Chrono Hellboy #22: Abe Sapien, Il Mistero dell'Acqua

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Abe Sapien: The Drowning #1, copertina di Mike MignolaDopo Hellboy, Abe Sapien è con ogni probabilità il personaggio ideato da Mike Mignola più amato dal pubblico.

Comparso sin dalla pubblicazione della prima miniserie inserita nell'Hellboy Universe, Seed of Destruction, Abe Sapien è inizialmente un personaggio avvolto dal mistero. Non si conoscono le sue origini o la sua reale identità, né si sa perché abbia quell'aspetto anfibio e sia stato ritrovato in una camera di stasi dove vi era appeso un biglietto con sopra scritta la data “15 aprile 1865”, ovvero la data dell'assassinio di Abraham Lincoln (da qui la ragione del suo nuovo nome).

Con il tempo, e perlopiù nelle miniserie incentrate sul B.P.R.D., Mignola rivela buona parte del passato di questo personaggio, spiegando che il suo vero nome è Langdon Everett Caul, uno scienziato vissuto nel IXX secolo e appartenente a una società segreta entrato in contatto con uno spirito dell'acqua con il quale c'è stata una sorta di fusione. Lo scoppio della Guerra Civile poi impedisce che i suoi soci, i quali lo pongono in una camera di stasi, tornino a liberarlo.

Ritrovato da alcuni operai nel 1978, Abe Sapien viene accolto con diffidenza dal B.P.R.D., ma Hellboy impedisce che venga vivisezionato e nel 1979 diviene un agente sul campo. La prima di una lunga serie di missioni, che lo renderanno l'agente più stimato ed esperto dopo l'abbandono della Mano Destra del Destino.

Come descritto in alcuni precedenti capitoli, Abe Sapien, oltre che comparire nelle miniserie del B.P.R.D., diviene anche protagonista di un one-shot, Drums of the Dead. Nel 2008 infine viene pubblicata la prima miniserie – di cinque numeri – a lui dedicata: The Drowning (Il Mistero dell'Acqua). La storia viene scritta da Mike Mignola, mentre la parte grafica è affidata a Jason Shawn Alexander.

Abe Sapien: The Drowning #4, copertina di Mike MignolaLa miniserie si svolge nel 1981, con un prologo nell'era vittoriana, che vede Sir Edward Grey sconfiggere un potente mago di nome Vrooman sull'isola di Saint-Sēbastien tramite un pugnale mistico.

Circa un secolo dopo, Abe Sapien viene inviato da Trevor Bruttenholm in missione sull'isola allo scopo di recuperare il pugnale e i resti del mago.

Quello che appare come un compito relativamente semplice, si rivela in realtà un incubo, in quanto l'isola è infestata da spiriti malvagi che intendono riportare in vita Vrooman. Tuttavia Abe Sapien trova anche una insolita alleata sotto forma del fantasma di una vecchia strega, la quale lo guida tra mille insidie, portandolo infine a sconfiggere Vrooman.

Non potendo rivelare particolari su Abe Sapien - a causa del fatto che la miniserie si svolge nel passato - Mignola si concentra sulla storia e sulle atmosfere gotiche che caratterizzano un buon racconto di fantasmi, venendo in questo assistito in maniera egregia da Jason Shawn Alexander.

Il Mistero dell'Acqua è stato pubblicato sul primo volume dedicato ad Abe Sapien, edito in Italia da Magic Press.

Abe Sapien: The Drowning #5, copertina di Mike Mignola

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste