Chrono DoubleDuck #19: Calcio d’inizio
Nuovo appuntamento con Chrono DoubleDuck, la rubrica dedicata alle storie di Paperino agente segreto!
Prima pubblicazione: Topolino 2999
Soggetto e sceneggiatura: Marco Bosco
Prosegue il filone sportivo per DoubleDuck. Dopo le Olimpiadi di Londra e la Formula 1, è la volta della Finale di Champions League del 2013, in occasione della quale è uscita Calcio d’inizio. Paperino è, anche questa volta, in missione in compagnia di Kay K. e la meta è nuovamente Londra, dove i due si trovavano nemmeno un anno prima, in quanto la finale del torneo calcistico più prestigioso d’Europa si svolgerà proprio allo stadio di Wembley.
Come già successo in altri casi, Head H. spaccia per ferie il lavoro non pagato che chiede ai due agenti. Ecco, quindi, che Double Duck e Kay K., in “vacanza” a Londra, devono accompagnare a Paperopoli il professor Seymour Calverduck, per portarlo al sicuro dall’Organizzazione, che pare voglia rapirlo per coinvolgerlo in un misterioso progetto criminoso.
Tutto qui? Ovviamente no!
Al loro arrivo a Londra, infatti, i due agenti trovano Calverduck preso in consegna da due ceffi dell’Organizzazione e, dopo un inseguimento e la liberazione del professore, scoprono dal suo racconto che il malcapitato era in mano loro da più di un mese!
Calverduck non manca anche di spiegare a Double Duck e Kay K. che le spie nemiche lo hanno costretto a riprodurre il generatore ultrasonico in grado di condizionare le vittime per alcuni millisecondi, sufficienti a sabotare la finale di Champions, così da fare vincite altissime alle scommesse.
Il professore e gli agenti, quindi, si recano allo stadio per fermare gli sgherri dell’Organizzazione… ma possiamo avere un’avventura di DoubleDuck senza un tradimento o un doppio gioco? Di nuovo… ovviamente no!
Scopriamo infatti che Calverduck è in combutta con i “cattivi” per vendetta contro chi non ha riconosciuto i suoi metodi scientifici e ha preferito un “incapace e raccomandato” come nuovo direttore del Centro Ricerche. A differenza degli uomini dell’Organizzazione, però, non è veramente malvagio.
Quando questi ultimi decidono di chiudere Paperino e Kay K. in un surgelatore a -30 °C per sbarazzarsi di loro, Calverduck fa la sua scelta e tradisce gli ex alleati, non volendosi macchiare di un crimine così grave.
È grazie al professore, quindi, se i nostri sventano il piano criminoso. Peccato che nel trambusto Paperino non abbia potuto godersi la finale! La recupererà in differita durante il volo che li riporta a Paperopoli. E… guai a chi gli svela il risultato!
CHRONO DOUBLEDUCK: