Chrono Star Wars #88: The Star Wars

La Dark Horse si avvia al commiato da Star Wars con un tuffo nel passato remoto della saga: l’adattamento della versione arcaica di Guerre Stellari

Condividi

The Star Wars

Miniserie di 8 numeri

Data di pubblicazione: gennaio 2013 - agosto 2014

Autore: J. W. Rinzler

Disegnatore: Mike Mayhew

Colori: Rain Beredo

Copertina:  Nick Runge

The Star WarsIl canto del cigno dell’Expanded Universe di Star Wars è un ritorno alle origini stesse della saga. Anzi, a ben prima delle origini!

The Star Wars è un progetto folle e ambizioso al contempo. E perfettamente riuscito. Questo fumetto è infatti un adattamento delle prime stesure della sceneggiatura di quello che sarebbe divenuto, poi, Una nuova speranza e che conteneva elementi che sarebbero poi stati sviluppati nei suoi due sequel, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

Per i fan che hanno letto le vecchie bozze di Lucas, trovarsi finalmente faccia a faccia con Annikin Starkiller, il generale Luke Skywaker e i Jedi Bendu è un po’ come tornare a casa. Per tutti gli altri c’è la sorpresa di un mondo che è al contempo familiare e sconosciuto.

Il lettore non può non riconoscere i semi di quello che sarebbero diventati i vari personaggi e le situazioni dello Star Wars a cui sono abituati, ma contemporaneamente il sapore è diverso e straniante.

A supporto dell’ottimo lavoro di Jonathan Rinzler alla sceneggiatura, abbiamo i disegni superlativi di Mike Mayhew che contribuiscono fortemente a calarci in questa nuova versione di Guerre Stellari.

Dark Horse, ormai con una licenza che ha le ore contate, dimostra di credere fino in fondo nell’ambizioso progetto raccogliendo la miniserie non solo nel classico brossurato, ma anche in ben due volumi cartonati, uno regolare e uno, elegantissimo, in versione deluxe.

Il volume è edito anche in Italia da Panini Comics, alla cui recensione vi rimandiamo per un esame più approfondito e dettagliato di questa singolare iniziativa artistica.

Equilibrio della Forza

Lato Chiaro

Scrittura, disegni e confezione assolutamente superlativi.

 

Lato Oscuro

Nessuno.

Giudizio Finale

Un’idea geniale messa in atto nel migliore dei modi. Un elegante modo, per i fan, per salutare Star Wars.

CHRONO STAR WARS

Continua a leggere su BadTaste