Chrono Star Wars #70: Star Wars: Republic, quarta parte - Clone Wars
Atmosfere apocalittiche e crepuscolari per la fine di Star Wars: Republic, giungono al termine le avventure e... le vite dei protagonisti!
Serie mensile di 83 numeri
Autore, disegnatore, colori, copertine: Vari
Si, perché - non a caso - i tre anni che separano il secondo e il terzo episodio di Star Wars nelle sale cinematografiche, corrispondono, in termini di tempo, allo stesso periodo che intercorre tra l’inizio e la fine della Guerra dei Cloni.
Così, con uno sforzo editoriale su più fronti simile a quello intrapreso ora dalla Lucasfilm/Disney in tempi ipiù recenti, seguiamo di settimana in settimana l’evolversi del conflitto che vede scontrarsi Repubblica e Separatisti, attraverso libri, videogiochi, cartoni animati e l’originale bollettino on line denominato Holocron News.
Ovviamente anche i fumetti fanno la loro parte. E, oltre ai fascicoli dedicati ai singoli Jedi, di cui si è già parlato in precedenza, tocca proprio a Republic - com’è logico che sia - riempire il timeframe in questione. Così, se altri media si focalizzano sui personaggi principali dei film o su nuovi ingressi nel cast stellare creati per l’occasione, i fumetti continuano a raccontarci le gesta, oltre che di Obi-Wan e Anakin, anche di tutti quei personaggi che abbiamo avuto modo di conoscere durante i primi nove archi narrativi di questa fortunata serie, ovvero Dark Woman, Quinlan Vos, Aayla Secura, Tholme, K'Kruhk, A’sharad Hett e via dicendo.
La guerra, com’è ovvio aspettarsi, incide più o meno profondamente su ciascuno di questi personaggi portandoli a gesti più o meno estremi o comunque a scelte non facili e mostrandone - o suggerendone - il destino ultimo. Indimenticabile, in questo senso, è ad esempio il momento in cui Hett mostra per la prima volta il suo volto, atto non scontato per uno, come lui, cresciuto in mezzo ai predoni Tusken. O, ancora, è al contempo dolce e amaro il finale che vede protagonisti Aayla Secura, Tholme, Quinlan Vos e la sua fiamma Khaleen Hentz. Alcuni li sappiamo condannati. Altri sopravviveranno, ma il loro mondo è finito con la Repubblica stessa di cui la serie porta il nome.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
All’altissima qualità delle storie si aggiunge una perfetta gestione della timeline attraverso tutti i media.
Lato Oscuro
Nessuno in particolare.
Giudizio Finale
Anche prima della gestione di Dave Filoni, le Guerre dei Cloni erano state già splendidamente narrate in Republic. Imperdibile.
CHRONO STAR WARS: