Chrono Rat-Man #109: Ricordati di me

Per la rubrica Chrono Rat-Man analizziamo Ricordati di me, l'ultimo episodio della quadrilogia in cui Valker esplora la memoria del figlio

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Rat-Man Gigante 72, copertina di Leo Ortolani

Dietro un titolo da film mucciniano o da canzone di Venditti si cela il quarto e ultimo capitolo della quadrilogia ambientata all'interno della mente di Rat-Man, nella quale Valker è andato disperatamente alla ricerca dei ricordi perduti del suo figlio adottivo. È giunto il momento del confronto finale con Joba, nel quale l'ex-scienziato dei laboratori Altrove viene tratteggiato a tutti gli effetti come un eroe, disposto a essere torturato dal villain per cercare di salvare (il suo legame con) il protagonista.

Il meccanismo delle vignette scartate negli anni passati da Leo Ortolani, qui usate come frammenti di memoria, viene spinto al massimo. Qui viene ripresa addirittura una sequenza di quattro tavole in cui Deboroh suona ripetutamente un tamburo, rivelandosi fastidioso per il padre adottivo; è indubbiamente una gag fin troppo stiracchiata, comprensibilmente accantonata, ma che inserita qui permette di intuire i meccanismi di economia narrativa e di montaggio nel fumetto, oltre alla deriva dell'autore di un umorismo sempre più dilatato.

Ricordati di me, pur confermandosi un arco narrativo transitorio, ha il pregio di elevare quelli che sono dichiaratamente degli scarti, facendoli diventare dei momenti con una forte valenza emotiva. Sembra assurdo pensare a come una vignetta con una gag fulminante e stupida venga utilizzata nel climax della storia per rappresentare il ricordo di Deboroh da parte del suo padre adottivo, una scelta che risulterebbe ridicola se effettuata da un qualunque altro autore diverso da Ortolani. Ma l'elemento più sorprendente sono alcune tavole che fungono come teaser dell'esalogia criminale, pronta a nascere dopo qualche mese ma evidentemente già nei progetti dell'autore.

CHRONO RAT-MAN:

Continua a leggere su BadTaste