Chrono Hellboy #19: Lobster Johnson, Il Prometeo di ferro

Tutte le avventure della progenie di Mike Mignola, il demone rosso del fumetto indipendente noto come Hellboy!

Condividi

Lobster Johnson: The Iron Prometheus #1, copertina di Mike MignolaDavvero curiosa l'epopea editoriale di Lobster Johnson. Il personaggio infatti nasce come un dichiarato omaggio di Mike Mignola agli eroi pulp di cui leggeva le avventure da ragazzo. Tutti abbiamo sognato di poter narrare le gesta di eroi da noi creati e ispirati alle nostre letture infantili o adolescenziali: Mignola, nel suo piccolo, ci è riuscito in pieno.

Tuttavia, quando si viene a conoscenza del personaggio - nella miniserie The Conqueror Worm - è solo per assistere alla sua ultima avventura. Lobster Johnson continua comunque a comparire tramite racconti ambientati nel passato o sotto forma di spirito guida per alcuni agenti del B.P.R.D., divenendo sempre più un beniamino dei lettori.

Questo porta infine alla pubblicazione della prima miniserie a lui dedicata, The Iron Prometheus (Il Prometeo di ferro), legata a doppio filo con le storie del B.P.R.D.

La miniserie di cinque numeri, pubblicata dal settembre 2007 al gennaio 2008, viene sceneggiata da Mike Mignola stesso e disegnata da Jason Armstrong, continuando nel solco della tradizione degli omaggi agli eroi pulp.

In particolar modo, due sono i personaggi da cui Lobster Johnson prende spunto: il primo è The Shadow (o L'Ombra), eroe/antieroe che esordisce nel 1930 su un serial radiofonico – nonché uno dei primi ruoli interpretati da Orson Welles – per poi espandersi in decine di altri prodotti tra cui romanzi, fumetti e anche un film del 1994 con protagonista Alec Baldwin (che scommetto ricordate più che altro per Penelope Ann Miller).

Lobster Johnson: The Iron Prometheus #4, copertina di Mike MignolaIl secondo è Doc Savage, l'uomo di bronzo, eroe nato sull'onda del successo di The Shadow e protagonista di una serie di quasi duecento romanzi, scritti perlopiù da Lester Dent e pubblicati tra il 1933 e il 1949.

The Iron Prometheus si svolge nella New York del 1937. Lobster Johnson, insieme ai suoi fedeli alleati, si ritrova ad indagare sulla scomparsa del professor Gallaragas, che insieme a sua figlia ha attirato l'attenzione di spie naziste e del misterioso Memnan Saa (l'uomo delle visioni di Liz Sherman). Costui intende utilizzare gli studi e le scoperte di Gallaragas per dare vita ad un esercito di draghi e ricreare il regno di Hyperborea.

Lobster Johnson riesce a salvare Helena Gallaragas, ma, uno ad uno, i suoi alleati cadono vittime delle macchinazioni di Memnan Saa, il cui piano distruttivo viene comunque sventato. Sentendosi sconfitto e disilluso, il vigilante decide di tagliare i ponti con altri possibili alleati iniziando a lavorare come spia al servizio del governo degli Stati Uniti.

Questa prima intrigante storia inizia a svelare qualche particolare del passato di Lobster Johnson, pur procedendo su binari narrativi consolidati.

Il Prometeo di ferro è stata pubblicata sul primo volume dedicato a Lobster Johnson, edito in Italia da Magic Press.

Lobster Johnson: The Iron Prometheus #5, copertina di Mike Mignola

CHRONO HELLBOY:

Continua a leggere su BadTaste