Chrono DoubleDuck #16: La macchina delle nuvole

Nuovo appuntamento con Chrono DoubleDuck, la rubrica dedicata alle storie di Paperino agente segreto!

Condividi

Titolo: DoubleDuck - La macchina delle nuvole

Prima pubblicazione: Topolino 2936 - 2939

Data di pubblicazione: 6 marzo - 27 marzo 2012

Soggetto e sceneggiatura: Fausto Vitaliano

Disegni: Paolo De Lorenzi, Vitale Mangiatordi, Andrea Freccero, Francesco D'Ippolito

Se pensavamo che con l’arresto del Capo dei Capi, il suo leader, l’Organizzazione avesse smesso di fare danni, ci sbagliavamo di grosso! La nuova missione raccontata in La macchina delle nuvole vede Paperino impegnato in una lunga avventura in quattro nazioni dell’Europa Settentrionale (uno stato per ognuno dei quattro episodi che compongono la storia).

Il nostro è sulle tracce di un cannone elettromagnetico costruito dall’Organizzazione in grado di inacidire le piogge e contaminare le coltivazioni, eccettuate quelle OGM prodotte dall’azienda che ha commissionato l’arma. Non solo: appare sulla scena anche una terza fazione, la Divisione, potentissima società di spionaggio con l’unico scopo di ottenere informazioni e rivenderle al miglior offerente. Per certi versi un nemico più temibile della stessa Organizzazione.

A complicare il gioco è, non ultimo, lo stesso Paperino che ha bisogno più che mai di un periodo di licenza dall’Agenzia, per potersi dedicare alla sua vita al di là dei compiti di Double Duck. Licenza che, ovviamente, per il momento viene negata.

Il nostro comincia quindi le sue indagini dalla Germania, precisamente presso la Foresta Nera. Per accedere all’industria che produce il cannone, Paperino si intrufola ad una festa in maschera che ha luogo in un castello confinante. Qui fa la conoscenza dell’ambiziosa Holly Lulamy, una giornalista che mira a intervistare una spia e che non intende lasciarlo sfuggire. Così, Paperino e la nuova “alleata” si dirigono in Danimarca, dove l’Organizzazione sta trasportando la parte del cannone costruita in Germania.

Double Duck riceve da Gizmo la notizia che la Divisione lo ha già individuato ed è sulle sue tracce, quando Holly, rivelatasi un intralcio, decide a malincuore di abbandonare Paperino, per cui aveva chiaramente un debole. Ma, catturato dai ceffi dell’Organizzazione, che lo gettano in un lago per liberarsi per sempre di lui, è proprio la giornalista a salvarlo e la missione, che si sposta in Svezia, prosegue nuovamente in coppia, attraverso lo stato scandinavo ed infine verso la Finlandia.

Qui, i due riescono a sventare il piano dei nemici ma la svolta arriva con un colpo di scena abbastanza prevedibile: Holly faceva il doppio gioco e si rivela essere una spia al servizio della Divisione. Paperino sconfigge l’ex alleata e tutto sembra finire per il meglio. Se non fosse che, forse, la papera aveva davvero un debole per Double Duck, in fondo.

Ma a Paperino una cosa interessa più di ogni altra: con il completamento della missione potrà finalmente godersi la meritata licenza.

Vale la pena di notare come in questa avventura sia stato inserito un nuovo indizio a sostegno della tesi che il mondo di DoubleDuck e quello di PK sono lo stesso, come confermato dal recente crossover TimeCrime: la password del database dell’Organizzazione è “Baldo l’allegro castoro” cartone animato di cui molti personaggi della prima serie di PKNA erano appassionati.

CHRONO DOUBLEDUCK:

Continua a leggere su BadTaste