Chrono Rat-Man #76: La storia finita

Ortolani si ritrae su una barca in mezzo al mare in compagnia di Rat-Man per raccontare il suo processo creativo

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Rat-Man Collection 56, copertina di Leo Ortolani

In un periodo di transizione in cui la serie di Rat-Man accantona temporaneamente la continuity principale, dopo la leggera Stessa spiaggia, stesso sale!Leo Ortolani prende una direzione diametralmente opposta realizzando un episodio profondo e introspettivo, volto a rappresentare il proprio processo creativo.

L'ambientazione di La storia finita è ispirata al film Il vecchio e il mare, film del 1951 con Spencer Tracy, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Ernest Hemingway. Vediamo Ortolani a bordo di un barchetta in mare aperto e impegnato nella pesca di nuove storie, con Rat-Man come assistente. Nel corso di questo racconto intimista vengono proposte diverse gag estemporanee, alcune rimaste da tempo nel cassetto, altre escluse da precedenti capitoli della saga.

La tecnica grafica adottata per questo racconto particolare è ancor più fuori dagli schemi: Ortolani realizza la maggior parte delle tavole solamente con una biro Bic, un richiamo al periodo in cui da bambino aveva iniziato a disegnare i suoi primi fumetti sui quaderni di scuola. Nonostante lo strumento grezzo, la resa visiva è molto suggestiva e rende ancor più malinconica l'atmosfera della storia; un'ulteriore prova del talento grafico dell'artista, che tornerà a sfruttare questa tecnica in altri episodi "atipici" della serie.

La storia finita è l'episodio preferito di molti lettori di Rat-Man, opinione condivisa dal suo stesso autore. Di certo è una storia che ha esplicitato un cambiamento nell'approccio di Ortolani nei confronti della serie, una risposta a una categoria di lettori interessata principalmente alle battute e dunque una dichiarazione d'intenti per il Rat-Man che verrà. Sempre più in mare aperto.

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste