Dai comics al piccolo schermo: andata e ritorno - Il Multiverso DC Comics, verso l'infinito e oltre

Nel secondo appuntamento con la nostra nuova rubrica esploriamo il Multiverso DC Comics sia nei fumetti che nelle serie TV dell'Arrowverse

Condividi

Multiverso DC 01Uno degli elementi più topici e fondamentali dei fumetti DC Comics è la struttura multiversale della propria realtà narrativa. Sin dagli albori della casa editrice americana vi era l'assunto - inizialmente non codificato - che esistessero più mondi, paralleli tra loro, popolati da personaggi diversi e (poi) diverse versioni degli stessi personaggi.

Il concetto di Multiverso è contestualmente semplice e complesso; volendo fare una spiegazione sbrigativa, in barba a tutte le regole della fisica - ragazzi, sono fumetti, ricordiamolo sempre - le storie dei fumetti DC Comics si svolgono prevalentemente in un mondo principale collocato in un universo altrettanto principale, e appunto noto come Terra Prime (o Terra-0): è qui che operano Batman, Superman, Wonder Woman, Flash, Lanterna Verde e compagnia. O almeno le versioni più note di questi personaggi.

Terra Prime però non è la sola Terra esistente, in quanto la casa editrice americana ha ufficializzato che ve ne sono (almeno) altre cinquantuno. Il Multiverso DC Comics è dunque composto da cinquantadue Terre parallele tra loro, e forse qualcuna in più ancora da rivelare. Queste Terre, e i loro universi corrispondenti, occupano tutte lo stesso spazio, vibrando però a una frequenza diversa, cosa che impedisce loro di collidere e distruggersi vicendevolmente. Lo spazio entro il quale sono racchiusi questi mondi e universi è noto come Planetario e a collegare le realtà parallele tra loro c'é un'energia quasi mistica ed esplorabile con appositi mezzi nota come Bleed. A separare il Planetario da ciò che si trova oltre vi è una barriera tenuta in piedi dalla Forza della Velocità - fonte dei poteri di Flash - che di fatto separa il piano fisico del Multiverso DC da quello metafisico, al momento non di nostro interesse.

Multiverso DC 02Le Terre del Multiverso DC condividono grandi similitudini tra loro, così come enormi differenze. Se è vero che ci sono realtà quasi speculari tra loro, in cui magari la differenza è dovuta a una minima variante, c'é anche da dire che esistono anche mondi davvero bizzarri, come dimensioni piratesche, post-atomiche à la Mad Max, o che sembrano uscite direttamente da un cartone animato dei Looney Tunes.

Spesso, ma non sempre, queste Terre sono popolate da versioni alternative degli stessi personaggi: capita dunque che nel Multiverso vi siano più di un Flash o Freccia Verde, e la differenza tra questi può essere minima o totale. L'esempio più calzante in questo senso è quello delle iterazioni malvagie dei principali supereroi DC originarie di Terra-3 e facenti parte del cosiddetto Sindacato del Crimine, una cabala criminale composta da super criminali con gli stessi poteri - e un'origine simile - di coloro che su Terra Prime sono i principali difensori dell'umanità.

L'unico limite imposto dal Multiverso, in sostanza, è derivante da quello della fantasia degli autori al lavoro su queste storie. E prima di ogni altra cosa, il concetto stesso di realtà multiversale non è altro che un funzionale pretesto che ha consentito e consente tuttora di fare spazio a racconti a fumetti di ogni tipo, la cui originalità talvolta persino antitetica ai canoni classici può sempre essere giustificata dal sempre utile "si svolge in una realtà parallela". Tale pretesto narrativo ha quindi consentito alla DC Comics di pubblicare storie talvolta davvero fuori dagli schemi, catalogandole come Elseworlds e slegandole così da ogni vincolo di continuity: uno degli esempi più peculiari in questo senso è la saga di Batman: Pioggia Rossa, nella quale il Cavaliere Oscuro affronta e sconfigge Dracula (!), pagando però come prezzo la sua umanità e trasformandosi egli stesso in un vigilante-vampiro.

Multiverso DC 04Il Multiverso è un elemento talmente fondante nei fumetti DC Comics da essere riuscito a sopravvivere anche alla propria stessa distruzione, operata dalla casa editrice statunitense una trentina di anni fa con la maxiserie evento Crisi sulle Terre Infinite: con questo titolo, la cui conclusione vede la sopravvivenza di un'unica Terra e un unico universo corrispondente, si cercava di semplificare la già complessa continuity DC. Ma già pochi anni dopo ricominciavano ad apparire storie ambientate in altri mondi, sebbene nessuno sapesse bene dove questi fossero situati. Solo in tempi recenti il visionario scrittore Grant Morrison ha fatto ordine, ordinando e catalogando ufficialmente tutte le Terre del Multiverso DC nella miniserie Multiversity, anche se erano già molti anni che tale impianto narrativo era già tornato a tutti gli effetti.

Anche l'Arrowverse, l'universo televisivo DC Comics condiviso finora dalle serie Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl, ha fatto ben presto proprio il concetto di Multiverso, che sta divenendo sempre più centrale nelle dinamiche di questi franchise.

Al centro delle dinamiche che hanno portato alla scoperta dell'esistenza di Terre parallele anche in questa realtà narrativa vi è ovviamente Flash, personaggio che da sempre, grazie ai suoi incredibili poteri, ha la capacità di effettuare viaggi multidimensionali, oltre che di natura temporale. Specificando che la continuity principale dell'Arrowverse si svolge su Terra-1 - eccezion fatta per Supergirl, e ci arriviamo a breve - tutto è iniziato dalla scoperta dell'esistenza di un mondo parallelo, catalogato come Terra-2, luogo d'origine di Jesse Quick e del villain Zoom, tra gli altri. Questa dimensione si differenzia da quella a cui siamo più avvezzi per molteplici caratteristiche di usi e costumi, così come di architettura e storia passata, e i personaggi che la popolano sono molto diversi da quelli di Terra-1: per esempio, qui Barry Allen è un sempliciotto senza poteri e codardo. Su Terra-2, inoltre, esiste un'intera civiltà di primati super intelligenti potenziati dalla Forza della Velocità, nota come Gorilla City e collocata nel cuore dell'Africa.

Nel corso della terza stagione di The Flash, inoltre, abbiamo avuto i primi accenni alla realtà di Terra-19, luogo d'origine del simpatico ed eroico H.R. e della cacciatrice di taglie multidimensionale nota come Gypsy. Di questo mondo non abbiamo visto praticamente (ancora) nulla, ma ci è stato accennato che si tratta di una realtà distopica e devastata da una male non specificato.

Il Multiverso, poi, si è rivelato utilissimo nel momento in cui The CW ha rilevato i diritti di produzione di Supergirl dalla CBS: a causa del fatto che la prima stagione dello show era stata prodotta da un altro canale e nonostante il primo crossover con The Flash, le avventure televisive di Kara Danvers si sono svolte sin dall'origine in un mondo diverso da quello delle altre serie dell'Arrowverse. Nel momento in cui vi è stato il suddetto passaggio di consegne, per giustificare tali premesse, alla The CW è bastato chiarire ufficialmente che Supergirl e i suoi alleati e villain sono originari di un'altra realtà del Multiverso, quella di Terra-38, un mondo per sua ovvia natura molto più alieno, dove umani ed extraterrestri convivono più o meno pacificamente da tempo.

Anche in ambito televisivo, dunque, una realtà multiversale si è già rivelata un funzionale pretesto narrativo. Tenendo conto di tutti i limiti strutturali e di budget dell'Arrowverse - sarà difficile, per esempio, veder apparire tutti i principali eroi DC Comics, o le realtà più bizzarre e fantasiose - i produttori di questi show hanno comunque a disposizione un'importante freccia nel proprio arco, un metaforico foglio bianco da riempire nella maniera loro più congeniale. Staremo a vedere.

Se siete interessati a scoprire una per una tutte le cinquantadue Terre del Multiverso DC Comics, vi proponiamo un'utile guida in cinque parti realizzata su BadComics.it (Parte 1 - Parte 2 - Parte 3 - Parte 4 - Parte 5)

Continua a leggere su BadTaste