Crime Week: Martin Riggs prende una decisione importante grazie ad un prezioso testimone

La nostra analisi sui nuovi episodi di Conviction, Criminal Minds e Lethal Weapon

Condividi

Spoiler Alert
Conviction
Sarà il caso della settimana a scegliere la CIU rispetto a quanto accade normalmente: Sierra Macy, creduta morta 10 anni prima, viene infatti ritrovata a vagare per le strade di New York dopo che la donna è riuscita a fuggire dallo scantinato in cui il suo aguzzino, morto di infarto, l'ha tenuta prigioniera tutto questo tempo, la domanda che sorge spontanea è quindi come faccia Josh Fleck, l'uomo che si trova in prigione per il rapimento e l'omicidio della giovane, ad essere colpevole: una domanda che urgerà una pronta risposta soprattutto quando verrà rivelato che dietro al suo arresto c'è Sam Spencer (Shawn Ashmore) il quale, contro ogni logica e concetto di conflitto di interesse, decide di non rinunciare al caso e dimostrare che Josh Fleck, pur non avendo ucciso evidentemente la vittima, può comunque essere complice del suo rapimento. Come capita con tutte le indagini che abbiamo visto sostenere al CIU, Hayes ed i suoi cominciano a verificare tutti gli indizi del passato con cui il colpevole è stato condannato e, anche in questo caso, molti degli indizi cominciano a crollare. Si scopre infatti che la presenza del sangue della vittima nell'auto di Fleck, per esempio, era dovuta al fatto che la ragazza prima di incontrare quello che 10 anni prima era un suo insegnante di scuola si era tagliata ferendosi o che la cameriera che aveva testimoniato al processo dicendo di averli visti andare via insieme, in realtà aveva mentito. Nonostante quindi le prove continuino a cadere una dopo l'altra, Sam non ammette di aver sbagliato e torna ad interrogare la cameriera la quale, si scoprirà essere la vera colpevole del rapimento Sierra, che ha ceduto al suo aguzzino per amore. posto di fronte all'inevitabile verità, poco prima che Fleck venga rilasciato, Sam va a trovarlo in prigione, ma l'uomo che ha trascorso dieci anni della sua vita in carcere a causa di un errore che lui ha commesso, gli dice chiaramente che non lo perdonerà mai. Altrove l'indagine Conner Wallace viene abbandonata per mancanza di prove, ma Hayes si presenta nel suo ufficio gettandogli in faccia che il vero motivo per cui si è preso sulle proprie spalle la responsabilità di averla scelta per la CIU, facendo sparire l'accusa per possesso di droga, è che i suoi genitori gli hanno promesso un posto alla Corte Distrettuale degli Stati Uniti, per buona pace del grande amore.

[embed]]

Criminal Minds
L'episodio di questa settimana di Criminal Minds è un'interessante deviazione da quello che è l'ormai nota formula delle puntate della serie e vede come protagonista la dottoressa Tara Lewis ed il ritorno di uno dei temibili serial killer fuggiti nel finale della scorsa stagione, Mr. Scratch, l'uomo responsabile - secondo quanto rivelato nell'ultimo episodio - della decisione di Hotch di presentare le proprie dimissioni per proteggere il figlio dalla follia del serial killer che aveva apparentemente cominciato a spiarli e seguirli. La specialità di Mr. Scratch, come sappiamo dalla premiere di questa stagione, è quella di riuscire a fare il lavaggio del cervello alle proprie vittime, un'abilità che l'uomo userà facendo credere ad una persona di essere Gabriel, il fratello di Tara con il quale la donna non ha rapporti ormai da anni. Immaginate la sensazione di sedere di fronte una persona totalmente sconosciuta che sa tutto di voi e asserisce di essere vostro fratello, spiacevole vero? Ma fortunatamente, nonostante le circostanze difficili, la dottoressa Lewis è una tosta e soprattutto ha dalla sua parte la squadra del BAU che, nel corso di un lungo interrogatorio nel quale vengono usate diverse tecniche, riuscirà infine a fare breccia nella mente dell'uomo facendogli, per così dire, recuperare la sua vera personalità, salvando così il vero fratello di Tara rapito da Mr. Scratch. Dalla prossima puntata, in trasferta dal Behaviorial Analysis Program, arriverà il nuovo membro della squadra, l'agente Stephen Walker (Damon Gupton), sarà interessante vedere se Garcia lo tratterà con la medesima freddezza con cui tratta il povero Luke, colpevole di aver sostituito Derek, o se riuscirà ad uscire indenne dal primo incontro con la geniale ed eccentrica informatica.

[embed]]

Lethal Weapon
man Mano che questo ottimo show procede e che i suoi protagonisti trascorrono assieme del tempo, Murtaugh acquisisce sempre più caratteristiche di Riggs e Eiggs di  Murtaugh, a quest'ultimo infatti, nell'episodio di questa settimana, va la palma del partner che si prende più rischi, sia sul lavoro, sia nella vita personale, quando decide di comprare una nuova moto nonostante il parere inizialmente contrario della moglie Trish. Riggs, per contro, è troppo impegnato a prendersi cura del suo giovane testimone Ethan (Teo Briones) per fare il pazzo come al suo solito. Quando un casinò viene infatti rapinato, il figlio di una delle cameriere che lavora nel locale, diventa un testimone chiave nell'indagine e di conseguenza anche l'obiettivo dei colpevoli che vogliono proteggere la propria identità. A prendersi cura di Ethan, invece di essere - come sarebbe sembrato naturale nel suo ruolo di padre - Murtaugh, sarà proprio Martin, che riuscirà a instaurare con il ragazzo un immediato rapporto di fiducia. La vicinanza con il piccolo Ethan farà anche riflettere Riggs sul modo in cui sta conducendo la propria vita, riconsiderandolo, tanto che alla fine dell'episodio comincerà a fare qualche passo per cercare di rimettersi in sesto, anche se sembrano gesti piccoli come compare del cibo appropriato per se stesso e anche per il proprio cane, fa capire a chi ha cominciato a conoscere martin che qualcosa in lui è scattato e che forse il baratro della disperazione nel quale si trovava quando lo abbiamo conosciuto sta cominciando ad allontanarsi. Questa serie sta continuando a rivelarsi una delle sorprese più piacevoli di questa stagione televisiva e ci regala episodi, di volta in volta, più divertenti ed intensi, senza sbagliare davvero un colpo, persino le battute di Murtaugh sulla sua ossessione per la serie televisiva CHiPs sono esilaranti (chi non ricorda i sue aitanti agenti della polizia stradale che giravano per le strade di Los Angeles alla fine degli anni Settanta?), ma soprattutto lo è vedere il modo in cui questi due uomini, così diversi tra loro, giorno dopo giorno si avvicinano di più, mostrando reciproca fiducia e costruendo un rapporto d'amicizia sempre più solido, il tutto lontano dai drammi di ship e tormentoni sul "lo faranno o non lo faranno?", il che - nel panorama televisivo attuale - è già una vittoria si per se stessa.

[embed]]

Continua a leggere su BadTaste