Chrono Hellboy #33: B.P.R.D., Il Re della Paura

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

B.P.R.D.: King of Fear #1, copertina di Mike MignolaLa prima macro-gestione narrativa del B.P.R.D. ideata da Mike Mignola e John Arcudi è nota con il nome di A Plague of Frogs (Una Piaga di Rane). Iniziata con la terza miniserie incentrata sul Bureau for Paranormal Research and Defense, ha poi costruito passo dopo passo un mondo a sé, che poteva fare a meno del suo peso massimo, Hellboy, senza che ciò influisse in alcun modo.

Se Mignola ha ovviamente dato il suo contributo in questo progetto, non deve passare in secondo piano l’apporto di John Arcudi, abile nel portare avanti alcune trame a lunga gittata. Infine, c’è una terza persona da ringraziare: il disegnatore Guy Davis, che, con l’eccezione delle storie ambientate nel passato del B.P.R.D., ha garantito una continuità grafica di alto livello.

King of Fear (Il Re della Paura), miniserie in cinque numeri pubblicata da gennaio a maggio 2010, è l’atto conclusivo di questa grande storia e tira le fila di tutte le trame in sospeso, sfruttando anche alcuni elementi introdotti nelle prime storie del B.P.R.D., le quali sembravano destinate a non lasciare traccia. E come spesso accade, una fine non sancisce altro che un nuovo inizio.

Il B.P.R.D. interrompe ogni contatto con il governo degli Stati Uniti a seguito di alcune incomprensioni. Nel frattempo Kate Corrigan porta il fantasma di Lobster Johnson, che ha preso possesso del corpo di Johann Kraus, in Austria, luogo della sua ultima battaglia, nella speranza di potergli dare una degna sepoltura. Lo spirito di Lobster Johnson decide invece di abbandonare il corpo ectoplasmatico di Johann, ingaggiando una battaglia eterna nell’aldilà.

B.P.R.D.: King of Fear #4, copertina di Mike MignolaIntanto Liz Sherman, Abe Sapien e un manipolo di agenti tornano nella Terra Cava, laddove si annida la minaccia delle Rane, con l’intenzione di cancellarla dalla faccia della Terra. Qui trovano un loro vecchio nemico, Fiamma Nera, il quale si è alleato con le Rane e con il loro leader, il Re della Paura, che intende trasferire gli spiriti degli Ogdru Hem nelle Rane.

Fiamma Nera però non rispetta la sua parte del patto e lo uccide. E mentre Abe scopre un possibile collegamento tra la sua mutazione anfibia e le Rane, una Liz preda di visioni apocalittiche distrugge tutte le creature con una potente fiammata.

L’epilogo della vicenda vede il B.P.R.D. affiliarsi all’ONU in qualità di sua agenzia speciale e Liz Sherman entrare in clandestinità, per timore di dover di nuovo sfruttare i propri poteri.

Questa storia e le due miniserie di Hellboy The Storm e The Fury costituiscono una trilogia che dà poi vita a un nuovo arco narrativo del B.P.R.D., Hell on Earth, di cui parleremo prossimamente.

King of Fear è stata pubblicata sul quattordicesimo volume dedicato al B.P.R.D., edito in Italia da Magic Press.

B.P.R.D.: King of Fear #5, copertina di Mike Mignola

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste