Chrono Hellboy #20: Storie brevi, 2007

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Hellboy: They That Go Down to the Sea in Ships, copertina di Mike Mignola Nel 2006 la Universal Pictures dà il via libera alle riprese di un sequel del film Hellboy, diretto come il primo da Guillermo Del Toro. La pre-produzione inizia nella primavera del 2007 e Mike Mignola viene coinvolto nel progetto nel ruolo di co-produttore esecutivo.

Se questo influisce sui suoi impegni come disegnatore delle storie di Hellboy - con il temporaneo passaggio del testimone a Richard Corben e Duncan Fegredo - non gli impedisce comunque di produrre in questo periodo altri racconti come sceneggiatore, compresi alcuni brevi e incentrati sulla Mano Destra del Destino.

Il primo, They That Go Down to the Sea in Ships (Ecco quelli che scendon nel mare su navi), viene pubblicato nell'agosto 2007 dalla Konami come fumetto promozionale per il videogioco Hellboy: The Science of Evil. Il titolo è ripreso dalla Bibbia, Salmi 107:23: "Ecco quelli che scendon nel mare su navi, che trafficano sulle grandi acque". Per la sceneggiatura, Mignola viene assistito da Joshua Dysart, mentre la parte grafica è affidata a Jason Shawn Alexander.

La storia si svolge nel 1986: Hellboy e Abe Sapien si trovano in North Carolina, alla ricerca di un teschio dalle proprietà mistiche che si ritiene appartenga allo spietato pirata Barbanera. Il teschio è finito tra le braccia di uno psichico, che chiama a sé il corpo senza testa di Barbanera, il quale riemerge dalle acque. Il pirata si riappropria della sua testa, ma in quel momento anche gli spiriti dei marinai morti durante le sue traversate riemergono, trafugando la testa, trascinandola nei fondali marini e ponendo così fine alla minaccia.

Hellboy: The Troll Witch and Others, copertina di Mike MignolaIl secondo racconto, The Vampire of Prague (Il vampiro di Praga), viene pubblicato nell'ottobre 2007 come storia inedita sul settimo volume dedicato a Hellboy, The Troll Witch and Others. Alla sceneggiatura di Mignola si affiancano i disegni del veterano Philip Craig Russell.

La storia si svolge nel 1982: Hellboy si trova a Praga alla ricerca di un vampiro un tempo giocatore d'azzardo il quale, a seguito di una piaga che sterminò la popolazione, iniziò a scommettere con i morti e per questo fu maledetto. Solo se verrà sconfitto a carte potrà morire.

Hellboy trova la tana del vampiro e i due iniziano a lottare fino a ritrovarsi in un negozio di marionette. Lì, durante la colluttazione, il vampiro si trasforma in un pipistrello lasciando dietro di sé cinque carte, mentre Hellboy ne fa cadere altre cinque da una marionetta. La mano vincente è quella di Hellboy e così il vampiro viene distrutto dalla luce del sole.

Ecco quelli che scendon nel mare su navi e Il vampiro di Praga sono stati pubblicati rispettivamente sul decimo e settimo volume dedicati a Hellboy, entrambi editi in Italia da Magic Press.

Hellboy: The Science of Evil

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste