Comics Reloaded: Liberty Meadows di Frank Cho
Frank Cho ha iniziato la sua carriera con Liberty Meadows, una striscia ambientata in un rifugio per animali...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La serie si svolge nel rifugio per animali che dà il titolo al fumetto, dove il timido veterinario Frank e l'affascinante psicologa Brandy si prendono cura delle creature ferite accudendo le bestiole scacciate dal proprio ambiente naturale. I pazienti sono decisamente fuori dal comune: l'orso nano Ralph costantemente alle prese con situazioni pericolose, la rana toro ipocondriaca Leslie, il maiale Dean ossessionato da sigarette, alcool e donne, il papero naif Truman o il bassotto Oscar, solo per citare i membri del cast regolare.
Il fumettista realizza infatti una strip per i quotidiani pur essendo abbastanza ostile nei confronti del formato, che, come ribadisce più volte, è solitamente composto da serie mal disegnate e da cui cerca di prendere le distanze. Questo si vede in particolar modo in storyline dinamiche come l'incendio che colpisce il rifugio per animali, la tempesta di neve o l'attacco della Brandy malvagia, nelle quali Cho si sbizzarrisce con vignette che sembrano uscite da un fumetto d'azione, destreggiandosi nello spazio limitato della striscia.
L'autore sembra sopportare a fatica i limiti della strip e ironizza spesso sugli eccessivi vincoli e sulla censura a cui è sottoposto dai quotidiani; decide quindi di riproporre Liberty Meadows in albi che raccolgono quanto apparso sui giornali - spesso ridisegnando tutto approfittando della maggiore libertà creativa - prima autoprodotti e poi pubblicati da Image Comics. In Italia possiamo trovare quattro volumi saldaPress (da qualche settimana il primo è disponibile in una nuova edizione) con un ampio apparato redazionale che permette di comprendere al meglio tutti i riferimenti disseminati tra le vignette; sono infatti numerose le citazioni di altri fumetti, film, serie televisive o personaggi popolari, per cui le note al termine del volume sono praticamente fondamentali per i lettori meno nerd o quantomeno non perfetti conoscitori della cultura americana.
Ma come proseguirà questa vicenda, lasciata in sospeso ormai da 10 anni? Frank Cho ha recentemente affermato che, pur avendo accantonato Liberty Meadows a causa degli altri lavori più remunerativi, ha intenzione di tornare sul suo primo successo per dargli una degna conclusione nel giro di un paio d'anni. Non ci resta che aspettare, nella speranza di poter finalmente godere di un lieto fine tra Frank e Brandy e qualche altre risata assieme agli ospiti combinaguai del rifugio per animali.