CineBAD Mamiani – Il 22 febbraio tocca a Gioventù Bruciata di Nicholas Ray

Il quinto appuntamento con il CineBAD Mamiani è Gioventù Bruciata di Nicholas Ray, classico del 1955 omaggiato e parodiato all'infinito. Da La Rabbia Giovane di Malick a La La Land

Condividi

Quinto appuntamento con il CineBADMamiani dopo l’esordio con Palombella Rossa di Nanni Moretti datato 9 novembre 2017The Rocky Horror Picture Show come secondo appuntamento datato 19 dicembre 2017Il Senso Della Vita dei Monty Python il 22 dicembre 2017 e Blow-Up di Michelangelo Antonioni programmato e discusso il 19 gennaio scorso. La collaborazione tra il Liceo Statale Mamiani e BadTaste.it prevede la scelta del film da parte di un gruppo di studenti dell’Istituto per poi essere visionato e discusso insieme a noi. Si prevede la videoproiezione del film selezionato e, a seguire, un dibattito. L’incontro si terrà a partire dalle ore 14.30 presso un’aula selezionata del Mamiani.
È ammessa la partecipazione di studenti romani provenienti da altre scuole.
Il quinto film scelto è Gioventù Bruciata (1955) di Nicholas Ray.

Undicesimo lungometraggio di Ray. Con Gioventù Bruciata si entra nel mito del cinema grazie al recupero di una produzione Warner Bros. presa poi come punto di riferimento dal cinema hollywoodiano come esempio perfetto di racconto di alienazione giovanile e scontro generazionale all'interno delle famiglie borghesi. James Dean sarebbe entrato immediatamente nell'immaginario collettivo morendo drammaticamente a un mese esatto dall'uscita cinematografica del film che lo avrebbe trasformato in una delle star più amate e popolari del '900.

Il suo Jim Stark, tenebroso ma romantico, sarebbe diventato negli Stati Uniti ma non solo la pietra di paragone per ogni giovane attore alle prese con un giovane ribelle.

Ultimamente La La Land ha omaggiato questo classico di Nicholas Ray riutilizzando la location losangelina di Griffith Park.

Il film fu un buon successo di pubblico, ottenne la candidatura a 3 Oscar (Miglior Attore e Attrice Non Protagonista rispettivamente per Sal Mineo e Natalie Wood; Miglior Sceneggiatura per Nicholas Ray) e segnò uno dei momenti più sensibili e autoriali dello studio system.

BadTaste.it desidera ringraziare la Preside del Mamiani Tiziana Sallusti, il professore di Storia e Filosofia, nonché regista del documentario Il Pugile Del Duce (2017), Tony Saccucci e gli studenti del Mamiani Alice De Luca(IIIE) e Giacomo Raffaelli (IIIA).

Continua a leggere su BadTaste