Cronaca di un lancio: GTA V

Condividi

Abbiamo partecipato al lancio notturno di Grand Theft Auto V direttamente da Edimburgo, dove ha sede Rockstar North...

Edimburgo, Scozia, ore 22.30. Anche se l'apertura speciale di numerosi negozi della città è prevista allo scoccare della mezzanotte, già si intravedono le prime sagome di appassionati pronti a mettere le mani su Grand Theft Auto V. Il St James Centre di Leith Street sembra lo scenario di Dead Rising, con quelle luci al neon e i corridoi ancora vuoti. Ancora, per l'appunto. Un'ora e mezza dopo la situazione cambia radicalmente: più di 300 persone attendono in fila l'apertura del negozio della catena GAME. Non abbiamo scelto Edimburgo e il St. James Centre a caso: la capitale scozzese è la sede di Rockstar North, ex DMA Design, e il St. James si trova proprio di fronte agli uffici della software house, nel pieno centro della città.

 

 

Sebbene in Italia molti negozi abbiano iniziato a vendere il gioco prima della data ufficiale del 17 settembre, rompendo di fatto il day one, sembra che nel Regno Unito il lancio del nuovo GTA sia invece salutato come qualcosa di sacro: a pochi secondi dalla mezzanotte parte il conto alla rovescia, e poi scatta l'applauso. Che vale doppio, perché tra la folla, dice il commesso del negozio, ci sono anche i ragazzi di Rockstar, che per l'occasione hanno attraversato la strada.

Il negozio

Le foto sono qui a testimoniare il successo della serata: gli appostamenti, i primi capannelli, la gente che si assiepa sempre più numerosa di fronte all'entrata del negozio, la folla inizialmente accalcata, poi in fila, ordinata secondo il proprio numerino.

Noi abbiamo il numero 107: varchiamo la soglia del negozio all'1.30, dopo aver scambiato due chiacchiere con altri giocatori. C'e chi, come Mike, racconta all'amico della vastità della mappa di questo GTA V, prefigurandosi con ogni probabilità il momento in cui avrà modo di esplorare a fondo ogni meandro di Los Santos. Altri passano il tempo facendo foto a destra e a manca; noi non facciamo eccezione. Per rendere più piacevole l'attesa è stato anche allestito un corner con monitor e console, perché un vero nerd vuole poter giocare sempre. I commessi passano addirittura a regalare caramelle, sai mai che il calo di zuccheri sia dietro l'angolo.

Alla fine mettiamo le mani sulla nostra bella copia di GTA V, che tra l'altro – come molti sapranno – qui costa 40 sterline, il corrispettivo di 45 euro. Alla faccia dei nostri 69 euro. Abbiamo scelto la versione normale, pochi fronzoli e tutta sostanza. Mentre ci avviamo verso casa una veloce tappa agli uffici Rockstar è d'obbligo: uno scatto veloce, giusto per ricordare agli sviluppatori che noi c'eravamo al lancio del loro gioco e stavamo proprio davanti alla loro porta. Negli ultimi sei anni, lì dentro, decine e decine di professionisti hanno lavorato a un gioco che, stando alle prime recensioni, sembra destinato a entrare nella storia. La prossima volta suoniamo: tranquilli, la birra la portiamo noi.

 

 

Gli uffici di Rockstar
Continua a leggere su BadTaste