Comics vs. Movies: Asterix conquista l'America

Asterix conquista l'America è il settimo film animato della serie e prende spunto dal fumetto Asterix in America

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Nel 1994 esce sul grande schermo Asterix conquista l'America, il settimo lungometraggio animato degli irriducibili Galli; si tratta del primo film della serie a essere realizzato al di fuori della Francia, visto che la produzione è della divisione tedesca della 20th Century Fox. La trama è ispirata all'albo Asterix in America, ma le differenze dalla versione cartacea sono numerose; confrontiamo quindi il fumetto con la controparte animata in questo nuovo appuntamento della nostra rubrica Comics vs. Movies!

La trama

Asterix conquista l'AmericaLa storia, pur essendo incentrata sul viaggio di Asterix e Obelix nel Nuovo Mondo e sul loro incontro con una tribù indiana, è molto diversa da quella del volume originale. Innanzitutto, nel fumetto i due Galli si perdono in mare, travolti da una tempesta durante una battuta di pesca; nel film invece l'odissea extra-continentale parte da una missione di salvataggio, dopo che Panoramix è stato rapito dal senatore Lucullus, intenzionato a gettare il druido oltre i confini della Terra (ritenuta piatta).

Una volta arrivati nel villaggio indiano ci sono molte scene inedite, e una delle più divertenti scaturisce dal calumet della pace, che ha conseguenze inaspettate sui Galli, soprattutto su Obelix che prima dà vita a una sequenza slapstick in cui è coinvolto anche un orso selvaggio, poi si trasforma in un vivace animaletto costringendo Asterix a tenerlo al guinzaglio.

L'epilogo è poi stato creato per l'occasione: se nel fumetto i due protagonisti si imbarcavano sul drakkar vichingo che li conduceva in Scandinavia, qui tornano in patria dove però trovano il loro villaggio messo a ferro e fuoco, mentre i loro amici rimasti senza pozione magica sono stati fatti prigionieri nell'accampamento romano. A guidare l'esercito troviamo Caius Fapallidaugustus, ormai diventato un avversario ricorrente al cinema, dopo essere apparso in Asterix e la pozione magica e in Asterix e la grande guerra. Il risultato finale è una vicenda più omogenea e compatta, che vince il confronto con una delle sceneggiature più deboli di René Goscinny.

Vincitore: Film
vs movie

I personaggi

Due nuovi personaggi sono tra gli elementi più riusciti di Asterix conquista l'America: se nel fumetto la figlia del capo indiano era una ragazza tarchiatella che si struggeva per Obelix, qui la giovane squaw è decisamente più affascinante, con una fisicità più sensuale, e il sensibile portatore di menhir ricambia in modo evidente i suoi sentimenti. Il secondo membro originale del cast è il santone del villaggio, una figura che ricorda a tratti Prolix di Asterix e l'indovino, creato molto probabilmente per contrapporre a Panoramix una nemesi, anche se il druido riesce a dimostrare senza troppi sforzi le false magie con cui l'indiano riusciva a ingannare tutto il villaggio.

Vincitore: Film
vs movie

Disegni e animazioni

Lo stile di disegno, pur rimanendo fedele allo stile di Albert Uderzo, è diverso da quanto visto nei film precedenti. Ci sono passaggi in cui i modelli dei personaggi sono molto semplici (anche troppo) mentre in altre sequenze si può notare un'evidente aumento dell'espressività dei protagonisti e animazioni curate. In generale però non riteniamo che questo prodotto offra elementi in grado di compensare l'eleganza del tratto o la cura per il dettaglio dell'opera originale.

Vincitore: Fumetto
vs comic

La colonna sonora

Nonostante le musiche d'accompagnamento non siano un tappeto sonoro degno di nota, due canzoni eseguite dal terzetto femminile Zouk Machine arricchiscono la visione: On vit ensemble è l'occasione per un simpatico ballo durante una festa attorno al falò nel villaggio, mentre la commovente Au revoir sottolinea il drammatico saluto tra Obelix e la figlia del capo indiano. Due momenti musicali in grado di fare la differenza.

Vincitore: Film
vs movie

Asterix conquista l'America

VINCITORE FINALE: FILM
vs movie

CHRONO ASTERIX:

COMICS VS. MOVIES - ASTERIX

Continua a leggere su BadTaste