Cinquanta Sfumature di Grigio: le curiosità sul film
Al cinema nel weekend di San Valentino, Cinquanta Sfumature di Grigio nasce da un vero fenomeno letterario. Ecco alcune curiosità su libro e film
Articolo a cura di Daniele Pugliese
Il romanzo e l’autrice
Cinquanta sfumature di grigio è il primo romanzo, scritto nel 2011, di una trilogia letteraria a forti tinte erotiche che comprende anche Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. L’intera serie ha venduto, in 37 paesi, qualcosa come 100 milioni di copie ed è stata tradotta in 52 lingue. La scrittrice inglese E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) non è particolarmente amata dalla sue colleghe: tra le detrattrici c’è anche J. K. Rowling (creatrice di Harry Potter). La serie letteraria era nata come serie fan fiction di Twilight (intitolata Master of The Universe) e i due protagonisti, inizialmente, si chiamavano proprio come i due beniamini dei romanzi della Meyer (Edward e Bella).
Corsa a Hollywood
I diritti dei romanzi della James facevano gola a molte major di Hollywood, l’autrice ha ricevuto importanti offerte da studi come la Warner Bros., la Sony pictures, la Paramount Pictures ma anche dalla piccola casa di produzione di Mark Wahlberg, la Closest To The Hole Productions. Alla fine, l’offerta vincente (sui 3 milioni di dollari) è stata quella avanzata dalla Universal Pictures assieme alla Focus Features.
La regista
Vista la crescente passione di Angelina Jolie per la regia, la produzione aveva pensato di offrirle l'incarico di dirigere il film, offerta che però è stata rifiutata. Anche Joe Wright è stato vicino ad assumere la guida, ma alla fine la pellicola è finita nelle mani di Sam Taylor-Johnson.
La Sceneggiatura
Per adattare le oltre 500 pagine del romanzo si era fatto avanti lo scrittore e sceneggiatore Bret Easton Ellis (American Psycho), ma lo studio ha preferito affidarsi a Kelly Marcel (con revisioni di Patrick Marber e Mark Bomback).
I protagonisti
La produzione ha vagliato una lunghissima lista di attori e attrici prima di scegliere Dakota Johnson e Jamie Dornan per i ruoli, rispettivamente, di Anastasia Steele e Christian Grey. Per Anastasia sono, per diverso tempo, circolati i nomi di Alexis Bledel, Emma Watson, Jennifer Lawrence, Margot Robbie, Scarlett Johansson, Kat Dennings, Olivia Wilde, Emilia Clarke, Shailene Woodley, Imogen Poots e Felicity Jones, mentre per la parte del fascinoso Christian, la prima scelta Charlie Hunnam ha rinunciato per motivi personali ed è stato sostituito con Dornan (che ha vinto il ballottaggio con Matt Bomer, Alexander Skarsgard, François Arnaud, Billy Magnussen, Patrick J. Adams e Luke Bracey).
La colonna sonora
Il “compositore burtoniano” Danny Elfman è stato ingaggiato per scrivere le musiche, mentre la regina del pop Beyoncé ha riletto per il film la sua hit Crazy In Love; anche il suo brano Haunted fa parte della colonna sonora. Weeknd ha, invece, interpretato Earned It, canzone accompagnata da un videoclip piccante diretto dalla stessa Sam Taylor-Johnson.
Il trailer
Dopo essere stato caricato in rete, il trailer di 50 sfumature di grigio ha raggiunto la cifra-record di 36 milioni di visualizzazioni in una sola settimana ed è stato il più visto del 2014 con 93 milioni di visualizzazioni totali su YouTube mettendosi alle spalle Star Wars: Episodio 7 - Il Risveglio della Forza e Avengers: Age of Ultron.
Divieto ai minori
Negli Usa, com’era prevedibile, l’MPAA film rating system ha classificato la pellicola con un Rating R (vietato ai minori di 17 anni non accompagnati). In Gran Bretagna, invece, si è deciso per un più restrittivo divieto ai minori di 18 anni, ma la pellicola verrà distribuita senza tagli. Nel nostro Paese se l'è cavata con un divieto ai minori di 14 anni, mentre in Francia il divieto è solo ai minori di 12 anni.
Scene hot
Le scene di sesso nel film sono meno esplicite di quanto si possa pensare, non solo per il visto censura ma anche perché Jamie Dornan, attraverso un’apposita clausola nel contratto, ha posto il veto a scene di nudo frontale integrale.
Le auto di Christian
Così come nel romanzo, anche nel film il bel miliardario Christian Grey è un amante delle Audi. La Universal ha firmato un ricco accordo con la casa automobilistica tedesca: sono 5 i modelli che compaiono nel film (tra cui l’Audi A3 rossa che Christian regala ad Anastasia esattamente come si legge nelle pagine del libro).
Le parodie
Inevitabili sono arrivate anche le parodie del romanzo best-seller della James. Rossella Calabrò ha scritto Cinquanta sbavature di Gigio e il bellissimo Christian Grey è sostituito con Gigio, un uomo-medio, con tanto di canottiera bianca e pancia in bella vista. Il regista Matteo Gastaldo ha portato in scena 50 Shades! Il Musical, parodia musicale di 50 sfumature con tre casalinghe di periferia che stravolgono le loro vite dopo aver letto il libro con protagonisti Anastasia e Christian. Di grande successo anche i libri-parodia Fifty Shades of Oy Vey: A Parody di E. L. Jamesbergstein e Fify Shames of Earl Grey di Fanny Merkin.