Con ViacomCBS nasce un nuovo gigante dello streaming

La fusione di Viacom e CBS in ViacomCBS ha creato un nuovo gigante dello streaming che potrebbe competere con Netflix, Amazon, Disney+ e gli altri

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La corsa al consolidamento nei media ha creato ieri un nuovo player nella guerra tra le piattaforme streaming: la nascita di ViacomCBS, infatti, inserisce prepotentemente un nuovo attore al fianco di Netflix, Amazon Prime Video, Hulu e i nascituri Disney+, HBO Max, Apple TV+ e il servizio di NBCUniversal.

La rinnovata unione, dopo 13 anni di separazione, di Viacom e CBS creerà un'unica library di contenuti che includerà 140.000 episodi di serie tv e 3.600 film: prodotti provenienti dalla casa di produzione cinematografica Paramount Pictures, dal canale tv broadcast CBS e da canali via cavo come Showtime, Nickelodeon, BET, MTV, Comedy Central e altre reti internazionali.

Si tratta di contenuti che potranno essere distribuiti online da CBS All Access, una piattaforma streaming i cui ascolti hanno già superato le aspettative anche grazie al lancio di serie originali come Star Trek: Discovery e The Twilight Zone e a una ricca library con serie come NCIS o i nuovi episodi del Grande Fratello. A tutto questo si aggiungerà la library Viacom, rendendo la piattaforma molto più competitiva di quanto già non sia.

CBS All Access e la piattaforma on demand di Showtime da soli hanno 8 milioni di utenti a pagamento, cui si aggiungono i 18 milioni di iscritti a Pluto TV (che propone contenuti con pubblicità), piattaforma on demand recentemente acquisita da Viacom. Nei prossimi mesi ViacomCBS avvierà una razionalizzazione per meglio sfruttare la propria library integrare i vari servizi ed evitando sovrapposizioni.

Alcuni analisti affermano che questa fusione potrebbe non essere abbastanza per competere in una guerra che diventerà presto senza esclusione di colpi, e nell'annuncio di ieri c'era chi affermava che Shari Redstone non escluda di vendere ViacomCBS nel prossimo futuro. Quello che è certo è che per affrontare al meglio un futuro di consolidamenti, rimanere divisi ancora a lungo avrebbe danneggiato irreparabilmente le due realtà.

Continua a leggere su BadTaste