Chrono Rat-Man #95: Non di questo mondo!

Nella rubrica Chrono Rat-Man analizziamo la storia Non di questo mondo!, realizzata da Leo Ortolani per il ventennale del suo super eroe

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Per il ventesimo anniversario del suo super eroe in calzamaglia gialla, Leo Ortolani decide di portare avanti il filone metafumettistico e autobiografico aperto da Le sconvolgenti origini del Rat-Man! e proseguito con il poetico La storia finita.

In Non di questo mondo!, l'autore riflette su come la carriera fumettistica abbia influenzato la sua esistenza, interpretando in chiave umoristica alcuni scorci di vita matrimoniale con la moglie Caterina.

Sono però i colleghi autori a dividere maggiormente la scena con Ortolani, a partire dall'amico Ade Capone (Lazarus Ledd, Erinni), che morirà qualche anno dopo la pubblicazione di questa storia.

Tito Faraci (PKNA, Jungle Town), Donald Soffritti (Topolino, Witch), Roberto Recchioni (Orfani, John Doe), Antonio Serra (Nathan Never, Legs Weaver), Massimo Bonfatti (Cattivik, Leo Pulp), Giuseppe Palumbo (Martin Mystere, Diabolik), Clod (Sturmtruppen, Nicoletta) e Anna Lazzarini (Agenzia Alfa, Brad Barron) fanno parte dei Fumettisti anonimi, un gruppo di sostegno che si oppone alla dipendenza dal disegno aiutando i suoi componenti a distinguere la realtà dalla fantasia.

[gallery columns="2" size="large" ids="263484,263485"]

Per la copertina del settantacinquesimo numero del bimestrale, Ortolani decide di omaggiare ancora una volta il suo nume tutelare Jack Kirby riprendendo quella di Fantastic Four #75. La scelta risulta particolarmente appropriata, soprattutto grazie alla presenza di Silver Surfer, che viene sostituito con Stunt, un invincibile super eroe creato da un giovane Ortolani circa un decennio prima di Rat-Man.

Il personaggio arriva nella Città senza nome e intende riprendersi il posto che in qualche modo gli spetta, vantando un diritto di prelazione nella cosmogonia del creatore suo e del super eroe con le orecchie da topo.

Sarà Capone a portare a termine la serie a fumetti di Stunt mai completata da Ortolani, una soluzione narrativa ancor più commovente considerando che quest'ultimo scriverà l'ultimo numero di Legs Weaver, realizzato dopo la scomparsa dell'amico.

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste