Chrono PK #29: Frammenti d'Autunno
Un malfunzionamento ha colpito Lyla, ma forse la risposta si cela nei suoi ricordi, mossi dal vento come Frammenti d'Autunno...
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
La trama principale è intervallata da tavole poetiche dove foglie autunnali volano mosse dal vento, come frammenti di memoria.
Sì, perché al centro di questa storia dal retrogusto asimoviano c'è la memoria della droide, i suoi sogni e un ricordo perduto sulle sue origini e su quelle del modello 5Y. Quella che inizia come un'altra avventura spaziotemporale di Paperinik, pronto a viaggiare fino al XXIII secolo per salvare Lyla vittima di un malfunzionamento durante una missione, diventa un complesso intrigo orchestrato da politici corrotti che non hanno simpatia per il movimento pro-droidi.
Mentre il potere e il controllo del popolo sono manipolati sulla base di ricatti e menzogne il papero mascherato indaga per salvare l'amica, col supporto del buffo avvocato Photomas, ometto all'apparenza goffo ma in grado di dimostrare le sue grandi competenze in aula di tribunale, e un Odin Eidolon diventato nella società futura una figura di ancor maggior spicco. L'incarnazione futura di Uno ha fatto approvare la Carta dei Droidi, garantendo loro indipendenza e diritti simili agli umani, ma l'opinione pubblica fatica a considerarli alla pari e Paperinik si indigna quando anche tra le fila dei "buoni" trova un malcelato razzismo nei loro confronti o diffidenza.
Come ogni buona storia di fantascienza, Frammenti d'Autunno parla del nostro mondo. I potenti sviliscono una legge giusta utilizzandola per i propri scopi. L' "essere vivente" diventa una categoria sempre meno definita e con sfaccettature diverse, in grado di far nascere riflessioni morali per niente scontate. L'etica riguardante i droidi è complessa, soprattutto quando le creature artificiali iniziano a provare emozioni, ad avere ricordi, a sognare; questo tema era già stato affrontato in Seconda Stesura, ma qui viene ripreso in modo più profondo e suggestivo.
L'esemplare del modello 5y più interessante è Lyla, soggetto più interessante da questo punto di vista è Lyla, creata dal designer Leonard Vertighel per soddisfare un disperato bisogno d'amore, arrivando a costruire qualcuno che possa canalizzare i suoi sentimenti verso di lui. La bellezza di Lyla e dei suoi simili (ricreata graficamente dall'eccellente Claudio Sciarrone) è stata oggetto di una profonda ricerca da parte del suo creatore e ormai è diffusa su tutto il pianeta; ma è sufficiente un amore programmato da lui stesso a placare il suo bisogno?
La risposta sarà lasciata al lettore, visto che Vertighel morirà bruciato vivo nell'incendio della sua villa, un finale decisamente lontano dai canoni disneyani, già infranti più volte in questa testata, ma eccezioni così potenti sono sempre in grado di stupire.
Frammenti d'Autunno è un altro capitolo della saga di PKNA che dimostra la versatilità dell'universo Disney, quando ci sono ottimi autori e un forte desiderio di esplorare nuovi orizzonti. Pagine in grado di far emozionare, presentando nuovi personaggi che non rivedremo più, ma che difficilmente saranno dimenticati.