Cloverfield: trionfo o delusione?


A tre giorni dall'uscita americana della pellicola, molti commentatori prevedono che sarà uno dei successi del 2008. Ma altri dati sono meno ottimistici...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Di solito, per qualsiasi pellicola in uscita, ho un'idea di come potrebbe andare al botteghino. Questo, ovviamente, non significa che ci prenda sempre, ma un'opinione ce l'ho, anche se sbagliata.
Nel caso di Cloverfield, è veramente difficile fare congetture precise per diversi motivi. Partiamo, comunque, da un punto indiscutibile: visto il budget (solo 30 milioni di dollari), è molto difficile (direi quasi impossibile) che non si riveli un affare per i produttori. Tutto sta a vedere se sarà un film di grande successo (diciamo 200 milioni di dollari nel mondo) o 'semplicemente' un discreto profitto.

Apparentemente, il grande lavoro di marketing su internet lo ha reso una delle pellicole più attese dai fan online, ma questo ovviamente non è una garanzia di trionfo (inutile citare due titoli come Snakes on a Plane e Grindhouse, no?). A questo riguardo, è interessante notare una rilevazione pubblicata su Hollywood Elsewhere per i film che escono il 18 gennaio negli Stati Uniti:

21 Dresses -- 56, 27 and 5.

Cloverfield -- 39, 37 and 6.

Mad Money -- 57, 22 and 0.

Che significano queste cifre? Il primo numero indica la percentuale di persone che sono a conoscenza della pellicola e sanno di cosa parla. Il secondo numero riguarda la percentuale di coloro, tra quelli che sono a conoscenza del film (attenzione, non dell'intero campione), che sono interessati a vederlo. Il terzo, se non sbaglio, indica il numero di persone che lo andranno a vedere i primi giorni. Questo significa che, nel momento in cui è stata pubblicata questa rilevazione, l'esistenza di Cloverfield è molto meno conosciuta non solo di quella di 27 Dresses (la nuova commedia con Katherine Heigl), ma anche di una pellicola con Diane Keaton, Katie Holmes e Ted Danson. D'altra parte, se si va a vedere la percentuale di persone interessate, si capisce che Cloverfield dovrebbe attirare praticamente lo stesso quantitativo di spettatori di 27 Dresses.

Ma quanto farà allora il film? David Poland (che lo stronca non recensendolo) sostiene 40 milioni di dollari nel primo weekend, mentre il sito SlashFilm punta ai 35 milioni all'esordio e 105 complessivi. Proprio alcune considerazioni di quest'ultimo articolo mi sembrano interessanti. Quello che mi fa essere un po' più scettico sono due cose in particolare: l'effetto Blair Witch Project (di film pseudorealistici come quello non mi sembra ci sia grande richiesta) e i riferimenti all'11 settembre, non proprio l'argomento più allegro da trattare per una pellicola che aspira a trionfare. D'altra parte, è vero che il pubblico americano non vede nuove pellicole d'azione importanti da qualche settimana e potrebbe buttarsi in massa verso questo titolo, che promette emozioni semplici e primordiali. Peraltro, la sua breve durata permette un maggior numero di spettacoli.

Insomma, io mi affiderei all'indagine pubblicata sopra e soprattutto al possibile risultato simile a quello di 27 Dresses. Considerando che certe commedie di successo  (come potrebbe essere proprio 27 Dresses) non superano i 25-30 milioni nel primo weekend (per poi proseguire bene la loro corsa successivamente), direi che questa forchetta mi sembra la più plausibile, per poi arrivare ad un totale di 85-90. E voi, cosa ne pensate? Ditelo sul nostro apposito Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste