Chrono Star Wars #81: Darth Vader and the Ninth Assassin
Darth Vader and the Ninth Assassin: un nemico dell’Oscuro Signore cerca vendetta, ma invece di assoldare un assassino... ne invia nove!
Miniserie in 5 parti
Autore: Tim Siedell
Colori: Michael Atiyeh
Copertina: Ariel Olivetti
Nessuno, durante il timeframe della Trilogia Classica, avrebbe anche solo pensato di poter sfidare Darth Vader. Di potergli tendere una trappola e ucciderlo. Questo non é altrettanto vero nel periodo immediatamente successivo alla proclamazione dell'Impero. Negli anni immediatamente successivi alla Guerra dei Cloni, Darth Vader é una figura ancora parzialmente sconosciuta. E sottovalutata.
A seguito di un negoziato commerciale con l'impero finito in tragedia, con il figlio di uno dei detentori dei diritti di sfruttamento minerario morto per mano di Darth Vader, l'uomo é deciso a vendicarsi. Otto assassini vengono mandati contro il Sith, ma tutti - puntualmente - falliscono.
Ecco, quindi, entrare in scena nono assassino che dà il titolo a questa miniserie. Il mercenario é un personaggio misterioso: non ne conosciamo il nome e non ne vediamo mai il volto, nascosto dalla maschera che é parte di un costume dal design estremamente azzeccato.
Come é azzeccata la sua entrata in scena, in cui acceca il suo committente per il solo fatto di averlo guardato, cosa che non permette a nessuno. A differenza dei suoi otto predecessori, il nono assassino non insegue Darth Vader, ma gli tende una trappola, così da essere già lì dove lui arriverà. Ovvero su una luna non meglio identificata, dove ha sede il culto del Serpente senza testa, i cui seguaci hanno un misterioso potere che rivaleggia con quello dei Sith.
Il mercenario rimane in attesa che gli uomini del culto, definito “magico”, si occupino di Darth Vader, per poi intervenire solo all’ultimo, quando il Dark Lord ha la meglio sulla misteriosa setta. Il finale è, ovviamente, scontato: Vader ha la meglio sull’assassino e consegna al mandante, in attesa della testa del Signore Oscuro, quella del mercenario, per poi ucciderlo.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Storia ritmata e che ci mostra un periodo che rimane sfruttato molto poco, quello degli inizi dell’Impero. È interessante vedere come la percezione di Darth Vader sia cambiata nei 25 anni di regime imperiale.
Lato Oscuro
Il nono assassino, per quanto sia la mente dietro alla trappola, finisce per apparire relativamente poco. Inoltre la “magia” si lega molto male all’universo di Star Wars. Se era accettabile (ma in fondo anche lì strideva, nel contesto) nell’epoca di Tales of the Jedi, qui è decisamente fuori posto.
Giudizio Finale
Una buona miniserie, ma di sicuro non la migliore su queste dedicate a Darth Vader.
CHRONO STAR WARS: