Dai comics al piccolo schermo: andata e ritorno - Black Lightning, alla scoperta di Fulmine Nero
In attesa dell'esordio della serie TV Black Lightning, meglio noto in Italia come Fulmine Nero, andiamo a scoprire chi è questo personaggio nei fumetti della DC Comics
In attesa dell'esordio della serie TV sviluppata da Mara Brock Akil e Salim Akil e con protagonista l'attore Cress Williams, andiamo a scoprire chi è il personaggio di Black Lightning, meglio noto in Italia come Fulmine Nero, nei fumetti della DC Comics.
Nella continuity attuale dell'Universo DC, Fulmine Nero è un metaumano nato con l'abilità di generare e potenziare fenomeni elettrici ed elettromagnetici esterni - di natura sostanzialmente localizzata - oltre che alla capacità di manipolare a suo piacimento la bio-elettricità endogena generata dal suo stesso organismo. Jefferson Pierce, nel corso della sua crescita, non ha inizialmente un buon rapporto con i suoi poteri che nasconde a tutti, fino a silenziarli, e vivendo una vita sostanzialmente normale, sino al giorno in cui è costretto a utilizzarli in difesa della sua famiglia e della sua comunità, accettando di divenire un supereroe e finendo anche a militare in super-gruppi come la Justice League of America, assieme a Batman, Superman, Wonder Woman e tanti altri combattenti della libertà.
Dopo un'infanzia non facile e traumatica (suo padre, un affermato giornalista, fu assassinato dal crimine organizzato), Jefferson Pierce diviene un decatleta capace di vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi. Ritiratosi dall'attività sportiva, l'uomo fa ritorno al suo quartiere d'origine - Southside (anche noto come Suicide Slum) della città di Metropolis - assieme a sua moglie Lynn Stewart e sua figlia Anissa. Jefferson sceglie quindi di divenire il preside del liceo Garfield di Southside.
Da allora, il supereroe è stato sempre più coinvolto nelle complesse dinamiche dell'Universo DC, a partire dalla sua militanza nel gruppo degli Outsiders, sino al suo importante ruolo durante l'evento noto come Crisi Infinita e il suo suddetto ingresso nella JLA.
Da ciò che sappiamo della serie TV Black Lightning - trovate QUI tutte le informazioni - possiamo notare come lo show sviluppato da Mara Brock Akil e Salim Akil vada effettivamente a riprendere molti e importanti elementi delle origini di questo personaggio, rivisitandoli in chiave moderna. Come già visto nella serie TV Marvel/Netflix Luke Cage, è abbastanza paradossale e tristemente affascinante notare come certe sensibili tematiche sociali che coinvolgevano la comunità afro-americana degli anni Settanta siano tornate attuali nei Dieci del XXI secolo, con puntuali fenomeni di razzismo sistemico e abuso di potere da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei neri, uno degli argomenti più inflazionati nella cronaca d'oltreoceano.
In un periodo storico difficile, tanto da dover portare alla nascita di un movimento come il Black Lives Matter, un (super)eroe nero che combatte in difesa dei neri d'America assume una valenza interessante quanto attuale. Per giudicare la riuscita e la bontà qualitativa di Black Lightning dovremo aspettare il prossimo anno, ma sicuramente questa serie TV ha destato interesse oltre ogni più rosea previsione: perché diciamolo, anche solo cinque anni fa, un prodotto televisivo di questa natura sarebbe stato semplicemente impensabile.