Chrono Lupin III #47: L'avventura italiana

L'avventura italiana è la quarta serie animata di Lupin III, una co-produzione ambientata nel nostro Paese

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

Lupin Avventura Italiana

A trent'anni dalla conclusione della sua terza serie televisiva, nel 2015 Lupin III è tornato in TV con L'avventura italiana. Non si può certo dire che il Ladro Gentiluomo sia stato lontano dal piccolo schermo, visto che gli special animati hanno continuato a uscire a cadenza annuale, ma un prodotto continuativo come questo - che rappresenta una sorta di "ritorno alle origini" - ha certamente suscitato grande attenzione.

Gli spettatori del nostro Paese sono certamente quelli che hanno accolto con maggior entusiasmo il progetto, essendo una co-produzione italo-nipponica nata da una collaborazione tra TMS Entertainment e Mediaset. La quarta serie del personaggio ideato da Monkey Punch è infatti ambientata nella nostra penisola, e questo ne ha garantito la trasmissione in anteprima mondiale.

Purtroppo, l'eccitazione iniziale è andata scemando a causa dell'improbabile messa in onda da parte di Italia 1, che dopo una prima serata fuori dall'ordinario ha relegato l'anime a notte fonda, spesso senza rispettare gli orari annunciati (differenti ogni settimana). Inoltre, dopo qualche mese la serie ha debuttato in Giappone rivelando due differenze non di poco conto: alcuni disegni e animazioni considerati non all'altezza erano stati realizzati da capo, mentre l'anonima colonna sonora della nostra versione è stata sostituita da ispirati arrangiamenti dei temi classici composti per l'occasione da Yuji Ohno.

Se ne deduce che "l'anteprima" italiana sia stata in realtà la proposta di un prodotto incompleto, consegnato in tutta fretta per rispettare scadenze e accordi. Il principale rammarico è legato al fatto che difficilmente sarà mai realizzato un nuovo montaggio dell'audio per affiancare il nostro doppiaggio alla colonna sonora definitiva.

Considerando l'hype che portava con sé questa quarta serie animata di Lupin III (escludendo dal conteggio lo spin-off adulto La donna chiamata Fujiko Mine), risulta comprensibile la volontà di comporre uno staff numeroso. La ricchezza dei vari contributi artistici permette all'anime di non sfigurare, se accostato ai suoi predecessori, evitando il rischio che questa pluralità di voci rendesse i vari episodi poco omogenei tra loro. La storia offre una continuity orizzontale con cui il Ladro Gentiluomo non si era mai confrontato prima, e il risultato decisamente positivo: l'alternanza tra vicende che portano avanti la trama principale ed episodi autoconclusivi è efficace, cosa che consente agli autori di soffermarsi su determinati personaggi e temi nelle singole puntate, riuscendo inoltre a conferire una forte identità del progetto.

La rappresentazione dell'Italia avviene attraverso gli elementi caratteristici per cui il nostro Paese è noto in tutto il mondo: Calcio, mafia, buon cibo, Cinema, moda e Arte, ma non passa inosservata l'ampia documentazione che ha permesso di ricreare le ambientazioni in maniera fedele, soddisfacenti anche per noi locali.

I nuovi ingressi sono rappresentati da personaggi ingegnosi e in grado di aggiungere qualcosa al cast già noto: Rebecca Rossellini è una valida "rivale" di Fujiko che vuole tutte le attenzioni di Lupin per sé, mentre Nyx è un agente segreto del MI6 che rappresenta una nuova minaccia per i protagonisti. Dal canto suo, l'Ispettore Zenigata, viene tratteggiato in modo abbastanza serio, limitando i suoi momenti comici.

L'idea di un redivivo Leonardo da Vinci come antagonista è suggestiva, ottima nel suo integrare all'interno della trama un ulteriore elemento della cultura italiana, ma la resa è altalenante; inoltre, dopo la rivelazione della sua identità, il personaggio viene sfruttato al meglio solo nel capitolo finale.

Nella prossima pagina trovate una selezione dei tre episodi più meritevoli de L'Avventura Italiana.

Continua nella prossima pagina!

Il matrimonio di Lupin III

4x01: Il matrimonio di Lupin III

L'incipit della serie è certamente in grado di catturare l'attenzione dello spettatore: chi è la moglie di Lupin? Le motivazioni dietro al matrimonio saranno rivelate soltanto più avanti, ma già da qui è chiaro che non ci troviamo di fronte alla facile scappatoia narrativa di una cerimonia fasulla.

Rebecca è un personaggio in parte irritante, ma riesce da subito a guadagnarsi il suo spazio al fianco del Ladro Gentiluomo non risultando una mera copia di Fujiko; ha una sua caratterizzazione ben precisa e otterrà anche un ruolo di spicco nell'intera vicenda.

Questo primo episodio immerge da subito lo spettatore nelle atmosfere classiche con il tentativo di furto di una corona, che si traduce in un rocambolesco inseguimento tra i vicoli di una San Marino riprodotta in modo quasi maniacale. Si percepisce inoltre la volontà di mescolare i diversi stili con i quali è stato rappresentato il personaggio nei decenni.

Zombie a Venezia

4x06: Zombie a Venezia

Rebecca dà appuntamento a Lupin a Venezia per firmare le carte del divorzio, ma i due vengono interrotti da un'orda di zombie che sembra aver infestato la città lagunare.

Gli elementi sovrannaturali non sono mai mancati nelle avventure del protagonista, ma effettivamente i non-morti mancavano all'appello; in questo caso, però, la spiegazione è più realistica, trattandosi delle riprese di un film nel quale la ragazza vuole coinvolgere con l'inganno il suo adorato marito.

Il setting originale e l'atmosfera horror riescono a portare una ventata d'aria fresca a un prodotto che ha ormai centinaia di episodi all'attivo. Inoltre, nel corso della puntata assistiamo a diversi ribaltamenti narrativi: Lupin scopre come stanno realmente le cose e tenta di rubare la pellicola per impedire il completamento del film, ma acconsentirà a collaborare apparendo solamente sotto forma di zombie, così che la popolarità non vada a inficiare la sua attività criminale.

La fine di Lupin III

4x14: La fine di Lupin III

Durante la visione di L'avventura italiana arriva a sorpresa il rifacimento di L'evasione di Lupin, uno degli episodi più amati della prima stagione animata, che a sua volta andava ad adattare la storia del manga originale L'evasione. I toni del racconto sono coerenti con quelli del resto della serie, segno della riuscita dell'operazione volta al recupero delle origini del personaggio, anche se il ritmo più dilatato e i silenzi rimangono una costante della storia.

In realtà, gli autori decidono di non riproporre pedissequamente le inquadrature dell'episodio originale, approfittando di questa occasione per fare una sorta di esercizio di stile: viene infatti svolta la stessa traccia con un'impronta registica differente, trovando una nuova risoluzione per il finale.

Più che un remake, avremmo preferito vedere una vicenda originale che cercasse di ricreare atmosfere simili calate in una situazione differente, ma nonostante questo l'episodio riesce a brillare all'interno della serie.

CHRONO LUPIN III:

Continua a leggere su BadTaste