Cosa vedremo al Festival di Venezia 2011?

Dopo l'annuncio dei titoli per il Festival di Cannes, vediamo quali sono gli assenti alla Croisette che potremmo trovare al Lido a settembre...

Condividi

Rubrica a cura di Colinmckenzie

E' sempre difficile fare previsioni sul Festival di Venezia con tanti mesi di anticipo, ma la presentazione della rassegna a Cannes ha messo in evidenza tante mancanze importanti e che potremmo trovare al Lido e/o a Toronto.

Va comunque ricordato che ci sono altri tre titoli che Cannes sta aspettando e che devono essere ancora annunciati. Uno e' sicuramente Love di Michel Haneke, che dopo aver vinto la Palma d'oro con Il nastro bianco farà di tutto per esserci.

Ovviamente, altri titoli che vi citeremo potrebbero arrivare sulla Croisette all'ultimo minuto, ma qualcosa ci dice che le probabilità di vederli a Venezia sono molto alte. Captured di Brillante Mendoza sembrava sicuro sulla Croisette, considerando che questo regista è già passato li, ma a questo punto l'approdo veneziano non sarebbe certo una sorpresa.

Cosi come sarebbe nutrita la presenza di autori americani con i loro titoli importanti. Dark Horse di Todd Solondz, The Descendants di Alexander Payne, A Dangerous Method di David Cronenberg, Sulla strada di Walter Salles e l'ultimo Soderbergh. Basterebbero queste pellicole molto attese per rendere decisamente intriganti il concorso e il fuori concorso del Lido.

Ma a Cannes dovevano esserci anche Un été brûlant di Garrel, il nuovo film di Sokurov, Carnage di Polanski, Alps di Yorgos Lanthimos (l'autore del mio adorato Dogtooth), The Grandmaster di Wong Kar Wai e Poulet aux prunes di Marjane Satrapi. Li scopriremo al Lido? Possibile/probabile.

Comunque sia, è importante ricordare due cose. La prima è che un cartellone con nomi prestigiosi (a Cannes o Venezia che sia) fa scena, ma non è per forza sinonimo di qualità. Mi ricordo che due anni fa alla presentazione di Cannes si è urlato al miracolo, per poi rimanere molto delusi dai titoli visti. Insomma, meglio un festival di grandi film effettivi, che una rassegna fantastica solo sulla carta.

Il secondo aspetto da considerare è che molti americani ormai preferiscono la presentazione a Venezia rispetto a Cannes. La ragione è semplice: è un trampolino perfetto per la stagione degli Oscar, a differenza della Croisette che arriva troppo presto.

Insomma, bel vantaggio per i selezionatori del Lido, che dovrebbe regalarci molte cose interessanti...

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste