Chrono Hellboy #24: L'Uomo Deforme

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Hellboy: The Crooked Man and Others, copertina di Mike MignolaTra luglio e settembre 2008 esce una nuova miniserie in tre numeri dedicata a HellboyThe Crooked Man (L'Uomo Deforme), scritta da Mike Mignola e disegnata da Richard Corben, qui alla sua seconda prova come artista per l'Hellboy Universe. La storia è un dichiarato omaggio ai racconti e alle atmosfere di uno scrittore che Mignola leggeva da piccolo: Manly Wade Wellman.

Figlio di un medico e nato in un villaggio africano, Manly Wade Wellman divenne tra gli anni '20 e gli anni '40 uno dei più apprezzati scrittori ed esponenti più noti delle cosiddette riviste pulp, stampate su carta riciclata per ridurre i costi, che offrivano principalmente storie horror e fantasy.

Il suo nome rimane legato in particolar modo alla celeberrima Weird Tales (a cui lavorò anche Robert E. Howard, il creatore di Conan), di cui è stato uno dei più prolifici collaboratori, specializzandosi nella narrativa incentrata sui "detective dell'occulto". Luogo preferito dei suoi racconti sono i Monti Appalachi in Virginia e il folklore indiano che circonda questo territorio.

Sempre in quel periodo, Wellman sceneggiò anche alcuni fumetti, tra cui quelli dedicati al Capitan Marvel della DC Comics, Blackhawk e Spirit.

Conclusa quest'epoca, a partire dagli anni '50 Manly Wade Wellman si specializzò in vari generi, tra cui la fantascienza e il romanzo storico, rimanendo in attività fino alla metà degli anni '80.

Hellboy: The Crooked Man #1, copertina di Mike MignolaAncora oggi ricordato negli Stati Uniti, Wellman è invece poco conosciuto in Italia, e di lui è stato pubblicato davvero poco e su edizioni oggi non più reperibili. Un vero peccato poiché un lettore occasionale non può avere la possibilità di approfondire i contenuti della miniserie in oggetto.

The Crooked Man è infatti ambientata sui Monti Appalachi, nel 1958. Hellboy, lì di passaggio, si imbatte in Tom Ferrell, ritornato dopo un autoesilio durato vent'anni dovuto a un patto fatto con l'Uomo Deforme, un servo del diavolo. Per proteggersi dalla sua vendetta, Ferrell ha tenuto con sé per tutti questi anni un osso di gatto portafortuna, ma adesso desidera liberarsi da questa maledizione.

Tom Ferrell e Hellboy si recano dunque prima dalla strega Cora Fisher, che convincono a restituire il corpo del defunto padre di Tom. I due si recano poi in una chiesa per seppellirlo, e qui hanno anche un confronto decisivo con l'Uomo Deforme. L'osso di gatto viene benedetto da un sacerdote, annullando così il suo potere, e Hellboy può dunque annientare il servo del diavolo con una pala incantata.

L'Uomo Deforme è stato pubblicato sul decimo volume dedicato a Hellboy, edito in Italia da Magic Press.

Hellboy: The Crooked Man #3, copertina di Mike Mignola

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste