Comics Reloaded: Revelations di Paul Jenkins e Humberto Ramos

Sulla scia di Dan Brown, Revelations di Jenkins e Ramos racconta di un'indagine volta a scoprire la verità dietro al suicidio di un cardinale

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

RevelationsNel 2003 l'avvento de Il Codice da Vinci dà il via a una quantità di opere che cercano di cavalcare il successo del romanzo di Dan Brown, proponendo intrighi e complotti spesso collegati a importanti eventi storici o organizzazioni religiose. Su questa scia si posiziona anche Revelations, con la quale Paul Jenkins torna alle atmosfere che qualche anno prima aveva già esplorato lavorando a Hellblazer. Al suo fianco c'è Humberto Ramos, all'opera con Jenkins su Spectacular Spider-Man, ma che qui si cimenta con toni narrativi e situazioni decisamente distanti dagli standard del disegnatore.

Charlie Northen è un poliziotto appassionato di misteri e teorie paranormali contattato segretamente dal Vaticano per investigare sul suicidio del Cardinale Richleau, uno dei favoriti per diventare il prossimo Pontefice; o meglio, l'apparente suicidio, visto che le circostanze in cui il sacerdote viene ritrovato sono particolarmente bizzarre: infilzato sulle punte di un'inferriata dopo essersi lanciato dalla finestra, con uno strano uomo che infierisce sul suo cadavere. Il detective Northen cercherà di indagare, ma sul suo cammino scoprirà che ci sono molti elementi che la Chiesa vuole tenere nascosti, rendendo più complessa la sua ricerca della verità.

Il protagonista può contare sull'assistenza di Lucille Pelliccia, l'affascinante consulente finanziaria affiancatagli dal Vaticano, appassionata di teologia. Grazie a lei, Northen capisce che nella vicenda sono coinvolti anche culti segreti e adoratori del diavolo, per cui il suo lavoro dovrà inevitabilmente scontrarsi con realtà meno ordinarie di quelle con cui è abituato a trattare. A fare da scenario a questo caso c'è una Roma cupa e inquietante, tra interrogatori all'interno di cattedrali silenziose e aggressioni sui ciottoli di un vicolo bagnato da una fitta pioggia battente.

La trama imbastita da Jenknis è intrigante, anche se l'obiettivo di cavalcare l'onda del fenomeno Dan Brown è fin troppo evidente. Lo si perdona perché è un fenomeno che in quegli anni ha investito soprattutto la narrativa, e il fumetto non è stato influenzato altrettanto, perciò Revelations può essere considerato uno dei pochi titoli della Nona Arte derivati da quel filone, e senza dubbio uno dei migliori.

RevelationsIl caso riesce a catturare il lettore, nonostante i personaggi non siano particolarmente memorabili, ma caratterizzati a sufficienza per poter reggere una narrazione di 150 pagine o poco più. Di sicuro il modo in cui viene tratteggiato l'ambiente del Vaticano è uno dei fattori vincenti di questa miniserie che si affossa nel finale: sorprendente, ma un po' affrettato, fa sentire al lettore la necessità di uno o due episodi aggiuntivi per sviscerare meglio i colpi di scena che si accavallano nelle ultime pagine.

Sono però i disegni di Ramos a fare la differenza, l'elemento visivo ha la meglio sulla scrittura con tavole dettagliate e un equilibrio grafico per nulla banale. Lo stile del disegnatore messicano è cartoonesco, e difficilmente verrebbe in mente di applicarlo a una vicenda thriller con scene violente, ma il risultato è sorprendente. Gli occhioni manga o i piccoli occhietti scuri riescono a comunicare i sentimenti dei protagonisti e veicolano le loro riflessioni, mentre le anatomie esagerate si rivelano in realtà una stilizzazione molto efficace anche in questo genere narrativo. È impossibile non rimanere incantati davanti a certe tavole, perdendosi tra le fitte gocce di un temporale o davanti alle immaginifiche copertine. La tecnica pittorica con cui Leonardo Olea e Edgar Delgado colorano le chine di Ramos è poi il sigillo che rende Revelations un'opera in grado di sorprendere visivamente anche i lettori di fumetti più navigati.

Pubblicato in Italia prima da Planeta DeAgostini e poi da RW Edizioni, Revelations è un fumetto interessante soprattutto per gli estimatori di Humberto Ramos, che qui possono vedere l'artista alle prese con un'opera differente da qualunque altro suo lavoro. La storia è intrigante, ci sono alcuni passaggi traballanti che avrebbero potuto godere di soluzioni narrative migliori, ma se volete vedere in azione un emulo di John Constantine, questo titolo si rivelerà una piacevole lettura.

Continua a leggere su BadTaste