Chrono DoubleDuck #28: DoubleDuck Agents of the Agency
Nuovo appuntamento con Chrono DoubleDuck, la rubrica dedicata alle storie di Paperino agente segreto!
Prima pubblicazione: Topolino 3166 - 3170
Soggetto e sceneggiatura: Gabriele Panini
Visto il successo della saga di DoubleDuck, Topolino mette in scena un ciclo di spin-off dal titolo DoubleDuck Agents of the Agency.
Ognuna delle cinque brevi storie (sei tavole ad episodio) si focalizza su uno dei comprimari della saga, con la particolarità che in nessuna di esse è presente in alcun modo Paperino.
Segno, questo, che ormai i personaggi di DoubleDuck vivono di vita propria e possono reggere il peso di un’avventura (seppur breve) da protagonisti assoluti.
La formula ricorda vagamente quella delle mini-storie presenti al fondo degli albi di PKNA, o delle più recenti PK Tube, con la differenza che il protagonista cambia di volta in volta, mostrandoci uno spaccato della vita - e delle avventure - di Kay K, B-Black, Jay-J, Gizmo e Head H, in questo ordine, nelle storie brevi:
Time out per Kay K
Chiamata per B-Black
Trappola per Jay-J
Fuga sulla neve per Gizmo
Head H contro tutti
Ognuno dei cinque personaggi affronta le difficoltà con le caratteristiche che più lo contraddistinguono, in piccoli racconti che mantengono un tono leggero e - in alcune occasioni - comico, scelta che permette di mettere i protagonisti sotto una luce diversa da quella - solitamente più seria - che li vede agire nelle storie principali del ciclo di DoubleDuck.
Il team creativo è lo stesso per tutta la serie: alle sceneggiature troviamo Gabriele Panini, al suo esordio con l’universo di DoubleDuck, mentre ai disegni c’è Lorenzo Pastrovicchio, già autore della memorabile Una missione lunga tre giorni, storia chiave della saga che aveva finalmente svelato come Paperino fosse entrato a far parte dell’Agenzia e cosa fosse accaduto nei misteriosi tre giorni cancellati dalla sua memoria.
CHRONO DOUBLEDUCK: