Chrono Hellboy #6: Il Verme Conquistatore

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Hellboy: Conqueror Worm #1, copertina di Mike MignolaBen quattro anni dopo Almost Colossus, nel 2001 viene pubblicata una nuova miniserie con protagonista Hellboy: Conqueror Worm (Il Verme Conquistatore). Il titolo richiama l'omonima poesia di Edgar Allan Poe pubblicata nel 1843 e incentrata sulla mortalità umana, della quale alcuni versi vengono citati all'inizio, rintracciabile anche all'interno del celebre racconto horror Ligeia, dello stesso autore. I disegni sono ancora di Mike Mignola, nonostante in un primo momento venga scelto Matt Smith.

Questa storia si segnala per due ragioni: innanzitutto è la prima miniserie il cui processo di colorazione viene affidato a Dave Stewart. Dopo aver contribuito alla separazione dei colori su Wake The Devil e Almost Colossus e colorato alcuni racconti brevi negli anni precedenti, questo diviene il suo vero trampolino di lancio. Il connubio tra le matite di Mike Mignola e i colori di Stewart si rivela eccezionale, rendendo quest'ultimo il colorista principe di tutte le successive storie appartenenti all'Hellboy Universe.

In secondo luogo, Conqueror Worm chiude la trama degli scienziati nazisti cominciata con Seed of Destruction e getta le basi per una nuova fase della saga di Hellboy.

Il prologo di questa storia ha luogo nel 1939, in Austria: Lobster Johnson irrompe in una fortezza nazista, ma non riesce a impedire che un razzo con al suo interno il corpo di un defunto scienziato nazista, venga spedito nello spazio. Svariati decenni dopo, Hellboy e Roger l'Omuncolo vengono incaricati di recuperare il razzo e il suo contenuto, tornato di recente sulla Terra. Prima della partenza della missione, Hellboy viene informato in privato che a Roger è stata impiantata una bomba di modo che gli sia impedito di mettere in pericolo altri agenti come accaduto a Liz Sherman.

Hellboy: Conqueror Worm #4, copertina di Mike MignolaGiunti al castello dove si trova il razzo, Hellboy e Roger rimangono separati a causa di una trappola elaborata dai soldati nazisti al servizio di Herman von Klempt. Roger ha un incontro con lo spettro di Lobster Johnson, il quale lo porta in una stanza piena di dispositivi elettronici di cui l'omuncolo assorbe l'energia.

Nel frattempo Hellboy libera una persona imprigionata dai nazisti, anche se costui è qualcosa di più di un essere umano: un'entità che era presente all'arrivo di Hellboy sul piano terrestre e che predice l'arrivo di una antica malvagità presente dentro il razzo, uno degli Ogdru Hem. Dopo aver consegnato un dispositivo capace di intrappolare la creatura, muore per via delle ferite subite.

Quando infine il razzo atterra, da esso emerge il Verme Conquistatore. Hellboy prova a usare il dispositivo su di lui, ma questo viene distrutto da Von Klempt. Roger scopre, tuttavia, che il punto debole dell'entità è l'energia elettrica e, dopo aver ucciso Von Klempt, o meglio il suo corpo robotico, grazie all'intervento di Hellboy attira a sé la carica di un lampo capace di distruggere il Verme Conquistatore.

Dopo aver individuato il cadavere di Lobster Johnson, Hellboy rassegna le sue dimissioni dal B.P.R.D., disgustato dalla piega che questa agenzia ha preso dopo la morte di Trevor Bruttenholm, e parte per un viaggio in Africa.

Quando succedono eventi del genere, nei fumetti supereroistici, si tratta sempre di una temporanea modifica dello status quo: prima o poi - e ne siamo consapevoli - l'eroe tornerà al suo status di partenza; nella saga di Hellboy questo non accade: la Mano Destra del Destino abbandona il B.P.R.D. per non tornarvi davvero mai più. Inizia così una nuova stagione per il Rosso: vivrà le sue avventure in solitaria, ma il B.P.R.D. non verrà affatto dimenticato. Anzi, si può dire che è proprio da questa storia che l'agenzia, rimasta fino a questo momento sostanzialmente sullo sfondo, inizierà ad assumere piena forma narrativa.

Il Verme Conquistatore è stato pubblicato sul quinto volume di Hellboy edito da Magic Press e ne è stata annunciata da tempo una nuova edizione su La Biblioteca di Hellboy vol. III.

Hellboy

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste