Chrono Star Wars – Darth Vader: Fine dei giochi, di Kieron Gillen e Salvador Larroca

Il nostro esperto di Star Wars Fiorenzo Delle Rupi vi parla del quarto e ultimo storyarc di Darth Vader, di Kieron Gillen e Salvador Larroca

Condividi

L’annuncio della chiusura della serie regolare di Darth Vader curata da Kieron Gillen e Salvador Larroca fu un piccolo fulmine a ciel sereno all’epoca, perché tutto lasciava credere che la serie avrebbe proseguito parallelamente a quella principale di Star Wars. Così non fu e le trame avviate nell’arco dei numeri precedenti iniziarono a convergere verso la loro naturale conclusione.

Difficile capire il motivo dietro a questa scelta: da un lato il rapporto di Gillen con la Marvel è stato soggetto ad alti e bassi nell’arco degli anni, e la cosa potrebbe avere influito; dall’altro, riesaminando l’arco narrativo portante della serie con il senno di poi, la struttura della storia sembra scorrere verso la sua conclusione senza forzature o accelerazioni improvvise, quindi è anche possibile che il piano fosse questo fin dall’inizio. Fatto sta che il quarto arco narrativo della prima serie dedicata a Vader tiene fede al suo nome.

Darth Vader: Fine dei giochi

Darth Vader vol. 4, anteprima 01

Abbiamo seguito l'Oscuro Signore dei Sith nella sua lenta e inesorabile risalita al potere, e i frutti delle sue trame giungono ora a compimento in una serie di faccia a faccia diversi tra loro, ma ognuno significativo per un aspetto essenziale del personaggio.

Il primo è lo scontro con Cylo, lo scienziato che su ordine dell’Imperatore persegue la ricerca di vie alternative sia all’immortalità che a nuovi servitori che possano rimpiazzare Vader. Tolte di mezzo le sue creazioni, giunge il momento per il Sith di affrontare il creatore. Lo scontro con Cylo è forse il più anomalo e il più intrigante tra le conclusioni delle trame ed è interessante la scelta di Gillen di giocarlo su un piano inedito e totalmente diverso. Abbiamo visto Vader combattere di pura potenza, di strategia e a volte di intrigo, ma per lo scontro finale, in cui Cylo paralizza letteralmente la sua armatura, bloccandolo sul posto, la sfida diventa di carattere interiore, e Vader è costretto ad affrontare i suoi demoni nascosti in senso molto letterale prima di poter avere la meglio sull’avversario. Scene potenti, soprattutto considerando che nel resto della serie lo sceneggiatore non ci ha mai portato nella mente del protagonista, lasciandocene indovinare azioni, motivazioni e piani dall’esterno. Prima della “fine dei giochi”, un viaggio nella mente contorta di Vader è un bel premio aggiuntivo per i lettori.

Darth Vader vol. 4, anteprima 02

Segue il faccia a faccia con l’Imperatore Palpatine, avvertito delle trame e delle macchinazioni di Vader da una non troppo leale Dottoressa Aphra, ma che ovviamente loda e applaude Vader per avere riconquistato la posizione che gli spetta e gli restituisce la posizione di comando al suo fianco. Un coronamento degli sforzi di Vader, ma brutte notizie per Aphra, che sperava nell’eliminazione del suo boss ormai determinato a toglierla di mezzo.

Il terzo faccia a faccia è appunto quello tra Vader e la sua ex assistente, in apparenza l’ennesima spietata eliminazione di un sottoposto da parte del Signore Oscuro, in realtà un ultimo gioco mentale tra i due, che volenti o nolenti nel corso delle avventure hanno imparato a conoscersi meglio di quanto immaginassero. La chiusura della serie lancia (in senso molto letterale) Aphra nelle sue avventure in solitario – prima delle creazioni dell’era Marvel a guadagnarsi questo onore – e va a costituire quella che potremmo definire una “scena post-credits” nel puro stile dei film dell’Universo Cinematografico Marvel.

Darth Vader vol. 4, anteprima 03

A livello di trama, dunque, tutti gli ingranaggi funzionano a dovere: le questioni in sospeso vengono risolte, le linee narrative convergono e gli scontri sono senza esclusioni di colpi (il computo delle vittime eccellenti, a fine volume, è abbastanza elevato!) Per di più, tutti i personaggi interpretano il loro ruolo a dovere, fedeli alle loro caratterizzazioni e con almeno un momento che li metta, uno dopo l’altro, sotto i riflettori.

A livello artistico, come già era trapelato in alcuni altri numeri, Larroca accusa qualche momento di stanca, visibile soprattutto nei ritratti e nelle espressioni dei personaggi, a volte affrettati. Si riscatta ampiamente nelle numerose splash-page di grande effetto: le battaglie finali della serie sono trattate con la maestà e il sense of wonder dovuti a Star Wars, e in questo Larroca non delude.

A serie conclusa, dunque, Gillen lascia Vader nella posizione di comando in cui lo ritroviamo nelle scene d’apertura de L’Impero colpisce ancora, come aveva promesso, ma non è un’uscita di scena né per il personaggio, che continuerà a tormentare gli eroi sulle pagine della serie regolare e che ha ben due altre serie regolari all’orizzonte, né per lo scrittore, che di qui a poco erediterà da Jason Aaron le redini della serie madre di Star Wars.

Darth Vader #21, anteprima 01

Lato Chiaro

Trama costruita saldamente, chiusura delle linee narrative logica e naturale, personaggi coerenti. Uno Star Wars dark al suo meglio per un finale di serie molto solido.

Lato Oscuro

La questione di Cylo, dei suoi cloni e dei suoi apprendisti avrebbe forse meritato sia un po’ più di approfondimento che di spessore. Alla fine si rivelano poco più di ostacoli da videogioco da superare, ma come avversari puramente d’azione fanno il loro dovere.

Giudizio finale

Chiusura in grande stile per una serie che si è dimostrata coraggiosa, intrigante e spesso complessa. Nonostante qualche sbavatura lungo il percorso, nell’atto finale tutti si presentano al pieno delle forze.

....

Storia: Kieron Gillen

Disegni: Salvador Larroca

Prima edizione originale: Darth Vader #20/25 (Mavel Comics, luglio – dicembre 2016)

Ultima edizione italiana: Star Wars Omnibus: Darth Vader di Kieron Gillen (Panini Comics, luglio 2020)

Star Wars Omnibus: Darth Vader di Kieron Gillen, copertina di Kaare Andrews

Cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti! Vi ricordiamo che BadTaste.it è anche su Twitch

Continua a leggere su BadTaste