Chrono Dragon Ball #49: Il piano di Fu - Il terribile albero demoniaco prende vita

Per la rubrica Chrono Dragon Ball abbiamo analizzato l'arco narrativo di Super Dragon Ball Heroes con il terribile albero demoniaco

Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.


Condividi

https://www.fumettologica.it/2021/10/comunicato-self-area-lucca-comics/Super Dragon Ball Heroes non si è mai preoccupato di giustificare in modo troppo elaborato le situazioni che portavano i protagonisti a combattere contro i loro avversari. L'apice si raggiunge senza dubbio in questo arco narrativo, la cui trama scaturisce dallo smarrimento di Toki Toki, un misterioso uccello che ha il potere di distruggere tutti gli universi. Se le premesse sono quasi ridicole, non lo sono invece gli sviluppi a cui la vicenda arriva: un gigantesco albero in grado di succhiare l'energia del pianeta Terra (elemento già presente nel terzo film di Dragon Ball Z) e l'arrivo di tutti gli Dei della distruzione. La possibilità di vedere scontrarsi le divinità di ogni universo però presto svaniscono, presentando uno scenario comunque interessante per gli appassionati della saga, con il ritorno di tre personaggi introdotti in precedenti capitoli cinematografici : Turles da La grande battaglia per il destino del mondo, Bojack da La leggenda del demone malvagio, il Dr. W da Il più forte del mondo, Super Cooler da L'invasione di Neo Namecc e Super C-17 da Dragon Ball GT e Janemba da Il diabolico guerriero degli inferi. Reintrodurre nemici già visti in passato è una strategia che permette di mettere in scena combattimenti con personaggi carismatici senza doverne creare ogni volta di nuova, un esempio di fanservice efficace.

L'introduzione dei Pattugliatori temporali presenta uno scenario simile a quello dei multiversi visti ormai da tempo in altri mondi supereroistici, una scorciatoia che giustifica la visione di scene altrimenti impossibili: ecco quindi, senza farci troppe domande, un Vegeta Super Sayan 3 oppure un Goku Super Saiyan 4 che lotta fianco a fianco con un Goku Super Saiyan Blue. A questo punto anche il ritorno di Hearts o di Broly passano in secondo piano, per uno scontro finale con Fu, le cui origini sono una delle sorprese più intriganti viste finora in Super Dragon Ball Heroes.

CHRONO DRAGON BALL:

Manga

Film

Speciali

Dragon Ball GT

Dragon Ball Super

Super Dragon Ball Heroes

Continua a leggere su BadTaste