Chrono DoubleDuck #22: Alla fine del mondo

Nuovo appuntamento con Chrono DoubleDuck, la rubrica dedicata alle storie di Paperino agente segreto!

Condividi

Titolo: DoubleDuck - Alla fine del mondo

Prima pubblicazione: Topolino 3025

Data di pubblicazione: 19 novembre 2013

Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco

Disegni: Claudio Sciarrone

Ci sono situazioni, e soprattutto lavori, che non lasciano tregua. Che ti schiacciano e ti tolgono la libertà, fino a volerti far fuggire… alla fine del mondo. È questo ciò che è successo a Joshua Kasiski, geniale crittanalista al servizio del controspionaggio militare degli Stati Uniti. Una sorta di supercomputer umano in grado di decifrare a mente codici criptati incredibilmente complessi.

Un talento così grande, il suo, da fargli scoprire che qualcuno ai vertici del controspionaggio militare stesso è un traditore. In quel momento Kasiski è scomparso. E il Generale Stone si rivolge a Head H. per far ritrovare il fuggitivo all’Agenzia, le cui ultime tracce lo danno in Sudamerica, nella Terra del Fuoco.

Paperino viene quindi inviato a Ushaia, la città più australe del mondo, in Argentina, a indagare sulla sparizione del genio dell’informatica. Qui, assistito dall’agente locale C. Condor, si mette sulle tracce di Kasiski per scoprire che qualcun altro è alla sua ricerca.

Giunti sull’isola cilena di Navarino, ultimo approdo certo di Kasiski, i nostri subiscono l’imboscata degli altri inseguitori. Sgherri dell’Organizzazione? No, furfanti al soldo del misterioso e potente traditore, che altri non è che il Generale Stone, che fa il suo ingresso in scena confermando che la vendita di informazioni alle potenze straniere è la sua seconda attività.

L’epilogo è piuttosto forte per una storia apparsa sulle pagine di Topolino: non solo Stone minaccia con una pistola Paperino e Kasiski, ma arriva a far fuoco due volte contro di loro.

Kasiski sfugge a Stone salendo a bordo di un piccolo aeroplano, ma il generale spara al velivolo, causandone la caduta e l’esplosione. L’espressione di Paperino, che riesce infine e mettere KO Stone, non lascia dubbi sul destino di Kasiski, come conferma a Head H. appena tornato a Paperopoli.

Troppo duro? Sì! Infatti scopriamo che il crittanalista si è salvato. E ora, finalmente libero, dall’occupazione-schiavitù e creduto morto dal resto del mondo, può viaggiare per la Terra del Fuoco in cerca di libertà.

CHRONO DOUBLEDUCK:

Continua a leggere su BadTaste