Chrono Hellboy #31: Abe Sapien, il diavolo non scherza
Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

E così, quando quell'ombra ingombrante scompare per iniziare un percorso di crescita personale, Abe Sapien si trova a essere il vero protagonista delle miniserie del B.P.R.D., che pure della coralità fanno uno dei loro tratti distintivi. E arrivano infine, come naturale conseguenza, le prime storie a lui dedicate.
Per questi racconti, non potendo o volendo Mike Mignola approfondire le avventure recenti che Abe Sapien vive insieme al Bureau for Paranormal Research and Defense, decide di gettare uno sguardo al passato, ai primi anni di Abe come agente del B.P.R.D. e alle minacce che ha affrontato. Non ci sono né ci possono essere rivelazioni importanti su questo personaggio, ma rimangono comunque storie godibili.Vi abbiamo già parlato della prima miniserie incentrata su Abe Sapien, The Drowning; il successivo racconto che lo vede protagonista si intitola The Haunted Boy (Il ragazzo infestato), one-shot pubblicato nell'ottobre 2009 scritto da Mignola e John Arcudi e disegnato da Patric Reynolds. Questa storia, ambientata nel primo periodo di Abe come agente sul campo, è incentrata sull'indagine relativa a una possessione demoniaca dai risvolti inquietanti.

La terza e ultima storia (almeno per il momento) è un'altra miniserie di due numeri pubblicata tra settembre e ottobre del 2011, The Devil Does Not Jest (Il diavolo non scherza), scritta da Mignola, Arcudi e disegnata da James Harren. In questo racconto, Abe Sapien, indagando su un demonologo, si imbatte nei terribili e oscuri segreti di una famiglia solo all'apparenza inserita nella società.
Queste non sono state le ultime storie aventi a protagonista l'agente del B.P.R.D.; anzi, nel 2013 gli è stata dedicata una prima serie regolare. Avremo modo di parlarne a tempo debito.
I tre titoli succitati sono stati pubblicati sul secondo volume dedicato ad Abe Sapien, edito in Italia da Magic Press.
CHRONO HELLBOY: