CineBAD Mamiani – Il 22 febbraio tocca a Gioventù Bruciata di Nicholas Ray
Il quinto appuntamento con il CineBAD Mamiani è Gioventù Bruciata di Nicholas Ray, classico del 1955 omaggiato e parodiato all'infinito. Da La Rabbia Giovane di Malick a La La Land
È ammessa la partecipazione di studenti romani provenienti da altre scuole.
Il quinto film scelto è Gioventù Bruciata (1955) di Nicholas Ray.
Undicesimo lungometraggio di Ray. Con Gioventù Bruciata si entra nel mito del cinema grazie al recupero di una produzione Warner Bros. presa poi come punto di riferimento dal cinema hollywoodiano come esempio perfetto di racconto di alienazione giovanile e scontro generazionale all'interno delle famiglie borghesi. James Dean sarebbe entrato immediatamente nell'immaginario collettivo morendo drammaticamente a un mese esatto dall'uscita cinematografica del film che lo avrebbe trasformato in una delle star più amate e popolari del '900.
Ultimamente La La Land ha omaggiato questo classico di Nicholas Ray riutilizzando la location losangelina di Griffith Park.
BadTaste.it desidera ringraziare la Preside del Mamiani Tiziana Sallusti, il professore di Storia e Filosofia, nonché regista del documentario Il Pugile Del Duce (2017), Tony Saccucci e gli studenti del Mamiani Alice De Luca(IIIE) e Giacomo Raffaelli (IIIA).