age, che ha in Barry Allen il principale capostipite: questa prima fase ebbe la durata di ben 220 mesi, prima che fosse introdotto il concetto di realtà parallela con la genesi di Terra-2, mondo alternativo nel quale vivevano e operavano i soli eroi della Golden Age. Questo periodo durò, a sua volta, 59 mesi.
L'introduzione dei personaggi di Superboy e la Legione dei Supereroi, provenienti da un realtà futura quanto alternativa, cambiarono nuovamente il quadro generale, reinserendo il concetto di realtà parallela. La durata di questa fase fu di 18 mesi. L'esordio del personaggio della Golden Age Hawkman, in versione post-Crisi, introdusse l'ennesima modificazione nel DCU, i cui effetti perdurarono per 42 mesi.
Arrivò poi il momento di Ora Zero, saga nella quale l'Universo DC fu distrutto e ricreato, di nuovo. Questa fase perdurò per 103 mesi, alla scadenza dei quali Wonder Woman inviò sua madre indietro nel tempo, così che potesse entrare nelle fila della JSA, andando a riparare un grosso errore di continuty nella storia della casa editrice, i cui effetti ebbero efficacia per 124 mesi.
Poi Mark Waid alterò nuovamente le origini (post-Crisi) di Superman, nella storia Superman: Diritto di nascita (Birthright), modificando di fatto la continuity del personaggio e di tutto il DCU, di nuovo. Durata di questa fase? 206 mesi. Sempre Waid andò in seguito a operare il reboot dell'origine della Legione dei Supereroi. Nuova modificazione che perdurò per 121 mesi.
Fu poi il momento di Crisi Infinita, nella quale la realtà della DC Comics fu spezzata e riplasmata, di nuovo. Gli effetti di tale saga si protrassero per 140 mesi, fino a quando un nuova, ennesima versione della Legione dei Supereroi apparve senza motivo nel corso della The Lightning Saga: nuova alterazione della continuity della durata di 29 mesi.
Il Multiverso DC Comics fu ufficialmente reintrodotto nella lunga saga 52, ma solo un anno dopo la casa editrice sentenziò che questo non era davvero tornato in Crisi Infinita. Durata di questo "pasticcio"? 12 mesi.
La risposta a quello che era effettivamente accaduto la si ebbe solo nella miniserie Crisi finale: La Legione dei 3 mondi. Il Multiverso era ora ufficialmente tornato a far parte del mondo narrativo della casa editrice, per almeno 16 mesi, si intende.
In DC Origini: Superman, Geoff Johns scrisse un'ulteriore versione alternativa delle origini segrete dell'Uomo d'Acciaio, portando a una nuova continuity della durata di 136 mesi. Sempre Johns fu l'autore della miniserie Flashpoint che cambiò radicalmente la realtà della DC Comics, dando vita al reboot definitivo, conosciuto con il nome de I Nuovi 52.
Infine, è stato il turno di Convergence, che ha modificato di nuovo la continuity dei 44 mesi precedenti. Quanto tempo manca al prossimo reboot?
Restate sintonizzati con noi per tutte le novità dal fronte DC Comics.
Fonte: Comic Book