Chrono Star Wars #54: Blood Ties - A Tale of Jango and Boba Fett
Padre e figlio, o meglio originale e clone: Jango e Boba Fett in una storia lunga vent'anni che regala ai due cacciatori di taglie un po’ di umanità
Miniserie di 4 numeri
Autore: Tom Taylor
Colori: Chris Scalf
Copertine: Chris Scalf
Difficile quantificare o valutare la storia di Boba e Jango Fett così come ci viene presentata nell’arco dell’esalogia cinematografica: pur offrendo molti spunti interessanti quali il desiderio di “paternità” di Jango, l’istruzione e l’iniziazione di Boba alle pratiche di cacciatore di taglie e una sfortuna ereditaria nell’uso dei jetpack, non c’è spazio e tempo a sufficienza per approfondire come si deve la natura di due personaggi di per sé molto interessanti.
Come spesso accade, giunge in soccorso l’universo espanso dei fumetti, che può concedersi tempistiche e spazi più ampi per sviluppare i temi a malapena accennati sul grande schermo, e l’impresa che l’autore Tom Taylor e il disegnatore Chris Scalf si prefiggono in Star Wars: Blood Ties è esaminare più da vicino la storia dei due Fett.
Per la natura stessa della vicenda, la serie si sviluppa in due epoche temporali diverse: una che vede protagonista Jango con al seguito il figlioletto Boba, poco prima degli eventi de L’Attacco dei Cloni, e l’altra che vede Boba adulto in azione in epoca Imperiale. A giudicare dal titolo, Blood Ties potrebbe sembrare riferirsi al rapporto tra padre e figlio, ma quella è solo una chiave di lettura della serie, perché quando c’è di mezzo la clonazione, i rapporti familiari e di parentela tendono a complicarsi notevolmente.
A fare da trait d’union tra le due epoche sta la figura di Connor Freeman, il figlio di un clone fuggiasco di Jango Fett che il cacciatore di taglie aveva eliminato ai giorni della Repubblica. Decenni dopo, la strada di Freeman si incrocia con quella del “figlio” Boba, coinvolgendolo in una turbolenta storia di vendette, bande criminali, taglie e sommarie esecuzioni.
Bella e interessante la figura di Freeman, non solo di per sé (un interessante miscuglio tra modi di fare non del tutto etici e un personalissimo senso dell’onore), ma anche e soprattutto per l’effetto che ha sui due Fett. In epoca Repubblicana, Connor sopravvive perché Jango, dopo avere freddato il padre sotto i suoi occhi, non ha cuore di portare a termine la missione freddando anche il figlio di pochi anni. In epoca Imperiale, la ricomparsa di Connor induce Fett a “ereditare” quei barlumi di scrupoli morali dimostrati dal padre, regalandoci un inedito Boba Fett che non pensa solo a portare a termine la missione e a riscuotere la ricompensa, e si muove su binari più personali e incomprensibili (a lui stesso per primo) in un interessante intreccio di sensazioni, ricordi, sprazzi di umanità e desiderio di appartenenza a una “famiglia” tessuto con molta discrezione e in dosi centellinate, e proprio per questo assai più credibile.
Il giudizio finale su Blood Ties è difficile da tracciare: da un lato l’introduzione di Freeman e un’esplorazione più approfondita del passato di Boba e del suo rapporto con Jango sono più che bene accette. Dall’altro, i più “tradizionalisti” si troveranno a chiedersi se un Boba Fett più umano e “relazionabile” non finisca per essere meno carismatico, intaccando quell’aura di mistero e di glacialità che da sempre fanno la fortuna del personaggio. La risposta ai gusti di ognuno dei lettori, ma è innegabile che l’obiettivo di regalare una maggiore profondità al background e alla psicologia dei personaggi coinvolti sia stato raggiunto.
Equilibrio della Forza
Lato Chiaro
Interessante e ben utilizzata la narrazione in parallelo tra passato e presente: il montaggio alla Lost fa il suo dovere e sottolinea i molti evidenti parallelismi e analogie tra Jango e Boba in maniera diretta e pratica. La lettura dei protagonisti in chiave più umana e sfaccettata è inoltre un valore aggiunto.
Lato Oscuro
Nonostante i molti ottimi accenni, la storia forse manca di un climax o di un pay-off finale che renda la vicenda significativa o un punto di svolta nello sviluppo di Boba Fett. Difetto parzialmente trascurabile se si considera che era stata concepita come primo capitolo di una potenziale trilogia, ma che potrebbe lasciare i lettori più esigenti col desiderio di qualcosa in più.
Giudizio finale
Una buona lettura che forse manca di un pizzico di epica in più, destinata soprattutto agli amanti della famiglia Fett, ma che usa una struttura narrativa interessante e mostra in modo più coeso non solo i protagonisti, ma anche le ambientazioni Repubblicana e Imperiale, spesso difficili da accettare come scenari unificati di una stessa saga.
Chrono Star Wars #53: The Force Unleashed
Chrono Star Wars #51: Jedi – Shaak Ti
Chrono Star Wars #50: Jedi – Aayla Secura
Chrono Star Wars #49: Jedi – Yoda
Chrono Star Wars #48: Jedi – Mace Windu
Chrono Star Wars #47: Jedi – Dooku
Chrono Star Wars #46: The Bounty Hunters
Chrono Star Wars #45: Crossbones
Chrono Star Wars #44: Star Wars Republic – prima parte
Chrono Star Wars #43: Qui-Gon & Obi-Wan: Last Stand on Ord Mantell
Chrono Star Wars #42: Qui-Gon & Obi-Wan: The Aurorient Express
Chrono Star Wars #41: Jedi Council: Acts of War
Chrono Star Wars #39: Star Wars Infinities: Return of the Jedi
Chrono Star Wars #38: Star Wars: Obsession
Chrono Star Wars #37: Jango Fett: Open Seasons
Chrono Star Wars #36: Star Wars Infinities: The Empire Strikes Back
Chrono Star Wars #35: Star Wars Tales
Chrono Star Wars #34: Tag & Bink
Chrono Star Wars #33: Star Wars Infinities: A New Hope
Chrono Star Wars #32: Mara Jade, by the Emperor’s Hand
Chrono Star Wars #31: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #30: Han Solo at Stars’ End
Chrono Star Wars #29: Crimson Empire II
Chrono Star Wars #28: Jedi vs Sith
Chrono Star Wars #27: Underworld
Chrono Star Wars #26: Chewbacca
Chrono Star Wars #25: Darth Maul
Chrono Star Wars #24: Vader’s Quest
Chrono Star Wars #23: Jedi Academy – Leviathan
Chrono Star Wars #22: Tales of the Jedi – Redemption
Chrono Star Wars #21: Shadows of the Empire Evolution
Chrono Star Wars #20: Boba Fett – Enemy of the Empire
Chrono Star Wars #19: Dark Force Rising / The Last Command
Chrono Star Wars #18: Crimson Empire
Chrono Star Wars #17: Fall of the Sith Empire
Chrono Star Wars #16: The Golden Age of the Sith
Chrono Star Wars #15: Shadows of the Empire
Chrono Star Wars # 14: Rogue Squadron
Chrono Star Wars #13: Splinter of the Mind’s Eye
Chrono Star Wars #12: Empire’s End
Chrono Star Wars # 11: Heir to the Empire
Chrono Star Wars #10: Boba Fett
Chrono Star Wars #9: River of Chaos
Chrono Star Wars #8: The Sith War
Chrono Star Wars #7: Jabba the Hutt
Chrono Star Wars #6: Dark Lords of the Sith
Chrono Star Wars #4: Dark Empire II
Chrono Star Wars #3: Classic Star Wars
Chrono Star Wars #2: Tales of the Jedi
Chrono Star Wars #1: Dark Empire
Si ringrazia lo Star Wars Club Perugia per la collaborazione